Alghe

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Bloccato
Melania84
star3

Alghe

Messaggio di Melania84 » 30/03/2020, 12:27

Scusami ma nel frattempo ho pensato ad altre cose...la scatola nera del filtro si compone di 2 parti...la parte bassa dove ci sono già spugna e cannolicchi in ceramica e la parte alta dove c'è la busta a di carbone attivo e la lana di perlon....io ogni mese cambiavo sia i carboni che la lana di perlon...
Ora tu mi dici di inserire altri cannolicchi a posto del carbone attivo.
Scusami se mi ripeto ma vogliono essere sicuro di aver capito benissimo...la domanda è: la pulizia mensile in cosa consisterà?pulizia cannolicchi (con acqua della vasca)e cambio lana di perlon o ?
Grazie

Posted with AF APP

Walsim
star3

Alghe

Messaggio di Walsim » 30/03/2020, 13:03

Cannolicchi vanno bene un po' tutti ne troppo economici e né troppo cari ..sera ...SHG .vanno bene entrambi ..che tipo di fondo hai ? I fertilizzanti easy life ..prova a vederli su acquariumline oppure su acquariomania ...prezzi abbordabili ....ti posto appena posso le foto di quelli che ti potrebbero essere utili
Il programma pmdd sembra difficile ma basta farci un po' l'occhio e funziona benissimo ..poi qui ti possono seguire passo passo
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
Melania84 (30/03/2020, 13:15)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Melania84
star3

Alghe

Messaggio di Melania84 » 30/03/2020, 13:15

Mando una mail ad acquariumline per vedere se spedisce in Sicilia in questo periodo....su Amazon ho visto che ci sono e non sono male i prezzi...mi devi solo dire cosa mi serve prendere 😉 per il protocollo sul forum magari più in là provo....intanto vorrei risolvere il problema e godermi la vasca ...a casa ho seimila cose inutili...attivatori, fertilizzanti unici...tutto inutile walsim..
Ora vorrei spendere bene e che funzioni😔

Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Per spendere bene intendo cose UTILI,che servano davvero a risolvere...la lampada UV che ne pensi?mi avevano consigliato questa(non sul forum)...

Aggiunto dopo 3 minuti 43 secondi:
20200330132029.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Alghe

Messaggio di kumuvenisikunta » 31/03/2020, 2:28

Melania84 ha scritto:
30/03/2020, 13:20
..la lampada UV che ne pensi
Nel tuo caso non serve ;)
Purtroppo la temperatura alta non è di aiuto ti servirebbero piante rapide che la reggono.
Come alghe vedo cianobatteri sulla radice della pistia e nel fondo sul bordo del vetro.
Quest'ultimo puoi coprirlo con un cartoncino in modo da non fare passare la luce mentre nella pianta prova a tagliare la parte di radici colpite ;)
Altre alghe sono filamentose e puntiformi .
Dai valori ma anche dalle foto si vede che ti mancano i macro nutrienti quindi dovrai integrarli.
Quel pH non è troppo alto per i tuoi ospiti? :-?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato kumuvenisikunta per il messaggio:
Melania84 (31/03/2020, 9:33)
Alessandro

Walsim
star3

Alghe

Messaggio di Walsim » 31/03/2020, 5:58

Purtroppo in fase di inizio e facile confondere le filamentose dalle alghe a pelliccia ...sono assai simili
Riguardo alla fertilizzazione se intendi optare per i prodotti commerciali ti lascio un articolo su easy life
Guida ai fertilizzanti Easy-Life
Però prima di fare acquisti direi che sarebbe meglio intanto sapere cosa hai a casa visto che nel,post precedenti dici di aver comprato molte cose ..vediamo se davvero sono inutili ..posta le foto dei prodotti che hai a casa
Secondo contestualmente apri un topic nella sezione fertilizzazione ...inserisci nuove piante che supportino le temperature più alte (la limnophium è una di quelle ) in modo tale che dando,nutrimento alle piante contrastiamo le alghe facendole regredire

