Neofita con acquario da 280 lt e filtro pratiko askoll 300 ...
- Acquario2020
-
Profilo Completo
il carbone attivo lo sostituisco con spugna dopo un mese che ha lavorato?magari metto spugna
-
-
Profilo Completo
Non so....Acquario2020 ha scritto: ↑31/01/2020, 11:56il carbone attivo lo sostituisco con spugna dopo un mese che ha lavorato?magari metto spugna
Non vedo l'utilità del corbone...ora....
Io metterei spugne e cannolicchi.
Quando hai occasione, metti una foto.
Grazie
- Matandre012
-
Profilo Completo
CiaoAcquario2020,
Io ho un pratiko 300 con cannolicchi nei 3 contenitori e le spugne blu a lato . Hi sempre messo solo questa configurazione e mi sono sempre trovato bene . Per il carbone so che viene usato dopo aver messo dei medicinali e per massimo qualche giorno. Non credo sia un bene usarlo per tanto tempo.
Aggiunto dopo 2 minuti :
Io è 3 mesi che ho avviato la vasca e non ho mai toccato nulla nel filtro . Meno ci metti le mani meglio è.
Io ho un pratiko 300 con cannolicchi nei 3 contenitori e le spugne blu a lato . Hi sempre messo solo questa configurazione e mi sono sempre trovato bene . Per il carbone so che viene usato dopo aver messo dei medicinali e per massimo qualche giorno. Non credo sia un bene usarlo per tanto tempo.
Aggiunto dopo 2 minuti :
Io è 3 mesi che ho avviato la vasca e non ho mai toccato nulla nel filtro . Meno ci metti le mani meglio è.

Posted with AF APP
- Acquario2020
-
Profilo Completo
ok allora caput carbone....sono due anni che cambio carbone ogni mese....grazie appena arrivano ricambi pulisco dal carbone e lascio tutto così.
- Matandre012
-
Profilo Completo
Secondo me togli il carbone e riempi tutte le vasche con cannolicchi . Se riesci metti delle foto e i valori dell'acquaAcquario2020 ha scritto: ↑31/01/2020, 14:52ok allora caput carbone....sono due anni che cambio carbone ogni mese....grazie appena arrivano ricambi pulisco dal carbone e lascio tutto così.
Posted with AF APP
- Sacilepn
-
Profilo Completo
Se inserisci nuovi cannolicchi (o un altro elemento di filtraggio biologico) calcola che avrai un possibile aumento dei nitriti in vasca
γνῶθι σαυτόν
- marko66
-
Profilo Completo
Sposto in primo acquario,qui è poco visibile.Continuiamo di la'
- Acquario2020
-
Profilo Completo
Grazie per i consigli....ho preso 4 spugne nuove per un lato del filtro, un 400 gr di cannolicchi ed una spugna che tappa il lato altto dei cestelli.
Come mi arrivano cambio spugne, rimuovo carbone attivo (anche se soo du anni che si nutrono di carbone...) e riempo con cannolicchi.
Mi conviene solo sciaquarli i nuovi canolicchi giusto?
Grazie per tutto l'aiuto.
Comunque anche se ho avuto nascite di ancistrus chehanno mangiato zucchine a quintali...non mi conviene pulire un po il fondale?
Come mi arrivano cambio spugne, rimuovo carbone attivo (anche se soo du anni che si nutrono di carbone...) e riempo con cannolicchi.
Mi conviene solo sciaquarli i nuovi canolicchi giusto?
Grazie per tutto l'aiuto.
Comunque anche se ho avuto nascite di ancistrus chehanno mangiato zucchine a quintali...non mi conviene pulire un po il fondale?
- roby70
-
Profilo Completo
Sul filtro ti hanno già detto. Il problema è che continuando a toccare i cannolicchi non hai fatto altro che azzerare ogni volta i batteri e il fatto che i pesci siano vivi è già di per se un miracolo.
- mettere una foto della vasca
- dirci quali sono i valori attuali
- darci qualche altra informazione tipo: che piante hai? fondo? fai cambi d'acqua? usi qualche prodotto quando fai i cambi?
Direi intanto di:
- mettere una foto della vasca
- dirci quali sono i valori attuali
- darci qualche altra informazione tipo: che piante hai? fondo? fai cambi d'acqua? usi qualche prodotto quando fai i cambi?
Facilmente GDA: Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Acquario2020
-
Profilo Completo
Acquario non da me appena potrò farò foto grazie, cambia acqua mai fatta...al massimo d'estate ne aggiungo. Ho un impianto a casa che abbatte sali metalli e cloro (vero....ho un rubinetto con impianto a parte che rilascia pochissima acqua per volta), i valori...ovviamente mai controllati...i pesci continuano a riprodursi a ritmo incessante....almeno stanno bene..