passaggio a protocollo pmdd
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Markfor
-
Profilo Completo
Vicino ho una specie di Brico ma non lo ha...Da Leroy Merlin non sono potuto andare a vedere vista l'emergenza poiché si trova fuori dal comune in cui abito
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
misuri con le striscette, vero?
E comunque non credo proprio che tu sa in eccesso di calcio..

Con cosa hai fertilizzato in questi 6 mesi?
di cosa si tratta? Resine anti silicati? Sono inutili contro le alghe, che io sappia a parte le diatomee (che si nutrono di silicati), ma col tempo loro vanno via.
Piuttosto, con che acqua avevi riempito e con cosa fai cambi (con che frequenza e di che entità) o rabbocchi?
due ore di siesta sono un po' pochine.. e non necessarie se eroghi CO2. Ovviamente se ti servono per avere la vasca accesa fino a tardi vanno bene

questi ok e come rinverdente il profito, giusto?
averlo non fa male..ma darei la precedenza al cifo fosforo e al test dei PO43-.
esattamente! Oltretutto le dosi di quell'articolo.. che sottolineo sarebbero solo la dose di partenza.. mai la dose settimanale...sono state riviste in questo articolo: Aggiornamento sul protocollo PMDD
va abbastanza bene.. c'è di meglio, ma si può fare
Se, nel frattempo hai fatto cambi sì. Io ti consiglio anche di passare ai reagenti.. almeno per le durezze perché, erogando CO2 il KH e il pH hanno molta importanza.
Poi, ti consiglio di scegliere un giorno a settimana in cui dedicarti a test e fertilizzazione. Questo, oltre che per comodità, serve pure per dar tempo alle piante di reagire ai nostri interventi. Quindi il movimento dei valori sarà più veritiero ed evidente.
- Markfor
-
Profilo Completo
Ciao Marta..no misuro con i reagenti per quando riguarda pH,KH,e GH. Conducibilità con penna elettronica,e ne ho una anche per il pH di penna che all'inizio non mi fidavo che funzionasse invece facendo il confronto con i reagenti mi da lo stesso risultato quindi dovrebbe funzionare
Aggiunto dopo 3 minuti 7 secondi:
Esatto,si tratta di quelle,mi avevano detto in un negozio(immaginavo che non servivano a niente) però non sapevo come fare e ho provato,che servivano per eliminare le alghe a pennello (bba se non sbaglio si chiamano),comunque poi con la CO2 ho risolto
Aggiunto dopo 8 minuti 37 secondi:
L'acquario l ho avviato con il 50% di acqua del rubinetto e 50% di osmosi e i cambi li faccio ogni mese circa con 50 litri sempre di acqua mezza del rubinetto e mezza di osmosi..Ora però volevo cambiare una 40 di litri di acqua solo con quella di asmosi per abbassare un po' il GH,tu che ne pensi? Per quando riguarda la fertilizzazione fino ad ora ho usato delle gocce giornaliere di microelementi (planta 24 cheiron Active)fino a che non mi chiudeva il negozio sotto casa e poi sono passato al profito della Easy Life che sto usando tutt'ora.questo per la fertilizzazione in colonna.Per il fondo ho inserito le palline pro flora della JBL circa una settimana fa perché credo che il fondo sia esaurito
Aggiunto dopo 2 minuti 43 secondi:
Esatto,non sono riuscito a trovare il rinverdente ancora.Come lo trovo lo compro.Ieri preparando il nitrato di potassio ho notato che una volto disciolto del tutto,rimangono dei residui piccoli neri è normale?
Aggiunto dopo 29 minuti 21 secondi:
Cambi ancora no, però intendevo,come ti ho detto prima,fare il cambio con l'osmosi per abbassare il GH.quindi faccio prima questo cambio,poi aspetto il giorno dopo per fare i test e poi inizio a fertilizzare con il pmdd?
L' articolo aggiornato del protocollo l ho letto e per quando riguarda il tuo consiglio ok ne prendo atto sveglierò un giorno per fare queste cose.
Posted with AF APP
- Markfor
-
Profilo Completo
@Marta scusami se insisto,sicuramente avrai le tue cosa da fare,ma posso andare con il cambio acqua come ti dicevo?
- Marta
-
Profilo Completo
il cambio con la demineralizzata abbassa tutto, eh non solo il GH. Tienine conto. Se usi la app sul cellulare c'è il Tool cambi d'acqua che è utile in questi casi.
40 litri non sono moltissimi, quindi secondo me si può fare.. metteresti le analisi della tua acqua di rete? le trovi sul sito del gestore.
sì, aspetta almeno 24 ore e poi vediamo cosa dare. Il PMDD non è come i commerciali che si da sempre tutto e in dosi prestabilite.
l Profito va benissimo come rinverdente. Usa quello e sta sereno.
- Markfor
-
Profilo Completo
Queste sono riuscito a trovare spero vadano bene(le ho dovute anche scrivere a mano che non le faceva scaricare,o almeno io non ci sono riuscito,speriamo si capiscono

Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
ok grazie lo farò,sperando di capire come funzioni

Aggiunto dopo 7 minuti 49 secondi:
@Marta poi volevo dirti che ho notato che si sono riformate delle alghe sul vetro di quelle verdi a puntini (poche per il momento),che faccio stoppo per un pò con il profito?Può essere che sia un eccesso di oligoelementi? E in più ho notato che l'Alternanthera ,di cui ne era rimasta davvero poca dopo l'esplosione delle alghe,a cominciato a rimettere qualche fogliolina nuova solo che dopo un poco si accartocciano/piegano mentre le varie anubias vedo che stanno mettendo foglie nuove.
Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
@Marta se vuoi poi ti posto anche delle foto così riesci a capire meglio
Aggiunto dopo 8 minuti 7 secondi:
cifo fosforo mandato a prendere
Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
per i test PO43- ho trovato su aquariumline quelli della amtra,vanno bene?? altrimenti quali mi consiglieresti di prendere?
- Markfor
-
Profilo Completo
@Marta test appena finiti di fare.Ti allego il foglio excel che ho preso da qui
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
amtra non la conosco come test. Io uso i jbl,sera e tetra (tetra che non mi piace come marca in genere, ha un buon test dei PO43-, secondo me). Il bello dei test jbl è che quando finiscono puoi ricomprare solo la ricarica del test e non un nuovo test completo.
Ma le tre marche su citate costicchiano.. vedi tu.
si tolgono via facilmente o devi raschiarle via?
Probabilmente sei troppo basso con i PO43-. Comunque sì, il profito sospendilo. Lo userai più o meno come un rinverdente.
quello che hai messo è il diario di fertilizzazione, non le analisi dell'acqua di rete..

- Markfor
-
Profilo Completo
Allora,JBL avevo visto anche io che aveva le ricariche soltanto che non sono disponibili

Aggiunto dopo 5 minuti 25 secondi:
No devo raschiarle e vanno via con molta fatica...e comunque ieri aprendo il coperchio dell'acquario per togliere un po' di foglie staccate ho visto che il vetro dietro è pieno di queste alghe a puntino, probabilmente perché nel vetro avanti quando erano comparse le altre volte le ho pulite mentre dietro si sono andate a sommare(ed inoltre dietro avendo lo sfondo non si notano tanto quindi non me ne sono accorto prima)
Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:
Scusami ma giuro che ero convinto di aver messo entrambi...le aggiungo subito
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Ma sì.. è una buona marca

Allora sono GSA (aka alghe puntiformi) e arrivano, normalmente quando i PO43- sono carenti. A volte anche per uno squilibrio tra ferro e PO43-.

Allora... riesco ad interpretare male i dati della tua acqua.. e ti spiego perché... non capisco se i dati minimo e massimo siano indicati per coprire tutto l'anno. Poi mettono il dato medio.. perché, in genere, si rileva il dato medio..
Se fosse così non capisco come considerarla.
Il dato che, come al solito più mi preoccupa è quello del sodio: medio 8,3 già è quasi al limite, ma andrebbe bene. Ma 31 è davvero alto.
Per il resto è un'acqua moderatamente dura (KH 10 e GH 12 in linea con le tue misurazioni) con pochissimo magnesio.
E' probabile che il dato su cui fare affidamento sia il dato medio, ma io la userei solo tagliata con la demineralizzata, per sicurezza. Però potresti misurare la conducibilità della tua acqua di rete, vediamo, al momento, se l valore è più vicino al valore medio riportato agli estremi.
come no! Metti, metti! Anche una panoramica di tutta la vasca e magari almeno una foto dall'alto per vedere bene le cime.