Conducibilità alta

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Marta
Moderatore

Conducibilità alta

Messaggio di Marta » 18/03/2020, 19:14

Mikke93 ha scritto:
17/03/2020, 16:13
HO USATO IL PROTALON, prodotto inutile.. e probabilmente essendo a base di solfato di rame
Capisco che le alghe, specie se crispata mettano a dura prova la pazienza di chiunque, ma come vedi.. a volte il rimedio è peggiore del male.

Allora, con quella conducibilità non si va da nessuna parte.
Io direi di far dei cambi per riportarla a valori più umani. La tua è una vasca esigente, tanto bassa non sarà mai. Ma a noi questo non importa, ci basta che le piante stiano bene e crescano a dovere. La fauna, oltretutto beneficerà pure lei di un abbassamento della conducibilità.

Io farei più cambi distanziati di 3 o 4 giorni, in modo da non stressare troppo i pesci.
Aspetta sempre 24 dal cambio, prima di rimisurare la conducibilità.
Mikke93 ha scritto:
17/03/2020, 16:13
poco sopra lo zero, giorni fa ti ho già chiesto aiuto per questo motivo. Ho messo il link del topico precedente con foto e tutto.
Sì, lo so :) ma non tutti quelli che passano e leggono hanno visto l'altro topic. Inoltre, da cellulare, passare da un topic all'altro è estremamente scomodo. Per questo chiedo sempre che foto e valori vengano riportati in ogni topic.

Mikke93
star3

Conducibilità alta

Messaggio di Mikke93 » 18/03/2020, 19:54

Grazie @Marta, allora procedo con i cambi. :-bd
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata :ymparty:

Mikke93
star3

Conducibilità alta

Messaggio di Mikke93 » 20/03/2020, 19:53

@Marta. Ciao, ho effettuato come mi hai consigliato, il primo cambio.
Ho sostituito il 10 percento di acqua della vasca con 50% osmosi e 50% rubinetto, con una conducibilità complessiva di 180.
Dopo circa un'ora dal cambio, per pura curiosità ho misurato la conducibilità in vasca ed era di 890.. insomma era scesa.
Dopo due giorni nonostante non abbia inserito nulla, è tornata a 1100 proprio come prima..
Possibile c'entri qualcosa il fondo fertile?
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata :ymparty:

Marta
Moderatore

Conducibilità alta

Messaggio di Marta » 21/03/2020, 8:32

Buongiorno @Mikke93
Quando fai un cambio è sempre bene misurare la conducibilità dopo diverse ore per dar il tempo alle acque di mischiarsi.
Ma se il tuo rilevamento è corretto.. è impossibile che il giorno dopo ti sia aumentata di più di 200 µS/cm.. a meno che non ci sia un rilascio da qualche parte.
E neanche piccolo.

Io ti consiglio di aprire in Chimica... il fondo fertile è sicuramente un indiziato, ma dovrebbe muovere anche altri valori come magnesio o azoto..hai pietre? Hai testato il ghiaino?

Comunque bisogna capire cosa sta succedendo :-??
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio (totale 2):
Pisu (21/03/2020, 12:06) • Mikke93 (22/03/2020, 0:11)

Bloccato