Sentiamo i mod ..@kumuvenisikunta se magari è il caso di parlare di fertilizzazione su questo post per dar modo ai ragazzi di fertilizzazione di capire meglio come procedere ......visto che le tue alghe secondo me sono dovute alle poche piante presenti e sopratutto bloccate
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
Melania84 (31/03/2020, 9:33)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

Melania84
star3

Alghe

Messaggio di Melania84 » 31/03/2020, 9:41

@kumuvenisikunta @Walsim intanto ancora grazie e grazie 😊 avevo già aperto un post in fertilizzazione quando avevo la sessiliflora e non avevo ancora alghe ma, non ho concluso nulla,non per colpa dei ragazzi che sono stati celeri e speciali come voi ma, per colpa mia che mi sono arresa vedendo che le piante non crescevano ed erano marroni e così ho mollato tutto e ho rasato la sessili😥
Ora sinceramente mi sembra male tornare in fertilizzazione!poi però sono comparse le alghe e allora non me potevo più ed eccomi qui!
A parte la limph che avevo, che altra pianta posso acquistare?
Il pH è alto?forse a causa dell'areatore?come posso abbassarlo?
😭

Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
20200331094246.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Melania84
star3

Alghe

Messaggio di Melania84 » 31/03/2020, 16:42

@Walsim questi in foto andrebbero bene?
Screenshot_2020-03-31-16-40-54-765_com.amazon.mShop.android.shopping_1791058634.jpg

Posted with AF APP

Walsim
star3

Alghe

Messaggio di Walsim » 31/03/2020, 18:19

Tetra è ok ...
Alcune piante ceratophyllum demersum ...ceratopteris... egeria densa molto utile ...hydrocotyle ...didiplis diandra...hygrophyla difformis cresce anche in condizioni pessime ....Najas. queste sono tra le,più comuni...però ti lascio un articolo sulle allelopatie Allelopatia tra le piante d'acquario

Tra i prodotti postati l'unico è quello al centro ma non lo conosco mi sembra un rinverdente base per piante ..qualcosa fa Ma non miracoli e non basta da solo...questo lo,vedimao dopo quando mettiamo mani nella fertilizzazione ..ma per farlo dobbiamo prima mettere le piante ..altrimenti fertilizziamo le alghe :-bd

Intanto per abbassare il pH possiamo farlo con i cambi che fai utilizzando osmosi ..per tenerlo basso le soluzioni sono inserire nel filtro della torba...oppure foglie di catappa o quercia benefiche anche per i pesci .....i tanniti che rilasciano in vasca fanno bene alle mucose e branchie dei pesci ..oltre ad abbassare i pH ...ultima ma non meno importante utilizzo di CO2 ..ma questo dovrai farlo quando l'acquario e piantumato ...aiuta la crescita delle piante e mantiene costante il pH...ma ripeto la prima cosa le piante

Per la fertilizzazione vediamo se @kumuvenisikunta è d'accordo a discuterne qui :-bd

Aggiunto dopo 56 secondi:
Piante d'acquario e zone di origine
Potrebbe essere interessante leggere anche questo

Melania84
star3

Alghe

Messaggio di Melania84 » 31/03/2020, 19:09

@Walsim altre piante oltre le presenti? Aspetta non è mia intenzione riempire l'acquario di piante..posso metterne una sola di quelle elencate?magari nel lato sn dove prima c'era la sessiliflora?
Sempre se si può.... grazie per la pazienza

Posted with AF APP

Melania84
star3

Alghe

Messaggio di Melania84 » 31/03/2020, 22:19

L'acquario ha bisogno di piante ...ho letto un sacco di articoli...le piante mi aiuteranno tantissimo nella gestione della vasca...voglio solo vederle belle...secondo te quella centrale che è praticamente persa si può recuperare?della tua lista mi piace solo questa:hygrophila difformis..cerco di procurarmela e vediamo

Aggiunto dopo 55 secondi:
Nel frattempo farò cambi di 30 litri a settimana come sempre e comprerò le foglie di catappa e i cannolicchi

Aggiunto dopo 4 minuti 3 secondi:
Anche la hygrophila corimbosa è molto bella...posso?

Posted with AF APP

Bloccato