Problema Alternanthera Reineckii

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 11/07/2020, 20:35

È una pianta che quando vuole ti fa impazzire :))
La luce c'è, dando per scontato che fertilizzi bene in colonna (esige un buon bilanciamento dei nutrienti) sicuramente uno stick aiuta. Io su akadama l'ho sempre avuta bella ma con radicazione pari a zero...non so se è un fondo mal gradito.
Comunque tante volte è la CO2 che fa da fattore limitante per lei, ne vuole molta. L'hai mai misurata col calcolatore e pH shakerato?
Hai un conduttivimetro?

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Rummolo92
star3

Messaggio di Rummolo92 » 17/07/2020, 19:16

Per l'allelopatia non saprei.. :-o

Per il ferro ho un chiodo da 5 cm sotto la pianta interrato sul fondo dell'acquario da circa un mese e comunque fertilizzo in colonna sia col ferro del rinverdente ottenuto dal cifo mikrom (che non sto introducendo da due/tre setimane perché ho un eccesso di alghe sui vetri GDA che compaiono ogni 3/4gg dalla pulizia del vetro), sia con ferro chelato della cifo. Comunque ho seguito il consiglio di interrare un piccolo stick di NPK (marca conad).

Il pH shakerato mai misurato, non ho torba o similari, però potrei provare a misurarlo.

La CO2 credo che si sia perché il calcolo con il KH e il pH è ottimale, ultimamente sto un po' eccedendo per vedere un po' se migliora. Il pH è misurato con un pH-metro.

Conducibilità 650/700 µS/cm

Anche se devo essere sincero mi sembra di vedere qualche fogliolina nuova e rossa. Se veramente ha le reazioni di un bradipo come descritto anche sul forum, allora sono contento che pian piano si stia riprendendo.

Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
Che significa che non avevi radicazione? Nel Fondo o radici aeree?

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 17/07/2020, 19:55

Rummolo92 ha scritto:
17/07/2020, 19:18
Che significa che non avevi radicazione? Nel Fondo o radici aeree?
Hai presente le radichette aeree?
Ecco, nel fondo le avevo così, piccole, corte e finissime.
In pratica dopo un po' anche senza toccare le piante si mettevano a galleggiare...

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

BGM
star3

Messaggio di BGM » 17/07/2020, 23:19

Dico la mia, e forse sbaglio, ma forse i problemi sono due.
Il primo è che secondo me hanno poca luce. Sono piante che ne vogliono tanta. Ma tanta tanta.
Il secondo problema posso essere i micro. Probabilmente mal bilanciati che non danno spinta alla pianta.
Io però propenderei per la luce scarsa.

Bloccato