Consigli fertilizzazione primo acquario

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Procionide
star3
Contatta:

Messaggio di Procionide » 27/04/2020, 17:31

Marta ha scritto:
27/04/2020, 12:00
mi spiace.. ma io credo di sì. E non solo lui.. non mi odiare..
Odiarti? In questo momento sei la mia salvatrice! Poi non è colpa tua se la quarantena mi ha fatto diventare un acquirente compulsivo!
Ecco qua un po' di foto, oviamente quando vuoi fotografare i pesci si nascondono e quando ti serve che vadano a depositare un po' di fosfati vengono tutti a farsi mostrare...
Quel mostro che si intravede in superficie è un'isola di Spirodela polyrhiza per proteggere l'Anubias.

Dottoressa mi dica, è grave?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cosa posso fare senza gli altri uomini?
Arrivando in questo mondo ero nelle loro mani,
andandomene da qui sarò nelle loro mani.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 29/04/2020, 2:51

Ciao @Procionide come vedi riesco a rispondere alle ore più impensate.. ~x( ma alla fine arrivo! Se però vedi che non ti rispondo per troppo tempo, fai un UP o chiocciolami..che a volte mi perdo i topic :ymblushing:
Procionide ha scritto:
27/04/2020, 17:31
Poi non è colpa tua se la quarantena mi ha fatto diventare un acquirente compulsivo!
A chi lo dici! #-o :)) :))
Procionide ha scritto:
Ecco qua un po' di foto, oviamente quando vuoi fotografare i pesci si nascondono e quando ti serve che vadano a depositare un po' di fosfati vengono tutti a farsi mostrare...
=)) :)) =)) sempre così! E' la legge di Murphy
Procionide ha scritto:
Dottoressa mi dica, è grave?
Dica 33! :D
Complimenti! A me sembra che le piante siano, grossomodo in salute!
Però magari comincerei con dare un po' di micro elementi (l'S7, se non mi sbaglio).. purtroppo non sono pratica di commerciali, sopratutto quelli che non sono a componenti separate..Perciò dovrai aiutarti col bugiardino.
Qui abbiamo un articolo: Guida ai fertilizzanti Dennerle. Magari lo hai già letto.. ma repetita iuvant! :D

Ah.. poi, una cosa.. la pianta che in fotografia indichi come rotala rotundifolia.. non è una rotala rotundifolia. :-??
Anzi, dubito si tratti proprio di rotala.
Ora, o vedo male io.. e non capisco bene, oppure non è una rotundifolia.
Se riesci fai altre foto.. comunque, in tanto, ti faccio vedere la mia di rotundifolia, così la paragoni anche tu:
20180802_180956.jpg
Rotundifolia Pearling.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Procionide (29/04/2020, 13:03)

Procionide
star3
Contatta:

Messaggio di Procionide » 29/04/2020, 13:12

Marta ha scritto:
29/04/2020, 2:51
Se però vedi che non ti rispondo per troppo tempo, fai un UP o chiocciolami..che a volte mi perdo i topic
Ok, mi hai dato tu il permesso, eh? :))
Marta ha scritto:
Complimenti! A me sembra che le piante siano, grossomodo in salute!
Uh, un sospiro di sollievo, grazie! Mi hai tolto un bel peso.
Per quanto riguarda i micro elementi, volevo scriverti, ma poi mi sono dimenticato, che in effetti bisogna considerare che ho iniziato la fertilizzazione sabato scorso, quindi poteva starci una carenza generale. Venerdì da programma toccano sia S7 che E15.
L'articolo è proprio quello che avevo letto, che mi aveva convinto a prenderlo e usarlo, per ora.
Marta ha scritto:
Anzi, dubito si tratti proprio di rotala
Cosa? Vuoi dirmi che esistono commercianti disonesti che ti vendono un articolo per un altro? :-o
L'ho preso online, però devo ammettere che dal vivo non avrei saputo distinguerla da un'altra, ne riconosco ancora poche.
Le foto comunque erano orribili, me ne rendo conto. Ti posto qui sotto una foto di alcuni steli che avevo tagliato e inserito in un mini pond, visto che mi avanzavano. Mi sembra che ci assomiglino di più, che ne dici?

Procionide
star3
Contatta:

Messaggio di Procionide » 30/04/2020, 10:28

Per i fosfati quindi come facciamo?
E le accortezze per il ferro?

