Posizionamento Bombola CO2

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 19/01/2020, 9:56

Bradcar ha scritto:
19/01/2020, 9:43
messo in orizzontale
Pensavo che con il mezzo litro eravamo verticali :-
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Manlio
star3

Messaggio di Manlio » 19/01/2020, 10:07

MassiDiFi ha scritto:
18/01/2020, 15:20
Ragazzi ho "solo" 24cm di altezza nel cassettone dove posso tenere il bombola!
Cosa mi consigliate? ho l'impressione che qualsiasi bombola con il manometro sia piu alta di 24cm...
Esistono le bombole da compeggio da 1kg ricaricabili. La mia l'ho appena misura è alta 23cm e ha l'uscita in orizzontale. Se mettessi il manometro "sdraiato" cioè con gli strumenti in orizzontale ci starebbe e con il contagocce a in linea su tubo in uscita ovviamente in verticale. Dovresti andare a cercare una di queste bombole con il metro e misurare. Avresti tutto a pelo ma riusciresti.
Questi utenti hanno ringraziato Manlio per il messaggio:
siryo1981 (19/01/2020, 10:09)

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 19/01/2020, 10:10

BollaPaciuli ha scritto:
19/01/2020, 9:56
il mezzo litro eravamo verticali
Giusto mezzo litro verticale lieviti e gel ... bisogna solo sperimentare stabilità è durata
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

MassiDiFi
star3

Messaggio di MassiDiFi » 19/01/2020, 12:17

Prima di tutto grazie a tutti per i consigli!
Bradcar ha scritto:
19/01/2020, 7:47
MassiDiFi ha scritto:
Potrei utilizzare i lieviti in "contenitori" bassi?
Potresti fare un impiantino a citrico con bottiglie da 1/2 litro
Oppure cercare delle bottiglie da 1 litro "basse e tarchiate"...
siryo1981 ha scritto:
19/01/2020, 9:35
@MassiDiFi
Purtroppo in 24 cm non puoi metterci nulla, lo spazio è troppo limitato.
Le proposte con bottiglie da mezzo litro (che sia citrico o lieviti) ti sono state proposte per problemi di spazio, ma avresti piu problemi che benefici.
Mi spiego:
Gli impianti fai da te per quanto funzionali sono instabili, a ricarica effettuata ci vogliono 2/3 giorni di regolazioni affinché la pressione e il numero di bolle stabilizzi .
Immagina sta cosa su una ricatica da mezzo litro che durerebbe al massimo una settimana.
Immagino che con mezzo litro di carica quando trovo la quadra è arrivato il momento di ricaricare di nuovo...
Devo provare a vedere se esistono bevande gassate in bottiglie da 1 litro
Bradcar ha scritto:
19/01/2020, 9:43
BollaPaciuli ha scritto:
19/01/2020, 8:11
Bradcar ha scritto:
19/01/2020, 7:47
Potresti fare un impiantino a citrico con bottiglie da 1/2 litro
C'è un motivo per questo impianto piuttosto che lieviti nel caso specifico? *-:)
No bolla anche a lieviti andrebbe bene anche se messo in orizzontale si mischierebbero in maniera più veloce gli zuccheri con il lievito .
Però come dice @siryo1981 impianti così piccoli possono essere molto instabili e durare poco .... @massy74 ma affianco alla vasca non hai un po’ di spazio in più ?
Per questo pensavo ai liviti cosi da "svincolarmi" da bottiglie alte ed utilizzare dei contenitori in stile tupperware
Purtroppo non ho altro spazio se non dentro il cassettone sotto l'acquario...
Immagine
Stavo pensando al Kefir d'acqua ma non sono riuscito a trovare molte informazioni sui dosaggi (nell'articolo non viene trattato e sul forum non ho trovato molte discussioni in merito).
Manlio ha scritto:
19/01/2020, 10:07
MassiDiFi ha scritto:
Ragazzi ho "solo" 24cm di altezza nel cassettone dove posso tenere il bombola!
Cosa mi consigliate? ho l'impressione che qualsiasi bombola con il manometro sia piu alta di 24cm...
Esistono le bombole da compeggio da 1kg ricaricabili. La mia l'ho appena misura è alta 23cm e ha l'uscita in orizzontale. Se mettessi il manometro "sdraiato" cioè con gli strumenti in orizzontale ci starebbe e con il contagocce a in linea su tubo in uscita ovviamente in verticale. Dovresti andare a cercare una di queste bombole con il metro e misurare. Avresti tutto a pelo ma riusciresti.
Ma è alta 23cm al netto di manometri ed eventuali?
Dovrei trovare una curva a gomito con lo stesso filetto (M10x1??) ma anche cosi sarei davvero al pelo dei 24cm...
Altimenti ci sarebbero questo kit della aquili che con il manometro dovrebbe essere alta 25cm a mettendola leggermente inclinata forse ci sta...
https://www.amazon.it/dp/B00HMQ0XTI?ref ... 981_dpLink
Ma cmq non sono sicuro delle soluzione con bombole usa e getta... quanto mi verrebbe a costare al mese di CO2 considerando il mio acquario??

