Lulic71 ha scritto: ↑06/06/2020, 0:23
Oddio. Aspetta. Cioè hai montato 8 barre LED, anzi tubi LED? Chernobyl in confronto è tipo l’acqua di Lourdes...
Allora io parto dai LED multilux del Rio di ultima generazione. E come detto sono un 9000 ed un 6500... e domani mattina ero intenzionato a prendere una striscia da un metro da 6500, ho già quella 5:1, compro due profili e provo ad installarle... ma adesso mi spiazzi...
Ma tu in vasca che piante hai? Puoi dare una occhiata a quella lista che ho fatto e dirmi secondo te come stiamo messi?
Considera che per ogni tubo ho circa 2000 lumen, non considerando i due RGB, il totale è di 12000 lumen, dividendoli per 150lt netti della vasca, siamo a circa 80 lumen/litro. Tutto questo ovviamente teorico.... con questo rapporto potrei coltivare piante esigenti e/o rosse.
Nel tuo caso, puoi partire tranquillamente con i LED multiplex, ma dovrai necessariamente aggiungere ciò che hai riportato sopra, ma lascia lo spazio per eventuali aggiunte..... penso che dovrai farle....
Nel mio profilo puoi vedere tranquillamente piante e pesci che ho in vasca

eventualmente chiedi pure...
Mio consiglio personale, ho visto che vuoi inserire varie piante da pratino... non metterle tutte subito, la vasca deve maturare... Micranthemum, Staurogyne, Eleocharis, hanno necessità di CO
2, fertilizzanti, e luce, che non potrai dare al 100% subito.