quanta CO2 in vasca realmente?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Simo63
Ex-moderatore

Re: quanta CO2 in vasca realmente?

Messaggio di Simo63 » 08/05/2015, 0:11

Beh considerato che la CO2 a certe piante non basta mai, niente è da escludere.
Sembra tu sia a livelli buoni, ma a loro non basta mai.
Hai sicuramente qualcosa che acidifica in acqua, magari è lo stesso filtro o qualche legno; niente di anomalo ;)
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 08/05/2015, 6:24

Simo63 ha scritto:Beh considerato che la CO2 a certe piante non basta mai, niente è da escludere.
Sembra tu sia a livelli buoni, ma a loro non basta mai.
Hai sicuramente qualcosa che acidifica in acqua, magari è lo stesso filtro o qualche legno; niente di anomalo ;)
Infatti Simo, come dicevo nel primo messaggio, ho un grosso legno redwood, il problema che essendo ancora a poco meno di tre mesi dall'avvio, non posso acidificare di più, anzi sono forse già troppo basso a 6.6.
Stavo pensando, posso fare una prova alzando il numero di bolle per qualche gg, e vedere la reazione della vasca...o può essere dannoso per la flora batterica?
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 08/05/2015, 7:00

Per non rischiare, puoi anche ridurre le bolle: la vasca deve reagire ugualmente ma non avresti il problema di un eccesso di acidificazione [emoji6]

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 08/05/2015, 7:54

cuttlebone ha scritto:Per non rischiare, puoi anche ridurre le bolle: la vasca deve reagire ugualmente ma non avresti il problema di un eccesso di acidificazione [emoji6]

Alessandro
Perdonami Alessandro, ma non ho capito bene...
se riduco le bolle , avendo già il timore di avere poca CO2, ne avrò ancora meno , quindi la reazione della vasca sarà un peggioramento del pearling, delle ludwigia...ecc.
È questa la prova che mi dici di fare?
In modo da poter affermare ...si c'era poca CO2, perchè con ancora meno ,i sintomi di scarsa CO2 sono aumentati.
Ho capito bene?
So Amare!!

cuttlebone
Ex-moderatore

quanta CO2 in vasca realmente?

Messaggio di cuttlebone » 08/05/2015, 9:17

Se ho inteso correttamente, sevuoi vedere quanto incide sul pH la variazione delle bolle, senza però abbassare ulteriormente il pH, non ti resta che ridurne il numero [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 08/05/2015, 10:50

cuttlebone ha scritto:Se ho inteso correttamente, sevuoi vedere quanto incide sul pH la variazione delle bolle, senza però abbassare ulteriormente il pH, non ti resta che ridurne il numero [emoji6]
Quello che in relatà vorrei vedere/sapere se la CO2.che erogo è sufficiente. ..è su questo ho qualche dubbio :-?
So Amare!!

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 08/05/2015, 11:20

ersergio ha scritto:Quello che in relatà vorrei vedere/sapere se la CO2.che erogo è sufficiente. ..è su questo ho qualche dubbio :-?
So che in rete gira(va) questa formula:

Log(CO2) = pH(A) - pH(B) - 0.3

dove pH(A) è quello senza erogazione di CO2 e pH(B) è quello in vasca. Se non hai dimestichezza con i logaritmi, la CO2 sarà pari a 10 elevato il numero trovato dalla sottrazione.

Onestamente ho seri dubbi sulla sua validità. :-?

Ce ne sono tantissime altre ma la verità è che ci sono davvero troppi fattori in gioco e, soprattutto, utilizziamo dei dati di partenza che sono soltanto approssimativi visto il margine di errore dei nostri strumenti.
L'unico, vero, metodo per capire se la CO2 erogata è sufficiente consiste nell'osservare le piante. ;)
Io, nel tuo caso, aumenterei poco alla volta, diciamo di un 5-10% ogni due giorni, il numero di bolle/minuto, tenendo sempre sott'occhio il pH (utilizzare un pHmetro aiuterebbe molto) e soprattutto la reazione dei pesci e delle piante.
Vedrai che sarà chiaro quando è arrivato il momento di fermarsi. :)
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 08/05/2015, 14:08

Tsar ha scritto:
ersergio ha scritto:Quello che in relatà vorrei vedere/sapere se la CO2.che erogo è sufficiente. ..è su questo ho qualche dubbio :-?
So che in rete gira(va) questa formula:

Log(CO2) = pH(A) - pH(B) - 0.3

dove pH(A) è quello senza erogazione di CO2 e pH(B) è quello in vasca. Se non hai dimestichezza con i logaritmi, la CO2 sarà pari a 10 elevato il numero trovato dalla sottrazione.

Onestamente ho seri dubbi sulla sua validità. :-?

Ce ne sono tantissime altre ma la verità è che ci sono davvero troppi fattori in gioco e, soprattutto, utilizziamo dei dati di partenza che sono soltanto approssimativi visto il margine di errore dei nostri strumenti.
L'unico, vero, metodo per capire se la CO2 erogata è sufficiente consiste nell'osservare le piante. ;)
Io, nel tuo caso, aumenterei poco alla volta, diciamo di un 5-10% ogni due giorni, il numero di bolle/minuto, tenendo sempre sott'occhio il pH (utilizzare un pHmetro aiuterebbe molto) e soprattutto la reazione dei pesci e delle piante.
Vedrai che sarà chiaro quando è arrivato il momento di fermarsi. :)
Grazie Tsar per la tua risposta!!
Il pHmetro ce l'ho,faro' come mi hai proposto ,l'unico dubbio è sula fatto che aumentando le bolle al min. inevitabilmente acidifichero' di più...e stando già a 6.6...a neanche tre mesi dall'avvio...
comprometto nulla(la flora batterica)se faccio questa prova per qualche giorno?
So Amare!!

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 08/05/2015, 14:46

Credo proprio che quel legno stia rilasciando tannini, l'acqua è, seppur leggermente, ambrata?
Andrei piano col pH, dopo così poco tempo dall'avvio sei a valori a cui si arriva dopo almeno 4-6 mesi.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 08/05/2015, 15:43

Boh io fin dalla maturazione ho avuto pH 6.5 e attualmente sono a pH 6.2. Mai avuto problemi...
Certo, far maturare l'acquario a pH neutro è la soluzione migliore per accelerare i tempi, ma io ho preferito non stare ad armeggiare continuamente con l'erogazione di CO2 e dare stabilità nei valori fin dal principio (akadama permettendo). ;)
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

Bloccato