L'aquario è troppo piccolo per un ancistrus.
Il Betta, per quanto a noi pare strano, vive molto bene da solo, ma anche io non son riuscito a resistere alla tentazione di aggiungere altri pesci dentro, ho optato per degli hyphessobrycon amandae, nanofish carinissimi che vogliono gli stessi valori del Betta e sono pesci da branco, quindi mettine direttamente 6/8 esemplari assieme, il Betta non se li cagherà di striscio, vedi qualche piccolo inseguimento ogni tanto, ma nulla di pericoloso
Io personalmente evito di usare l'acqua del rubinetto affidandomi alla minerale dove leggo prima le etichette e faccio i vari test, ma se hai un acqua buona che puoi usare, tutto di guadagnato
Allora, acquistare un impianto ad osmosi per un singolo acquario non ha senso, puoi comprare l'acqua di RO in praticamente tutti i negozi di acquariofilia, di solito sta sui 0.30€/L, comunque io col mio Betta uso l'acqua demineralizzata dell'eurospin che costa 0.17€/L, quindi 0.85€ a tanica (5L), è quella che nella mia zona costa meno, ad esempio al conad è 0.99€ a tanica...AuroraR ha scritto: ↑05/07/2020, 15:22Per abbassare i valori, eventualmente, come posso fare? Ho letto di acqua per osmosi inversa, ma essendo un regalo per il primo anno di università non me la sento di far spillare tanti soldi per l'impianto di osmosi. Ho letto dell'acqua demineralizzata. Può andare? Ho davvero bisogno di aiuto per l'acqua, come abbassare i valori o aggiustarli.
Grazie mille fin da ora!
Comunque vedendo i valori che hai, non vanno bene per un Betta, con cosa hai fatto i test?
Devi riuscire ad avere i seguenti valori col Betta:
pH: 6/6.5
KH: 2.5/3
GH: 3/3.5
Quindi coi valori che hai tu dovresti mettere un 20%/25% di acqua di rubinetto e il resto tutta distillata
Per il pH, vai di acidificanti naturali:
Acidificanti naturali
Acidificanti naturali: le foglie
Altino in effetti...
La Sant'Anna (identica alla Blues minimamente mineralizzata dell'eurospin che costa la metà) è praticamente distillata, la puoi usare benissimo per tagliare un'altra acqua e per usarla per i rabbocchi
Qualche pesce singolo da fondo "compatibile" da mettere con un Betta io personalmente non conosco nulla, magari qualcun'altro può aiutarti sotto questo aspetto, ma la vedo difficile

Il Betta è un lupo solitario, difficile trovargli compagnia, puoi informarti sui "Corydoras pygmaeus", non so che valori vogliono di preciso, ma comunque 6/8 devi metterne, sono la specie di Cory più piccola ma non stanno sul fondo, ma principalmente sulle foglie, non li ho mai avuti, solo letto qualche info su internet...
Trovare della "compagnia" al Betta è sempre ardua come impresa...