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 30/04/2020, 11:49

Ciao @Procionide! Sì, non ti preoccupare, hai il mio permesso... ma sappi che ti potrà capitare di attendermi un po'. :ymblushing:
A volte faccio fatica a star dietro a tutto e mi si accumulano un po' di cose :-

Ma torniamo a noi:
È bella, sopratutto nella nuova location, ma quella pianta è una hygrophila polisperma e, a vedere le cime, una rosanervig.
Ti pare assomigli alla mia rotala?
Ho anche la rosanervig.. se aspetti, nel pomeriggio ti carico una foto. :D
Procionide ha scritto:
29/04/2020, 13:12
Cosa? Vuoi dirmi che esistono commercianti disonesti che ti vendono un articolo per un altro?
Se te ne metti a cercare uno davvero onesto e competente.. farai la fine di Diogene :))
Anche io, la prima volta ho ordinato una pianta e me n'è arrivata un'altra..ci ho messo mesi per accorgermene :)) com'ero ignorante allora! x_x
Procionide ha scritto:
30/04/2020, 10:28
Per i fosfati quindi come facciamo?
Ti consiglio di comprare un proddotto per inserirlo:
Cifo fosforo (si dosa con la siringa da insulina e dura tutta la vita)
Phosphorus seachem
Fosfo easy-life
E via così... se vuoi approfondiamo, ma i prodotti commerciali sono sì più reperibili e senza azoto (questo è un "problema" solo di disaggio, non ti preoccupare).. ma sono così diluiti che dovrai ricomprarli spesso.
Procionide ha scritto:
30/04/2020, 10:28
le accortezze per il ferro?
in che senso?

Posted with AF APP
Procionide (30/04/2020, 18:14)

Procionide
star3
Contatta:

Messaggio di Procionide » 30/04/2020, 18:14

Marta ha scritto:
30/04/2020, 11:49
ma quella pianta è una hygrophila polisperma e, a vedere le cime, una rosanervig.
=)) =)) =)) =))
Senti qua: la hygrophila che ho comprato in negozio (quella normale) mi è stata venduta come rosanervig. Questa qua invece online come rotala...
E io pensavo "boh, non mi sembra stia venendo benissimo, mi sembra proprio una hygrophila normale, chissà cosa sbaglio"... ecco cosa, ho sbagliato a comprarla!
Va bene dai, almeno la mancanza di macchie rosse non sarà dovuta alla carenza di illuminazione... :))
Marta ha scritto:
Ti consiglio di comprare un proddotto per inserirlo
Per me non c'è problema andare di Cifo fosforo, faccio un giro sugli articoli sul protocollo PMDD, sicuramente ne parlano e ti risparmio un po' di lavoro. Se ho dubbi ti scrivo.

Marta ha scritto:
in che senso?
In un messaggio precedente parlavi del tipo di ferro che somministrerò e dicevi:
Marta ha scritto:
27/04/2020, 12:00
e c'era un motivo... il tuo pH. Quel chelante non regge a pH superiori 6,5 quindi è un po' come mettere ferro libero in vasca. Precipita più velocemente (ma possiamo avere qualche accortezza, in merito).
quindi ti chiedevo cosa posso/devo fare.

Ancora grazie mille per la disponibilità!

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 01/05/2020, 10:52

Procionide ha scritto:
30/04/2020, 18:14
ti risparmio un po' di lavoro. Se ho dubbi ti scrivo
prodotti cifo sono un po' difficili da usare all'inizio. Scrivimi senza esitare.. meglio un consiglio in più che correre dopo ai ripari :D
Andrà dosato con una siringa da insulina, quelle da 1 ml, e servirà i calcolatore dei fertilizzanti.
Procionide ha scritto:
quindi ti chiedevo cosa posso/devo fare.
Ah, sì.. beh.. per il tuo pH, se servirà più ferro, andrebbe usato un ferro chelato con EDDHA.
Il cifo s5 radicale è, al momento, uno dei migliori con questo chelante.
Ma ce ne sono anche altri.
Certo, se riuscissi ad arrivare a pH 6,8 alora ti consiglierei il cifo liquido (ferro 6% chelato al 100% con DTPA) che ha un chelante ancora migliore ma che a pH 7,5 in su si slega.
Il tuo pH è al limite e non mi fido a consigliartelo.
Visto che mi sembri un buon lettore :D ti lascio un paio di articoli in merito. Se hai dubbi o che, poi ne parliamo:
I chelanti in acquario
Ferro - Fertilizzanti per acquario
Ferro «potenziato»
Procionide ha scritto:
Ancora grazie mille per la disponibilità!
Figurati, è un piacere! :)

