Morte neocatidine aiuto cause
- Beche
-
Profilo Completo
Riapro l argonento, oggi a distanza di giorni ho trovato un altra neocaridina morta
I valori ad oggi sono
NO3- 10
NO2- 0
GH 16
KH tra 10 e 15
pH 6.8
Cl2 0.8 non capisco come mai dato che utilizzo solo acqua in bottiglia
GH e kg si stanno abbassando da soli..
Le neocaridine condividono la vasca con 5 rasbore che fino ad adesso sembrano non darlo importanza
Poi le neocaridine stanno sempre nascoste per le piante o nel muschio
Qualche idea per capire cosa sta succedendo?
Vorrei evitare altre morti
Aggiunto dopo 24 secondi:
Ci sono anche 4 neritina in vasca
Aggiunto dopo 37 minuti :
Per nutrirle do del mangiare in granuli che il negoziante ha detto che va bene sia per pesci che per neocaridine, il mangiare va sul fondo però non ho mai visto le neocaridine mangiarlo anche perché i granuli sono piccoli e il fondo ha i granuli medio grandi.. di solito sono sempre sulle piante dove ci sono le alghe o nel muschio
Però credo che se non avessero avuto cibo sarebbero già morte tutte quante, dato che è due mesi che le ho
I valori ad oggi sono
NO3- 10
NO2- 0
GH 16
KH tra 10 e 15
pH 6.8
Cl2 0.8 non capisco come mai dato che utilizzo solo acqua in bottiglia
GH e kg si stanno abbassando da soli..
Le neocaridine condividono la vasca con 5 rasbore che fino ad adesso sembrano non darlo importanza
Poi le neocaridine stanno sempre nascoste per le piante o nel muschio
Qualche idea per capire cosa sta succedendo?
Vorrei evitare altre morti
Aggiunto dopo 24 secondi:
Ci sono anche 4 neritina in vasca
Aggiunto dopo 37 minuti :
Per nutrirle do del mangiare in granuli che il negoziante ha detto che va bene sia per pesci che per neocaridine, il mangiare va sul fondo però non ho mai visto le neocaridine mangiarlo anche perché i granuli sono piccoli e il fondo ha i granuli medio grandi.. di solito sono sempre sulle piante dove ci sono le alghe o nel muschio
Però credo che se non avessero avuto cibo sarebbero già morte tutte quante, dato che è due mesi che le ho
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pat64
-
Profilo Completo
Ciao @Beche,
Un pH di 6.8 con quelle durezze mi suona incompatibile a meno che tu non introduca CO2 o quintali di biocondizionatori acidificanti.
Rimango della mia idea che quei valori di KH e GH dovrebbero essere abbassati ma non prima che tu abbia acquistato dei tester a reagenti (Sera o JBL), un phmetro e un conduttivimetro made in China (spesa complessiva via web <30€)
Un pH di 6.8 con quelle durezze mi suona incompatibile a meno che tu non introduca CO2 o quintali di biocondizionatori acidificanti.
Rimango della mia idea che quei valori di KH e GH dovrebbero essere abbassati ma non prima che tu abbia acquistato dei tester a reagenti (Sera o JBL), un phmetro e un conduttivimetro made in China (spesa complessiva via web <30€)
Posted with AF APP
- Beche
-
Profilo Completo
Per adesso mi sono fatto dare un prodotto che abbassa il KH così provo a tamponare per il momento
I test made in china ci mettono 1 mese per arrivarmi, lo sto cercando ovunque ma molti negozi anche eBay sono chiusi e non spediscono
Adesso sto aspettando risposte da alcuni negozi vediamo se riesco in tempi brevi ad averli
Ma è possibile che un valore alterato di GH e kg le possa portare alla morte?
Non mi spiego neanche il cloro in vasca dato che utilizzo solo acqua in bottiglia
I test made in china ci mettono 1 mese per arrivarmi, lo sto cercando ovunque ma molti negozi anche eBay sono chiusi e non spediscono
Adesso sto aspettando risposte da alcuni negozi vediamo se riesco in tempi brevi ad averli
Ma è possibile che un valore alterato di GH e kg le possa portare alla morte?
Non mi spiego neanche il cloro in vasca dato che utilizzo solo acqua in bottiglia

