Rasbora morta con Colonnare?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 03/03/2020, 23:34

SidecutWaffle ha scritto:
03/03/2020, 23:04
Nel caso fosse quella "malattia", se stabile, può anche guarire da sola e con le difese immunitarie del pesce?
In teoria sì, ma fossi in te cercherei di aiutare le rasbora alzando un pochino il coperchio per far sfogare l'aria calda e abbassare la temperatura per uniformarla sui 24° in tutta la colonna d'acqua, anche perché quello sbalzo in aumento di oltre 3 gradi, se la Colonnare era latente, potrebbe aver destabilizzato troppo i pesci e lasciato gioco facile alla malattia :-?

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

SidecutWaffle
star3

Messaggio di SidecutWaffle » 04/03/2020, 0:07

lauretta ha scritto:
03/03/2020, 23:34
In teoria sì, ma fossi in te cercherei di aiutare le rasbora alzando un pochino il coperchio per far sfogare l'aria calda e abbassare la temperatura per uniformarla sui 24° in tutta la colonna d'acqua, anche perché quello sbalzo in aumento di oltre 3 gradi, se la Colonnare era latente, potrebbe aver destabilizzato troppo i pesci e lasciato gioco facile alla malattia
Purtroppo non credo di poterlo fare avendo il betta che richiede proprio quello. Al massimo posso sollevare un po il riscaldatore dal fondo, in modo che torni a diminuire la temperatura in superficie, che ne dici?
Quindi possono guarire senza fare nulla?

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 04/03/2020, 0:59

04/03/2020, 0:07
Al massimo posso sollevare un po il riscaldatore dal fondo, in modo che torni a diminuire la temperatura in superficie, che ne dici?
Dico che non ha senso che un riscaldatore posto in alto riscaldi meno la superficie di un riscaldatore posto in basso :-??
Puoi mettere una foto del riscaldatore e di come è posizionato? :)

non credo di poterlo fare avendo il betta che richiede proprio quello.
Non mi preoccuperei, spesso i betta vengono allevati in acquari aperti :)
E mi sembra più preoccupante un'epidemia di Colonnare piuttosto che un betta a 24° ancora per qualche giorno ;)
Quindi possono guarire senza fare nulla?
Come dicevo: tecnicamente sì, ma se l'aumento di temperatura ha fatto scatenare un principio di Colonnare, la guarigione spontanea è abbastanza improbabile, a meno di non cambiare le condizioni al contorno...

Posted with AF APP

SidecutWaffle
star3

Messaggio di SidecutWaffle » 04/03/2020, 10:42

lauretta ha scritto:
04/03/2020, 0:59
Dico che non ha senso che un riscaldatore posto in alto riscaldi meno la superficie di un riscaldatore posto in basso
Essendo senza filtro, il riscaldatore posto in alto, riscalda l'acqua in alto che resta ferma lì essendo più leggera e lui raggiunti i 24°C, si spegne e sotto l'acqua resta più fredda.
Se lo metto sul fondo, riscalda quella sul fondo che diventa calda e sale e quella fredda scende e lui continua a scaldare sempre a 24°C ma quella calda si accumula in superficie e sale la temperatura.
Almeno questa è l'idea che mi sono fatto io, visto anche che si trova in una stanza molto fredda e quindi tende a raffreddare subito l'acqua :-??
lauretta ha scritto:
Puoi mettere una foto del riscaldatore e di come è posizionato?
Aggiunta. Ma ora l'ho sollevato leggermente in modo da far scendere leggermente la temperatura superficiale.
Ti aggiungo anche le foto di come è posizionato ora e a che altezza si trova il termometro.
lauretta ha scritto:
Come dicevo: tecnicamente sì, ma se l'aumento di temperatura ha fatto scatenare un principio di Colonnare, la guarigione spontanea è abbastanza improbabile, a meno di non cambiare le condizioni al contorno...
Oltre la diminuzione di temperatura, la stabilità dei valori e l'alimentazione, posso fare altro?
A che temperatura devo fermarmi? 26°C? 25°C o meno?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 04/03/2020, 15:22