Aggiunto dopo 4 minuti 59 secondi:
Procionide ha scritto:
la hygrophila che ho comprato in negozio (quella normale) mi è stata venduta come rosanervig. Questa qua invece online come rotala...
a volte succede... comunque ora hai due hygrophila, una normale e una rosanervig.
La rosanervg è un po' più capricciosa ed esigente della sorella.
Ma se le dai quel che vuole diventa molto bella.
E poi.. anche se le vasche all green hanno il loro, indiscusso, fascino, un tocco di rosso è sempre una bella cosa :x
Procionide (01/05/2020, 23:54)

Procionide
star3
Contatta:

Messaggio di Procionide » 01/05/2020, 23:54

Marta ha scritto:
01/05/2020, 10:57
Scrivimi senza esitare
Appena riesco a procurarmi il tutto (forse domani, appena capisco cosa posso fare tra decreti ministeriali, ordinanze regionali e comunali) ti contatto.
Marta ha scritto:
Il tuo pH è al limite e non mi fido a consigliartelo
Vedo di abbassarlo ancora, tra l'altro mi ero fermato con i cambi perché le strisce mi davano un valore più basso quindi pensavo di essere a 7.

Domanda: lavorando in un'azienda di integratori alimentari, ne vendiamo uno che contiene gluconato ferroso. Sono 15 mg/20 ml. Ora è chiaro che non sarebbe economicamente sostenibile comprarlo, ma dato che riuscirei ad averlo gratis potrei considerarlo, facendo le dovute proporzioni?
È a base di estratti acquosi vegetali e succhi di frutta, come altre sostanze ha miele, estratto di lievito e vitamine (C della gruppo B). Che tu sappia è un'idea assurda?
Marta ha scritto:
Visto che mi sembri un buon lettore
Letto tutto.
Senza test, come rendermi conto delle necessità di ferro del mio acquario? Me ne preoccupo solo se noto delle carenze?
Marta ha scritto:
cosa
E poi dicono che il romanticismo è morto... :)
Io infatti volevo almeno provarci, ma adesso che faccio? Aspetto di vedere come procede l'acquario? Tolgo qualche pianta per fare spazio? Non credo di averne abbastanza per una rossa.

Posted with AF APP

Procionide
star3
Contatta:

Messaggio di Procionide » 02/05/2020, 22:09

Marta ha scritto:
Scrivimi senza esitare.. meglio un consiglio in più che correre dopo ai ripari
Ok, ho la roba, Cifo e siringa... adesso che si fa? Ho guardato il calcolatore fertilizzanti ma non ho ben chiaro che livello voglio raggiungere :-?

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 02/05/2020, 23:20

Procionide ha scritto:
02/05/2020, 22:09
Ok, ho la roba, Cifo e siringa... adesso che si fa?
:)) =)) =)) detta così sembra un episodio di Breaking Bad =)) =))
Procionide ha scritto:
02/05/2020, 22:09
Ho guardato il calcolatore fertilizzanti ma non ho ben chiaro che livello voglio raggiungere
Sì,capisco che non sia facile all'inizio.
Allora, diciamo che il fosforo difficilmente va in eccesso..ma siccome il cifo fosforo contiene anche azoto ammoniacale, bisogna star attenti a non esagerare o si potrebbero alzare troppo i nitriti.
Per la dose, diciamo che tra 0,5 e 2 mg/l è un range sicuro.
Inoltre, dipende anche un po' da quanti NO3- hai, Non è un rapporto assoluto ma, indicativamente potrebbero star a 1:10 o 1:5 con gli NO3-.

Ora.. se non ricordo male i PO43- sono a zero, mentre gli NO3- scarsi ma non assenti.
Porterei i PO43- a 0,5 per iniziare, poi vediamo come reagiscono le piante e vedremo se aumentare.
Ora.. prova a vedere quanto fosforo ti serve per portare la concentrazione di PO43- a 0,5 mg/l e poi dimmi (se vuoi puoi mettere lo screen del calcolatore).

Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi:
Ah, mi raccomando.. il fosforo va dato lontano da ferro, microelementi e magnesio.
Per lontano, intendo ad almeno 24 ore di distanza.
Procionide (03/05/2020, 15:51)

Bloccato