Centaury
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Marta
-
Profilo Completo
Centaury
Cosa non ti convince?
Scusa.. magari non ho ben capito

Da quel che vedo qui, io alzerei solo i PO43-.FAX22 ha scritto: ↑14/01/2020, 1:37GH 8
KH 6,3 (in realtà poi ho aggiunto altri 2 litri di demi quindi penso sia arrivato a 6 o poco più)
pH 7,15 (forse 7,10)
Conducibilità 360 circa
NO2- a 0
NO3- a circa 10mg/l (questo è l'unico dato che mi ha un po sorpreso visto che non fertilizzo nulla da almeno 3 settimane) mi aspettavo lo 0 ma forse il mangime teneva quel minimo...
PO43- e Fe a 0,1 o meno
La tua vasca è molto piccina.. perciò o usi un contagocce possibilmente graduato, così da dare 0,05 ml a botta (magari due volte a settimana) oppure provi a dare un 0,1 ml che però ti porta i PO43- a 1,3 mg/l (non che sia male, eh.. solo un filo più aggressiva come dose).
Guarda con il calcolatore e poi ne parliamo, se vuoi.
Una terza via sarebbe quella di diluire il cifo fosforo oppure di comprare un fosforo commerciale (che son già diluiti di per se).
Per l'azoto cos'hai?
in che senso?
Quando li hai dati l'ultima volta?
Vedi carenze?
- FAX22
-
Profilo Completo
Centaury
dunque per fosforo ho dato uno 0,1ml e il test mi forniva circa 1mg/l credo vada bene;
per Fe prima 0,1 ml ma il test giorno dopo dava 0,1mg/l quindi ho data un altro 0,1ml...ma credo vada bene;
poi ho atteso che si stabilizzassero i valori di acqua per KH a 6 e GH a 7 prima di inserire 4mg di MgSO4 per il Mg fertilizz ma anche per alzare il GH...
Mancherebbe il KNO3 che non do da circa un mese perchè i NO3- misurati era sempre un po presenti a 0,10mg/l e il potassio avrebbe innalzato la conducibilità che ora è circa a 350, ma penso di ritornare a somministrarne un 4mg appena rifaccio un giro di test completi
Diciamo che il ciclo con queste dosi ha una cadenza settimanale/10giorni poi i parametri scendono.
Ho perso un'altra caridina rossa
, ma credo che queste morti siano dovute a tutto quello che hanno passato in precedenza che le ha fatte invecchiare precocemente, perchè le altre o le blu (inserite successivamente) sono attive e in salute.
per Fe prima 0,1 ml ma il test giorno dopo dava 0,1mg/l quindi ho data un altro 0,1ml...ma credo vada bene;
poi ho atteso che si stabilizzassero i valori di acqua per KH a 6 e GH a 7 prima di inserire 4mg di MgSO4 per il Mg fertilizz ma anche per alzare il GH...
Mancherebbe il KNO3 che non do da circa un mese perchè i NO3- misurati era sempre un po presenti a 0,10mg/l e il potassio avrebbe innalzato la conducibilità che ora è circa a 350, ma penso di ritornare a somministrarne un 4mg appena rifaccio un giro di test completi

Diciamo che il ciclo con queste dosi ha una cadenza settimanale/10giorni poi i parametri scendono.
Ho perso un'altra caridina rossa

Il pazzo è colui che ripete lo stesso gesto aspettandosi sempre un risultato diverso.
(Per estensione A. Einstein)
- fablav
-
Profilo Completo
- FAX22
-
Profilo Completo
Centaury
Il segreto (di pulcinella

Test fatti PO43- quasi a 0,1 poco più come mi aspettavo dopo una settimana, il ferro invece fisso a 0,1, ho dato uno 0,3ml di rinverdente (non lo davo da un mese) che contiene anche un po di Fe e 3ml di kno3...il pH oscilla tra 7,00 quando rabbocco con demi e 7,15 dopo una settimana...devo ridurre ancora un poco il KH sotto il 6...per rimanere col pH a cavallo del 7 (6,9-7,1) ma sono molto vicino all'ottimale, oppure aggiungo un 5 10 gr di torba nel filtro?

