No.
Le durezze sono una caratteristica dell'acqua. La luce non le influenza
Perfetto, scusate per le domande da super ignorante. Allora come già detto aggiornerò i valori ogni settimana così da capire quando e quanta acqua osmosi diluire in acquario prima di ospitare le star dell'acquario. Grazie veramente a tutti, mi state togliendo milioni di dubbi!
Questo lo hai letto? :
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Sisi, solo che visto che si parlava di KH e GH pensavo che il consiglio della luce fosse per quello. Poi come già detto, non riesco ad ottenere i risultati delle analisi dell'acqua dall'azienda che si occupa della distribuzione nella mia zona... Quindi per ora non saprei come determinare sodio e durezze dell'acqua del rubinetto, posso solo appellarmi al test con le striscette per KH e GH.
Altre informazioni: Acquario: Ferplast Dubai 80 bianco Data di avvio: non ricordo.. così è dal metà 2019 circa Filtro: rimosso Illuminazione: 2 neon T5 da 24w (6500 k) + 2 barre LED (a 6500 k) per effetto alba/tramonto Termoriscaldatore: tolto Erogazione CO2: No, è finita la bombola Allestimento: 2/3 cm di lapillo vulcanico con sopra 2/3 cm di ghiaietto inerte bianco/rosa, vari legni e rocce fertilizzazione: PMDD Ultimi valori : .......
Senza sapere com'è non avrei usato acqua di rubinetto Comunque ormai è riempito e in maturazione quindi a meno che non ci siano problemi non toccherei niente fino a dopo il picco dei nitriti.
Poi vediamo bene i valori e come aggiustarli; per GH e KH per avere dei valori più semplici da leggere potresti pensare a procurarti quelli a reagente e un pH-metro per il pH.
dei killifish e ho letto su internet che hanno bisogno di una durezza tra 8-10 GH
Lascia stare il GH che è poco importante ma con il termine killfish vengono normalmente indicati diversi pesci; tu avevi già qualche idea specifica a riguardo?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
Lascia stare il GH che è poco importante ma con il termine killfish vengono normalmente indicati diversi pesci; tu avevi già qualche idea specifica a riguardo?
Per ora ho visto i Fundulopanchax gardneri, ma già che ci siamo, accetto consigli per qualcosa di non troppo impegnativo sempre della famiglia killifish.
Altre informazioni: Acquario: Ferplast Dubai 80 bianco Data di avvio: non ricordo.. così è dal metà 2019 circa Filtro: rimosso Illuminazione: 2 neon T5 da 24w (6500 k) + 2 barre LED (a 6500 k) per effetto alba/tramonto Termoriscaldatore: tolto Erogazione CO2: No, è finita la bombola Allestimento: 2/3 cm di lapillo vulcanico con sopra 2/3 cm di ghiaietto inerte bianco/rosa, vari legni e rocce fertilizzazione: PMDD Ultimi valori : .......
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
Senza sapere com'è non avrei usato acqua di rubinetto
Perdonami ho appena visto questo messaggio, purtroppo quando ho comprato e riempito l'acquario non ero a conoscenza di tutti questi rischi... Mi sono fidato del commesso che mi ha detto "Sisi vai tranquillo con quella di rubinetto va benissimo" Probabilmente anche senza sapere i pessimi valori di quella della mia zona, non gli do neanche tante colpe.
Poi magari lui conosce i valori della tua zona e quindi ti ha consigliato bene; magari se ti capita di passare puoi chiedergli i valori se li sa visto che ti ha consigliato di usarla
Per i test puoi guardare Aquili, Sera o JBL tra le marche più diffuse.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
(Albert Einstein)
Ragazzi, ci sono degli insetti sulle Cryptocoryne, e in oltre credo che una delle 2 stia morendo... Allego foto e video, non credo sia normale avere degli insetti all'interno dell'acquario, sono molto preoccupato.