Posted with AF APP
- Pat64
-
Profilo Completo
Errore, non devi utilizzare prodotti chimici per mettere a posto i valori dell'acqua.
Se KH e GH sono alti si deve "tagliare" l'acqua di rubinetto o di bottiglia con quella demineralizzara o osmotica (KH 0/GH 0).
In modo graduale, un po' alla volta.
Esempio:
Acqua di rubinetto: KH 8 e GH 16
Se ho bisogno di dimezzare le durezze (KH 4 e GH 8) utilizzerò 50% di acqua di rubinetto e 50% demineralizzata. Che so, 5 litri rubinetto + 5 litri di demineralizzata/osmosi.
Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Perdonami, ma che acqua è?
Posted with AF APP
- Beche
-
Profilo Completo
Per riempire la vasca San saguaro e nessun problema
Poi ho fatto un cambio di acqua del 20% con acqua valmora e da lì è spuntato il cloro
Ti pubblico la foto dell etichetta dell' acqua
Poi ho fatto un cambio di acqua del 20% con acqua valmora e da lì è spuntato il cloro
Ti pubblico la foto dell etichetta dell' acqua
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pat64
-
Profilo Completo
Arriverebbe venerdì
Posted with AF APP
- Beche
-
Profilo Completo
Ottimo, quello mi era sfuggito, l ho cercato tre ore oggi uno con spedizione veloce
Pagato, speriamo arrivi entro venerdì..
Acqua demineralizzata dove l acquisto? Ma va bene quella che si utilizza per il ferro da stiro nelle tanichette da 5 litri?
Aggiunto dopo 16 minuti 13 secondi:
Mi sono dimenticato di dire che fertilizzo due volte a settimana con oceanlife essentials l etichetta dice "ogni giorno una pompata per trattare 50 litri" io il giovedì do metà pompata e ne do un altra metà la domenica quindi sono molto sotto le dosi.. la mia vasca è di 30 litri netti
Può dare fastidio alle neocaridine?

Pagato, speriamo arrivi entro venerdì..
Acqua demineralizzata dove l acquisto? Ma va bene quella che si utilizza per il ferro da stiro nelle tanichette da 5 litri?
Aggiunto dopo 16 minuti 13 secondi:
Mi sono dimenticato di dire che fertilizzo due volte a settimana con oceanlife essentials l etichetta dice "ogni giorno una pompata per trattare 50 litri" io il giovedì do metà pompata e ne do un altra metà la domenica quindi sono molto sotto le dosi.. la mia vasca è di 30 litri netti
Può dare fastidio alle neocaridine?
Posted with AF APP
- Pat64
-
Profilo Completo
Certamente, io la utilizzo da 3 anni sia per i rabbocchi di quella evaporata sia per i cambi parziali tagliandola al 50% con quella di rubinetto per arrivare ai valori che ti ho indicato in precedenza. Non a caso i miei valori sono:
pH 6.9/7 (phmetro)
KH 4/4.5 (reagente)
GH 8/9 (reagente)
Conducibilità 350/400 µS/cm (digitale)
Ti sconsiglio l'uso delle striscette, troppo approssimative.
Esistono diverse scuole di pensiero, così come è giusto che sia in una scienza non esatta.
Io mi schiero assieme a coloro che diffidano della fertilizzazione di una vasca che ospita Neocaridina. Quindi fertilizzo metà del dosaggio indicato dal protocollo Tropica e una volta ogni 15gg anziché a settimana. Di morie non né ho mai apprezzate.
Posted with AF APP
- Beche
-
Profilo Completo
Allora inizierò a fertilizzare una volta ogni 15 giorni
Ho acquistato i due misuratori e i test appena arrivano ti aggiorno per adesso cerco di abbassare GH e KH e cerco di tamponare
Speriamo che le altre due rimaste resistano
Ho acquistato i due misuratori e i test appena arrivano ti aggiorno per adesso cerco di abbassare GH e KH e cerco di tamponare
Speriamo che le altre due rimaste resistano

Posted with AF APP
- Beche
-
Profilo Completo
Aggiornamento:
Domani dovrebbro arrivare i misuratori pH e conducibilità
Martedì i test della sera
Sabato vado ad acquistare l acqua demineralizzata, il negoziante mi ha dato tropicaldrops della shg c e scritto che riduce il valore di pH e ha detto di conseguenza quello di KH e GH
Dici che mi conviene metterlo per tamponare finché non arrivano i test o lascio tutto così?
Domani dovrebbro arrivare i misuratori pH e conducibilità
Martedì i test della sera
Sabato vado ad acquistare l acqua demineralizzata, il negoziante mi ha dato tropicaldrops della shg c e scritto che riduce il valore di pH e ha detto di conseguenza quello di KH e GH
Dici che mi conviene metterlo per tamponare finché non arrivano i test o lascio tutto così?
Posted with AF APP