Alghe varie
- Walsim
-
Profilo Completo
Alghe varie
Per la fertilizzazione non esiste un programma prestabilito o di routine sopratutto con il pmdd ..quindi diciamo che pian piano dovrai regolarti guardando le piante ..
I sembra di vedere che potassio ce ne in vasca ...quindi io rallenterei ...in modo da far salire gli altri nutrienti e bilanciare le cose
Eccessi e carenze vanno a beneficio delle alghe
Dimezza le dosi di fosforoe azoto e inseriscili due volte a settimana ..iniziando da 0,5 e monitorando con i test se vedi che è poco alzi settimana per settimana le dosi fino a riuscire a tenere almeno gli NO3- tra 10/20 e il PO43- almeno a 0,8
Comunque come dice kumu apri un topo con fertilizzazione ..una volta fatte ripartire le piante spariranno le alghe
I sembra di vedere che potassio ce ne in vasca ...quindi io rallenterei ...in modo da far salire gli altri nutrienti e bilanciare le cose
Eccessi e carenze vanno a beneficio delle alghe
Dimezza le dosi di fosforoe azoto e inseriscili due volte a settimana ..iniziando da 0,5 e monitorando con i test se vedi che è poco alzi settimana per settimana le dosi fino a riuscire a tenere almeno gli NO3- tra 10/20 e il PO43- almeno a 0,8
Comunque come dice kumu apri un topo con fertilizzazione ..una volta fatte ripartire le piante spariranno le alghe
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- Fabio83
-
Profilo Completo
Alghe varie
Ciao sei teramano io rosetano ahahahahkumuvenisikunta ha scritto: ↑04/04/2020, 1:53Kelvin e lumen?
Non ho capito,li stai usando?Direi che è ora di popolare
Mi sembrano un po' troppi![]()
Hai un topic in Fertilizzazione?
Cmq la lampada e fai da te fatta qui sul forum rbg
Cifo azzoto sul calcolatore da 1.7ml lo somministrazo in 3 giorni separati ma NO3- sempre a 0 max a 5
Exel e chirios nn li uso
Si ho un topic in fertilizzazione ma nn hanno piu risp
Diciamo che dai test e dalle alghe nn sapevo piu se fertilizzare o meno
Aggiunto dopo 12 minuti 5 secondi:
@Walsim ieri sera nel insogna di buttare tutto dopo esser partito dai vetri e silicone ho pulito tutto sifonato e riaggiunto 10litri demi senza sali tra evoparata e sifonatura i primi 10 litri dopo 7mesi.
Sotterato fino al vetro 1 stick e mezzo in totale 6 pezzi potato un po le piantine alte sullo sfondo e ripiantate e siccome ieri so andato a rimettere 2 LED al negozio di aquari mi son preso un po di pesci 14neon e 5 rasoa piu ci son 5 Caridina japponiche gia da tempo .
Riportata la luce a 4 ore da oggi.
Il programma pddm come dosi da 5ml potassio 5ml magnesio 1ml rinverdente ogni 100l .
Nel mio caso x 300l magnesio nn lo do che e alto di suo quindi dovrei dare 15ml potassio 3 rinverdente e il ferro settimanalmente lo dovrei tenere a 0.25ml max.x azzoto e fosforo mi devo regolare ora con i pesci ogni 3 gg per avere PO43- 0.8 e nor sui 10/15 che nno son mai riuscito a superare i 5.poi naturalmente a seconda della risp alghe e piante.
@kumuvenisikunta ti allego le foto del simulatore della lampada spectra
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fabio83
-
Profilo Completo
Alghe varie
Cmq nel frattempo ho alzato la plafo a 9cm dal acqua
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Walsim
-
Profilo Completo
Alghe varie
Le dosi del programma di pmdd sono una guida di linea ..non una regola valida per tutti ..è un programma con il quale bisogna prendere confidenza e capire dalle piante cosa vogliono ..inizialmente regolandosi con i test come stai facendo tu ..con il tempo non ti serviranno ..basterà uno sguardo attento alle piante per capire di cosa hanno bisogno
Quindi non va preso alla lettera ..ecco perché dicevo di frazionare l'inserimento di azoto e fosforo ..per fare in modo che la vasca non scenda mai a 0 ...ora inserendo i pesci gli NO3- e il PO43- dovrebbero salire ..ma la cosa non sarà istantanea ..
Dalle foto non mi sembra di vedere carenze di potassio ..il punto è che se non si bilanciano tutti i nutrienti (no3epo4) tutti gli altri elementi inseriti diventano eccesso e da qui le alghe ...ora bisogna fare in modo che gli elementi siano disponibili tutti per le piante
Ma questa è una discussione da reparto fertilizzazione ..riapri il topic e non preoccuparti se è stato trascurato precedentemente ..in questo periodo c'è un bel caos ..chiocciola anche me e @kumuvenisikunta daremo qualche indicazione in più agli amici di fertilizzazione ..
Il tuo problema è solo quello sistemare il giusto equilibrio dei nutrienti ...
Quindi non va preso alla lettera ..ecco perché dicevo di frazionare l'inserimento di azoto e fosforo ..per fare in modo che la vasca non scenda mai a 0 ...ora inserendo i pesci gli NO3- e il PO43- dovrebbero salire ..ma la cosa non sarà istantanea ..
Dalle foto non mi sembra di vedere carenze di potassio ..il punto è che se non si bilanciano tutti i nutrienti (no3epo4) tutti gli altri elementi inseriti diventano eccesso e da qui le alghe ...ora bisogna fare in modo che gli elementi siano disponibili tutti per le piante
Ma questa è una discussione da reparto fertilizzazione ..riapri il topic e non preoccuparti se è stato trascurato precedentemente ..in questo periodo c'è un bel caos ..chiocciola anche me e @kumuvenisikunta daremo qualche indicazione in più agli amici di fertilizzazione ..
Il tuo problema è solo quello sistemare il giusto equilibrio dei nutrienti ...
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
- Fabio83
-
Profilo Completo
Alghe varie
Si lo so che nn e come guida il pddm infatti da neofita controllo x ora dai test altrimenti avrei dato magnesio e potassio da guida ma nel mio caso il mio vuole azzoto e fosforo ahahahaha il mio e partito avanzato cmq riapro u⅘na discussione nella fertilizzazione.
Posted with AF APP
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
Alghe varie
probabilmente l'avranno perso,può succedere