04/03/2020, 10:42
Almeno questa è l'idea che mi sono fatto io, visto anche che si trova in una stanza molto fredda e quindi tende a raffreddare subito l'acqua
Io invece sto pensando ad altro.
Se il riscaldatore è puntato a 24°, in basso l'acqua è effettivamente a 24° e in alto è oltre i 27°, da dove arriva tutta quest'acqua fredda che non fa spegnere mai il riscaldatore?? Tra l'altro, se non sbaglio, la vasca è pure piccolina :-??
Una spiegazione potrebbe essere che il tuo riscaldatore è uno di quei modelli a cui non funziona il termostato se vengono messi in orizzontale.
A me è successo anni fa, e ci ho quasi bollito dei poveri pescetti x_x
Quindi tieni il riscaldatore in verticale, spingendolo comunque verso il fondo.
Se poi vuoi uniformare meglio la temperatura, ti consiglio di inserire una piccola pompa di movimento, posizionata magari a metà colonna :)

Oltre la diminuzione di temperatura, la stabilità dei valori e l'alimentazione, posso fare altro?
Direi di no, finché non sei sicuro che i pesci manifestano sintomi :)

A che temperatura devo fermarmi? 26°C? 25°C o meno?
Non andrei oltre i 24°, già 25° in questo momento mi sembrano troppi, vista la possibile Colonnare.

SidecutWaffle
star3

Messaggio di SidecutWaffle » 05/03/2020, 11:23

lauretta ha scritto:
04/03/2020, 15:22
Quindi tieni il riscaldatore in verticale, spingendolo comunque verso il fondo.
In superficie era comunque superiore. Ieri l'ho sollevato un po dal fondo e la temperatura è scesa da 27.5°C a 25.5°C. Oggi la porto a 24°C, per non far scendere di quasi 4 gradi in un solo giorno.
Comunque si è ripresentato il "problema" precedente, ovvero acqua calda sopra e più fredda sotto ma non è un problema a quanto mi hanno detto.
lauretta ha scritto:
04/03/2020, 15:22
Direi di no, finché non sei sicuro che i pesci manifestano sintomi
2 rasbore hanno lo stesso puntino che aveva quella morta ma molto più piccolo mentre una ha la bocca solo leggermente bianca.
Direi di tenerle monitorate e vedere se peggiora e nel caso procedere in qualche modo. Visto che quella morta viveva benissimo e solo l'aumento di temperatura l'ha fatta aggravare e morire. Magari anche loro vivono normalmente e il tutto si mantiene latente ora che scendono di nuovo a 24°C.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 05/03/2020, 12:17

05/03/2020, 11:23
Direi di tenerle monitorate e vedere se peggiora e nel caso procedere in qualche modo.
Concordo. Ma se i puntini aumentano di dimensione isolale in una vaschetta di quarantena e poi avvisaci :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
SidecutWaffle (05/03/2020, 12:28)

SidecutWaffle
star3

Messaggio di SidecutWaffle » 05/03/2020, 12:29

lauretta ha scritto:
05/03/2020, 12:17
Concordo. Ma se i puntini aumentano di dimensione isolale in una vaschetta di quarantena e poi avvisaci
Certo :-bd
Giusto per tranquillizzarmi, in caso si debba procedere con una cura, la probabilità di guarigione quale sarebbe? :-?
E' una malattia grave?

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 05/03/2020, 14:49

Le percentuali non le so :-?? ma è una malattia seria, con buone probabilità di successo se presa in tempo e scarse se in stadio avanzato.

L'aumento di temperatura può certamente essere stato la causa scatenante, ma fossi in te controllerei che non ci siano fattori predisponenti, tipo scarsità di ossigeno o accumulo di inquinanti.
In caso di problemi di ossigenazione, il betta sarebbe meno colpito perché può respirare aria dalla superficie, mentre in caso di inquinanti tutti i pesci sarebbero più o meno ugualmente esposti.

Posted with AF APP

SidecutWaffle
star3

Messaggio di SidecutWaffle » 05/03/2020, 23:15

lauretta ha scritto:
05/03/2020, 14:49
scarse se in stadio avanzato.
Per stadio avanzato cosa si intende? Il significato lo so, intendo esteticamente, cosa si vede? :-?
lauretta ha scritto:
05/03/2020, 14:49
tipo scarsità di ossigeno o accumulo di inquinanti.
Per l'accumulo di inquinanti bastano i test giusto? In tal caso è tutto ok.
Per l'ossigeno invece?

Bloccato