Aggiunto dopo 13 minuti 13 secondi:
Per esempio in questo Kit il contenitore più grande è da 1.6l.
https://www.amazon.it/GourmetMaxx-01821 ... =8-37&th=1
Con il coperchio in plastica sarebbe anche abbastanza facile bucarlo per inserire un raccordo per tubi.
Io ne ho uno dell'Ikea e il sistema di chiusura è molto efficace, credo che resisterebbe alle pressioni gioco...
Parliamo cmq di 2 bar di pressione... al massimo si stappa il coperchio... che dite?

Manlio
star3

Messaggio di Manlio » 19/01/2020, 12:41

MassiDiFi ha scritto:
19/01/2020, 12:30
Posso però dirti che la cassa acustica affianco all'acquario non credo sia il massimo. Sai come si trasmettono le vibrazioni sonore in acqua? La bombola è 23 cm al netto se metti i manometri in orizzontale cioè con i due incatori paralleli al pavimento non ti alzi. L'uscita della bombola è già in orizzontale con la sua valvola sopra tutto.

MassiDiFi
star3

Messaggio di MassiDiFi » 19/01/2020, 12:46

Manlio ha scritto:
19/01/2020, 12:41
MassiDiFi ha scritto:
19/01/2020, 12:30
Posso però dirti che la cassa acustica affianco all'acquario non credo sia il massimo. Sai come si trasmettono le vibrazioni sonore in acqua? La bombola è 23 cm al netto se metti i manometri in orizzontale cioè con i due incatori paralleli al pavimento non ti alzi. L'uscita della bombola è già in orizzontale con la sua valvola sopra tutto.
Lo so ma sempre per motivi acustici la cassa è ben isolata dal mobile con svariati strati di materiale espanso di varia intensità.
Considerando anche che abito in un condominio il volume è sempre medio basso...
Purtroppo la casa è piccola e non saprei dove altro metterlo! :(

Ti dispiacerebbe fare una foto alla tua bombola? credo di non aver capito come sia fatta! :D

Mi ricordavo di averne viste...
Questa è della pepsi, ed è da 1 litro e sembra bassa guardando la grandezza del tappo.
Devo anche capire dove comprarla perche mi sa che non è per il mercato italiano...
Immagine

Manlio
star3

Messaggio di Manlio » 19/01/2020, 12:55

Guarda sono passato stamattina in box e l'avevo misurata per curiosità letto il tuo topic. È tipo questa con la differenza che la valvola è sopra e l'uscita di lato.
È per gas, ricaricabile ma credo che tu possa
Utilizzarla anche per CO2.... credo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 19/01/2020, 14:26

Manlio ha scritto:
19/01/2020, 12:55
È per gas, ricaricabile ma credo che tu possa
Utilizzarla anche per CO2.... credo
Assolutamente no.
Sono bombole da campeggio che sono tarate e collaudate per gas che hanno caratteristiche e pressioni di ricarca completamente diverse.
@Manlio, il fai da te è bello ed utile, ma la sicurezza è un aspetto che va posto prima di qualsiasi cosa.

Posted with AF APP
CIRO :)

Manlio
star3

Messaggio di Manlio » 19/01/2020, 14:33

io Parlavo del formato. Credo che potrebbero esserci bombole simili per altri gas?
Non so si potrebbe è sempre chiedere in questi posti proprio dove vendono solo bombole.

MassiDiFi
star3

Messaggio di MassiDiFi » 01/02/2020, 22:02

Ci sono riuscito!!!!!
Questa sera ho avviato l'impianto con due piccole bottiglie da 400ml!
Immagine
Come unico accorgimento ho dovuto accorciare i tubi di pescaggio
L'avvio è stato abbastanza semplice, due "schiacciate" e due "sfiatate" e l'impianto è andato a pressione:
Immagine
Al momento della "partenza" i valori in acqua erano:
pH: 7.62
GH: 8
KH: 6
Temp: 25°

Con la valvola a spillo sono riuscito a impostare 6 bolle al minuto per iniziare, per vedere
Quanto dura una ricarica e vedere di quanto scende il pH.

L'unica cosa che non mi convince del tutto è l'atomizzatore, in pratica fa 3 tipi di bolle:
Le piu piccole si fanno fatica a vedere, poi ci sono quelle leggermente piu grandi che salgono abbastanza velocemente e che escono da un unico punto della pietra, e per finire una bolla molto grande che esce dalla "guarnizione" della pietra. (Questa ammetto che riuscirei a risolvere smontando e rimontando la pietra)
Piu che altro mi preoccupano le bolle che escono dallo stesso punto... che si puo fare? Na ceppa??
Vi posto un video per farvi capire:

E per finire guardate qua:

Immagine
Pellegrinaggio al santuario delle bolle di CO2...

Come mai? curiose? o affamate di CO2?

Bloccato