si ma non settimanalmente...quello è per iniziare poi ci si regola con la conducibilità e le piante.

ottimo così ti aiuteranno con nitrati e fosfati visto la tua carenza

sei partito a fotoperiodo ridotto?credo che sia il caso di abbassarlo un pò visto le staghorn.
Alessandro
- Fabio83
-
Profilo Completo
Alghe varie
@kumuvenisikunta si ridotto a 4ore e mezza
pero ora le filamentose nn crescono come l altro ieri son rimaste un po sulle foglie delle anubias ma pian pian le levo sperando nn avanzinino i vetri son puliti e una patina sul acqua levata con lo scotex e alzata la mandata x far rimoscolare l acqua cmq ti ho citato se nn erro anche sul post in fertilizzazione
speriamo bene se devo fare qualcosa in particolare son tutte orechie
Posted with AF APP
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Alghe varie
Avere un pò di pazienza e aiutare le piante con la fertilizzazione nell'altro topic

E a volte è già pure troppo.

PS compila per bene il profilo così sarà più facile aiutarti.

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Fabio83
-
Profilo Completo
Alghe varie
Rieccomi qui per aggiornamenti. @GiuseppeA @kumuvenisikunta @Walsim
Tornato a 6 ore di fotoperiodo e sto pernpassare a 6ore e mezza vi mostro le alghe che continuano o per lo meno nn regrediscono.sui vetri ogno sett pulisco e uscivano anche prima che nn davo il rinverdente.le filamentose sembrano essere diminuote ma continuano le puntiformi ed i valori attualmente sembrano buoni ah questa sett ho iniziato anche a fertilizzare piu comleto ma sempre light.azzoto stop da un po fosforo ogni 2 gg x tenerli a 08 / 07 ferro giusto qualche ml x oscillare tra 01 e 0.25 e il potassio 5ml e rinverdente 1.5ml su 300l.dove sbaglio uff uff
Tornato a 6 ore di fotoperiodo e sto pernpassare a 6ore e mezza vi mostro le alghe che continuano o per lo meno nn regrediscono.sui vetri ogno sett pulisco e uscivano anche prima che nn davo il rinverdente.le filamentose sembrano essere diminuote ma continuano le puntiformi ed i valori attualmente sembrano buoni ah questa sett ho iniziato anche a fertilizzare piu comleto ma sempre light.azzoto stop da un po fosforo ogni 2 gg x tenerli a 08 / 07 ferro giusto qualche ml x oscillare tra 01 e 0.25 e il potassio 5ml e rinverdente 1.5ml su 300l.dove sbaglio uff uff
Posted with AF APP
- Fabio83
-
Profilo Completo
Alghe varie
Ecco domani dovrei aggiungere 0.2 fosforo visto xhe senno scenderebbero sotto i 06.x il potassio un mio amico mi ha detto che lo devo dare almeno x compensare il rapporto 1 a 1 col calcio che secondo i calcoli avrei 30mlg.cmq quesra sett il resto delle piante sta crescendo bene e son quelle alghe che mi perseguitano apparte qualche filamentosa sporadica che vado levando
Posted with AF APP