Microsorum foglie nere

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

darioc
Ex-moderatore

Re: Microsorum foglie nere

Messaggio di darioc » 17/06/2015, 11:02

Non è che quel microsorum è in carenza di manganese? I sintomi sembrerebbero quelli (da quel pochissimi che vedo nella foto. Non è che sia scura, È che si vede tutto rosso) e con tutto quel ferro quasi sicuramente le piante non riescono ad assorbire il manganese. Inoltre la concentrazione altissima di ferro permane da circa un mese che è più o meno il tempo di reazione di un microsorum e tu lamenti il problema adesso.
Credo che anche le altre piante abbiano problemi di assorbimento: molto probabilmente in realtà alla tua limnophila non mancano elementi, il fatto è che non riesce ad assorbirli.
Detto questo io farei uno o due cambi belli consistenti in modo da diluire molto il ferro.
Recentemente ho fatto la tua stessa cavolata. ;)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Hobba
star3

Messaggio di Hobba » 17/06/2015, 12:08

Il mio microsorum regolarmente ha foglie nere, penso sia normale. Vanno semplicemente tagliate.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 17/06/2015, 12:17

darioc far andare in carenza un microsorum pteropus è davvero molto difficile ... anche volendolo fare a posta non è semplice portare a termine l'impresa, spesso gli bastano anche solo i nitrati per vegetare bene.
Non escludo a priori la tua analisi perchè ha un senso, ma non vedendo chiaramente le foglie interessate avrei onestamente difficoltà ad interpretare la carenza, e ti confesso che anche vedendola bene non sarei capace di individuarla con estrema certezza, la cosa che mi lascia perplesso è che sia alquanto strano che la carenza da te individuata non si sia manifestata su altre varietà di piante a crescita veloce, ma prima su quella a crescita lenta ... :-?
Tu come te lo spieghi questo?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Mirfra
star3

Messaggio di Mirfra » 17/06/2015, 12:30

Comunque domani tolgo una foglia e ve la fotografo e farò anche un cambio da 20lt e comincio ad eliminare l effetto rosso che debbo dire che mi piace anche

Mirfra

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 17/06/2015, 12:42

Mirfra ha scritto:Comunque domani tolgo una foglia e ve la fotografo e farò anche un cambio da 20lt e comincio ad eliminare l effetto rosso che debbo dire che mi piace anche
Mirfra
Per l'effetto rosso ti conviene fare il cambio, se non sbaglio anche nell'articolo del PMDD descritto nel sito è consigliato in caso di errata somministrazione, può capitare, l'importante è che tu stia un pochino più attento la prossima volta.
Le foglie grandi e rovinate (= vecchie) le puoi togliere tutte tagliando alla base come ti ho suggerito in precedenza, non preoccuparti di fare danni, anche rasando a zero il rizoma la pianta ricresce ;)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Nicolò
star3

Microsorum foglie nere

Messaggio di Nicolò » 22/03/2021, 9:27

Ragazzi buongiorno un aiuto la mia hemianthus callitrichoides presenta foglie nere(come se fossero sporche) e qualcuna è anche giallina.Ho avviato acquario da 23gg in vasca hi substrato Amazonia vers2 erogo CO2 luce RGB Chirios 45w valori pH 7,20 KH 8 GH 10 , non fertilizzo e di soltanto 2ml di potassio 3volte settimana. Mi aiutate Grazie

Posted with AF APP

Matty
Ex-moderatore

Microsorum foglie nere

Messaggio di Matty » 24/03/2021, 17:42

Ciao @Nicolò apri un topic tutto tuo :)

Bloccato