Il pazzo è colui che ripete lo stesso gesto aspettandosi sempre un risultato diverso.
- FAX22
-
Profilo Completo
Centaury
Ebbene 8 mesi di storie Centauriane è difficile condensarle con un post (io ne ho viste cose che i pinnuti non possono immaginare...).
Partiamo da dove ci eravamo lasciati cioè alla data del mio compleanno in cui sono quasi certo anche senza aver fatto test di aver preso il covid...
, vabbè ma questo non centra nulla con Centaury...
Ricomincio, più o meno febbraio che avevo deciso di stoppare la fertilizzazione visto che le piante erano esplose la rotala cresceva di centimetri al giorno e i centauriani (noti popoli leggendari) erano felici...quindi sono andato avanti per mesi aggiungendo giusto qualche goccia di ferro e poco altro, fornivo alimentazione e basta, le plano sono decine, le Caridina ormai di terza o quarta gen si sono ibridizzate, i danio
(magari ne parlo nell'altro topic) attualmente vivi a metà
cioè dei 15 coloni iniziali adesso ne conto 8 ma in buona salute....e le piante? alcune sono scomparse o quasi, riccia svanita, muschio di java, salvinia e lemna minor, eleocharis ridotte ai minimi termini, cripto grande e rotala (ce n'era una foresta e in parte emersa) bloccate e con foglie malconce, cripto parva in crescita quasi rigogliosa
il passaggio di trasformazione di centaury è avvenuto con evidenza a Luglio temperature a razzo attorno ai 30-31 gradi e 10 gg di ferie e un po troppo mangime me lo hanno fiaccato notevolmente...il risultato è stato che i parametri dell'acqua erano ancora sostanzialmente buoni ma Fe a zero spaccato (causa del blocco piante) e Nitrati a 50...attualmente sto combattendo contro i nitrati a 50 dopo aver introdotto credo qualcosa come 5ml di Fe in totale e KNO3 per integrare il potassio ma con moderazione a causa dei nitrati che sto aspettando di far scendere, ovviamente ho ridotto a un decimo il cibo fornito e grazie ai vostri post e articoli ho introdotto Egeria Densa.
Adesso si vede la Rotala in ripartenza e pure le cripto, l'Egeria non è veloce E' proprio un razzo, un paio di giorni dall'introduzione è già partita
questo fine wk rifaccio un giro di test completo dovrei vedere una riduzione dei nitrati
ma l'acquario già mi dice che sta guarendo.
PS le settimane a 31 gradi dovevo rabboccare un intero litro di acqua al giorno
i miei Danio tollerano bene fino a 28 gradi, oltre iniziano a soffrire
le Caridina sembrano reggere meglio le temperature, le lumache sono delle corazzate, sopravvivono a tutto
A dopo
Partiamo da dove ci eravamo lasciati cioè alla data del mio compleanno in cui sono quasi certo anche senza aver fatto test di aver preso il covid...

Ricomincio, più o meno febbraio che avevo deciso di stoppare la fertilizzazione visto che le piante erano esplose la rotala cresceva di centimetri al giorno e i centauriani (noti popoli leggendari) erano felici...quindi sono andato avanti per mesi aggiungendo giusto qualche goccia di ferro e poco altro, fornivo alimentazione e basta, le plano sono decine, le Caridina ormai di terza o quarta gen si sono ibridizzate, i danio

il passaggio di trasformazione di centaury è avvenuto con evidenza a Luglio temperature a razzo attorno ai 30-31 gradi e 10 gg di ferie e un po troppo mangime me lo hanno fiaccato notevolmente...il risultato è stato che i parametri dell'acqua erano ancora sostanzialmente buoni ma Fe a zero spaccato (causa del blocco piante) e Nitrati a 50...attualmente sto combattendo contro i nitrati a 50 dopo aver introdotto credo qualcosa come 5ml di Fe in totale e KNO3 per integrare il potassio ma con moderazione a causa dei nitrati che sto aspettando di far scendere, ovviamente ho ridotto a un decimo il cibo fornito e grazie ai vostri post e articoli ho introdotto Egeria Densa.
Adesso si vede la Rotala in ripartenza e pure le cripto, l'Egeria non è veloce E' proprio un razzo, un paio di giorni dall'introduzione è già partita

questo fine wk rifaccio un giro di test completo dovrei vedere una riduzione dei nitrati

PS le settimane a 31 gradi dovevo rabboccare un intero litro di acqua al giorno

A dopo

- FAX22
-
Profilo Completo
Centaury
Acquario guarito, purtroppo devo registrare la perdita di un pinnuto nelle settimane passate quasi certamente dovuta al prolungato periodo con NO3- alti, il mio Zorro mi ha lasciato si è beccato l'idropisia, ho cercato di salvarlo ma era troppo tardi

Ho ripulito dalla foresta di rotala galleggiante in parte ripiantata in Vega, adesso sembra avere un aspetto autunnale col bonsai spoglio dal verde sulle cime

- FAX22
-
Profilo Completo
Centaury
Fotina :ymblushing: so che vi piacciono

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FAX22
-
Profilo Completo
Centaury
Foto aggiornamento :x
Sul guscio della plano mi confermate che sia alga verde? Peraltro cresciuta su rocce e legno ma mi piace, se non da fastidio alla fauna io non farei nulla. (Cosa la fa crescere?)
Invece i fili verdini che cosa sono? staghorn? Anche questa non sembra fastidiosa ma la posso eradicare facilmente, anche su questa cosa ne facilita la crescita?
Poi mi aiutate a capire? Nella foto che segue:Sul guscio della plano mi confermate che sia alga verde? Peraltro cresciuta su rocce e legno ma mi piace, se non da fastidio alla fauna io non farei nulla. (Cosa la fa crescere?)
Invece i fili verdini che cosa sono? staghorn? Anche questa non sembra fastidiosa ma la posso eradicare facilmente, anche su questa cosa ne facilita la crescita?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.