Consigli prefiltri per filtro esterno
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Spumafire
-
Profilo Completo
Effettivamente non ho mai pensato alle bacinelle ed è un idea semplice ma efficace.
Ho sempre avuto un po' di timore ad aprire il filtrone, l'idea di combinare qualcosa di sbagliato mi spaventa un po'.
Per @Eurogae, tappando un aspirazione può bastare?
Ho guardato sul manuale ma non ho trovato nulla per farlo andare con una sola aspirazione.
Ho sempre avuto un po' di timore ad aprire il filtrone, l'idea di combinare qualcosa di sbagliato mi spaventa un po'.
Per @Eurogae, tappando un aspirazione può bastare?
Ho guardato sul manuale ma non ho trovato nulla per farlo andare con una sola aspirazione.
- Eurogae
-
Profilo Completo
Visto che il tuo filtro è un portento in termini di prestazioni, per non andarlo a snaturare io a questo punto gli metterei due prefiltri. Cosi facendo terrei il filtro principale sempre bello pulito, due aspirazioni con i relativi prefiltri, e poi unirei le due entrate con una Y al filtro.Spumafire ha scritto: ↑23/05/2020, 18:57Come faccio ad eliminarne una?
Avendo 2 entrate sulla testata ed una mandata, tappo una delle 2 aspirazioni?
Come posso fare?
Per qualità, intendi che è un po' scarso e con 1 sola mandata lavorerebbe meglio?
Scusa le 1000 domande ma ho poca esperienza su modifiche varie
I filtri Eheim sono di grande qualità

Posted with AF APP
Gaetano
- Spumafire
-
Profilo Completo
@Eurogae
Grazie mille per i consigli.
Perdonami solo un ultimo chiarimento, la Y per unire al filtro.
Sulla testata ci sono 2 entrate per l'aspirazione e una mandata, quindi dovrei saltare il passaggio della Y giusto? Le 2 aspirazioni sono in verde, mentre la mandata è trasparente.
Ho un altro dubbio riguardante il filtraggio e ne approfitto della vostra esperienza
:
Io ho il filtro nella parte destra del mobile ed ho notato che l'aspirazione di destra(che ha il tubo di collegamento lungo 1 mt) sembra che aspiri di più di quella sulla sinistra(che ha il tubo di collegamento di 2 mt).
È possibile che la differenza di aspirazione sia dovuta alla lunghezza differente?
Risolverei mettendo il filtro in centro al mobile?
Grazie ancora dei consigli
Grazie mille per i consigli.
Perdonami solo un ultimo chiarimento, la Y per unire al filtro.
Sulla testata ci sono 2 entrate per l'aspirazione e una mandata, quindi dovrei saltare il passaggio della Y giusto? Le 2 aspirazioni sono in verde, mentre la mandata è trasparente.
Ho un altro dubbio riguardante il filtraggio e ne approfitto della vostra esperienza

Io ho il filtro nella parte destra del mobile ed ho notato che l'aspirazione di destra(che ha il tubo di collegamento lungo 1 mt) sembra che aspiri di più di quella sulla sinistra(che ha il tubo di collegamento di 2 mt).
È possibile che la differenza di aspirazione sia dovuta alla lunghezza differente?
Risolverei mettendo il filtro in centro al mobile?
Grazie ancora dei consigli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lillibondo
-
Profilo Completo
Dipende proprio dalla lunghezza del tubo e dalla perdita di carico che genera. Il filtro può stare dove vuoi, in teoria i tubi dovrebbero essere di lunghezza simile e fare lo stesso numero e tipo di curve.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato lillibondo per il messaggio (totale 2):
- Eurogae (24/05/2020, 13:31) • Spumafire (24/05/2020, 16:45)
- Spumafire
-
Profilo Completo
Ottimo, allora spostandolo al centro avrei la stessa lunghezza dei tubi e le curve molto simili.
Ora mi adopero per cercare tutto il materiale così una volta che ho tutto, comincio i lavori
Ora mi adopero per cercare tutto il materiale così una volta che ho tutto, comincio i lavori

- Eurogae
-
Profilo Completo
Ti ho giusto fatto uno schemino di collegamento... chiedi pure se non è chiaro

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gaetano
- lillibondo
-
Profilo Completo
Il tuo disegno è speculare rispetto all'asse quindi...direi che meglio di così non puoi fare.
Posted with AF APP
- Spumafire
-
Profilo Completo
Grazie mille, meglio di così non potevate spiegare.
Tutto chiarissimo, grazie ancora.
Appena ho il materiale posto i progressi.
Tutto chiarissimo, grazie ancora.
Appena ho il materiale posto i progressi.
- Eurogae
-
Profilo Completo
lillibondo ha scritto: ↑24/05/2020, 14:02Il tuo disegno è speculare rispetto all'asse quindi...direi che meglio di così non puoi fare.

Aggiunto dopo 50 secondi:
Mi raccomando di acquistare i rubinetti, componente fondamentale in fase di manutenzione.
Posted with AF APP
Gaetano
- lillibondo
-
Profilo Completo
I rubinetti prendili in un consorzio agrario. Costano molto meno
Posted with AF APP