Test a reagente
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- cuttlebone
-
Profilo Completo
- madman
-
Profilo Completo
Re: Test a reagente
In realtà so già che una volta avviato per bene l'acquario non li userò più, se non in casi di emergenza.
La prima confezione di striscette (acquistata quando ho avviato l'acquario) è andata ben oltre la scadenza.. Avevo una gestione eretica e non lo sapevo, facevo tutto (in realtà quasi niente) a "sensazione", guardando appena l'acquario.. e quando avevo tempo.
Adesso sto in fase di studio e riallestimento...
La prima confezione di striscette (acquistata quando ho avviato l'acquario) è andata ben oltre la scadenza.. Avevo una gestione eretica e non lo sapevo, facevo tutto (in realtà quasi niente) a "sensazione", guardando appena l'acquario.. e quando avevo tempo.
Adesso sto in fase di studio e riallestimento...

- Simo63
-
Profilo Completo
Tendenzialmente mi baserei poco su articoli del genere, chissà con quale scopo è stato fatto...
Detto questo, un'altro aspetto interessante da conoscere sono le procedure. La precisione è abbastanza inutile quando l'errore umano può incidere in modo notevole sul risultato; tralasciando il fatto che spesso le gocce escono diverse l'una dall'altra.
Insomma, sappiamo che i test lasciano il tempo che trovano; personalmente ho preso sempre i più economici a reagente.
Detto questo, un'altro aspetto interessante da conoscere sono le procedure. La precisione è abbastanza inutile quando l'errore umano può incidere in modo notevole sul risultato; tralasciando il fatto che spesso le gocce escono diverse l'una dall'altra.
Insomma, sappiamo che i test lasciano il tempo che trovano; personalmente ho preso sempre i più economici a reagente.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
Jobs 1983
- Rox
-
Profilo Completo
Con quello di fare una figuraccia!Simo63 ha scritto:chissà con quale scopo è stato fatto...

Pensare che io ho attivato il correttore automatico, sui termini pH, GH e KH...

Ma quello è un errorino formale... siamo sportivi!

Per avere un risultato con un minimo di credibilità, bisognerebbe comprare 20 test JBL, 20 Tetra, 20 Aquili e così via, possibilmente in 20 negozi diversi di 20 città diverse.
Lo stesso campione d'acqua andrebbe analizzato 20 volte, per ogni marca, si dovrebbero escludere i due risultati più estremi e fare una media sugli altri 18.
In tutto questo, si dovrebbe evitare l'errore umano, che con i reagenti è praticamente impossibile; ma anche se fosse, la procedura andrebbe moltiplicata per 5 (il numero delle marche da confrontare).
Alla fine avremmo fatto 100 test, spendendo un migliaio di Euro per sapere chi è il più attendibile... per poi scoprire che sono tutti uguali.
- Aneddoto
Entrambi erano ancora sigillati, li ho aperti io.
Uno veniva da un negozio fisico della mia zona, l'altro era stato acquistato in rete e veniva da Padova.
Li ho agitati a lungo entrambi, perché li stavo spiegando ad un amico principiante.
ATTENZIONE... parliamo di KH, quindi di test a viraggio.
Non c'è nessuna scala colorimetrica da "interpretare".
Il primo diceva KH 11, il secondo tra 7 e 8. La realtà è sono tutti giocattoli, esattamente come le striscette.
Danno l'illusione di essere più precisi perché ci fanno giocare allo scienziato, con provette e contagocce.
Quell'articolo sarà almeno il decimo che leggo, sull'argomento, e ogni volta la spunta una marca diversa.
Conta molto più il camionista che li trasporta, se ha parcheggiato due ore sotto il sole di luglio, per andare al ristorante.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- madman
-
Profilo Completo
- Simo63
-
Profilo Completo
Test a reagente
Semplicemente non focalizzarti troppo sulle marche, prendi quelli in offerta. Col tempo ti accorgerai che di test ne farai sempre meno, perché riuscirai ad occhio, con piante e pesci, a capire che sta succedendo.madman ha scritto:E quindi? ???? [emoji15] [emoji15] [emoji15] [emoji15]
Niente test a reagente?
Ti faccio un esempio:
L'altro giorno sono andato al negozio per acquistare i primi 5 Hyphessobrycon amandae .
Quando sono arrivato davanti all'espositore mi sono accorto subito della loro difficoltà a respirare, delle branchie arrossate ed ho capito che si trattava di nitriti alti. Il negoziante non mi ha dato molto retta, ma fortunatamente ha voluto eseguire il test dei nitriti, che erano superiori a 0,5 mg/l.
Per toglierli da quella situazione drastica mi ha regalato i restanti 5 che gli sarebbero avanzati, ringraziandomi della segnalazione.
Inutile dirvi che adesso stanno benone, con il pearling che avevo non ho acceso neanche l'aereatore

Le piante ed i pesci, se riusciamo a leggere i loro segnali, sono molto più precisi di qualsiasi altro test

"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
Jobs 1983
Jobs 1983
- madman
-
Profilo Completo
Ok mi sono arrivati entrambi e ed ho fatto i primi test. Non ho ben capito a cosa serve il terzo flacone presente nel test salifertTsar ha scritto: Per il KH ti consiglio quello della Salifert, è estremamente preciso e costa anche poco.
Per il GH mi sono sempre trovato bene con il Sera ma, quando dovrò cambiarlo, prenderò di sicuro il più conveniente.

Il test KH salifert mi da 8.9 mentre il GH Sera mi da 15. Possibile?