vasca con guppy-betta-neon

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Gioele
Moderatore

vaca guppy-betta

Messaggio di Gioele » 13/07/2020, 13:34

sofidecca ha scritto:
13/07/2020, 13:28
il betta costipato
Ne parliamo di là di lui, qui facciamo gli altri
sofidecca ha scritto:
ma senza filtro? senza nulla?
Esatto, fidati, solo piante galleggianti o emerse. Niente tecnica
sofidecca ha scritto:
il piccolo è minuscolo ancora trasparente sta nella nursery perché non se lo mangino
è sopravvissuto perché è strapiantumato e credo aia lo stesso motivo per cui la coppia non si è ammazzata ma funziona boh
Allora, a maggior ragione per ora lo terrei lì, poi con calma sistemiamo i valori, poi lo isoliamo in un contenitore per dargli la possibilità di crescere.
I caracidi, i neon e lo sconosciuto, lasciali con la femmina in questa vasca.

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Fiamma
Moderatore Globale

vaca guppy-betta

Messaggio di Fiamma » 13/07/2020, 13:36

sofidecca ha scritto:
3) i goppi sono solo femmine per fortuna. dite di spostarli anche loro in uno scatolo con acqua di rubinetto.. ma senza filtro? senza nulla?
sposterei loro per non spostare la femmina di Betta e l'avannotto...
sofidecca ha scritto:
è sopravvissuto perché è strapiantumato e credo aia lo stesso motivo per cui la coppia non si è ammazzata ma funziona boh
probabile, ma bisogna avere comunque un piano B se le cose precipitano.
Poi bisognerà vedere se è un maschio, nel qual caso va diviso dal tuo, se è una femmina potrebbe anche cambiare le dinamiche della per ora pacifica convivenza, per quello ti dicevo che avrai due vasche con Betta ;)

Aggiunto dopo 6 minuti 47 secondi:
Il pesce sconosciuto mi sembra una Pristella...

sofidecca
star3

vaca guppy-betta

Messaggio di sofidecca » 13/07/2020, 14:18

ma anche il proprietario precedente ci teneva moltissimo ai propri pesci.. li ha dovuti mettere assieme per emergenza e il betta si deve essere stressato per questo cambio improvviso forse.. io li ho accettati per il terrore che potessero capitare a qualcuno che li metteva a fianco alla boccia coi pesci rossi visto che acquari assurdi se ne vedono infiniti.. figuriamoci quando un acquario viene regalato su una pagina di regali qualsiasi!

ma per i valori mi date una mano ad interpretarli? la vasca ora è più adatta ai betta che ai guppy vero? quanto possono resistere con questi valori? io non esperienza con il dolce e queste specie xC

il betta che metto nella vaschetta con acqua dell'acquario:
con cosa riempio di nuovo l'acquario da quella che tolgo?
la vaschetta del metta che devo fare per metà con acquario l'altra metà che metto?

considerate che sono a Roma quindi da rubinetto ho acqua durissima e KH alle stelle
Il bravo marinaio afffronta la tempesta dall'osteria del porto.

roby70
Assistente Tecnico

vaca guppy-betta

Messaggio di roby70 » 13/07/2020, 14:55

sofidecca ha scritto:
13/07/2020, 14:18
ma per i valori mi date una mano ad interpretarli? la vasca ora è più adatta ai betta che ai guppy vero? quanto possono resistere con questi valori? io non esperienza con il dolce e queste specie xC
la vasca come misure è adatta al betta e non ai guppy e neon ma come valori è adatta ai guppy e non agli altri.

Non ho però capito il discorso delle vasche. Te ne hanno regalata una con dentro quei pesci e ne hai un'altra che hai messo nella foto in maturazione? Chiarito questo vediamo come procedere però ti chiedo anche se hai il test dei nitriti (NO2-), quello degli NO3- adesso è meno importante.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Fiamma
Moderatore Globale

vaca guppy-betta

Messaggio di Fiamma » 13/07/2020, 15:03

sofidecca ha scritto:
il contrario, ora va bene per i guppy ma non per i betta, i neon e la pristella
sofidecca ha scritto:
il betta che metto nella vaschetta con acqua dell'acquario:
con cosa riempio di nuovo l'acquario da quella che tolgo?
la vaschetta del metta che devo fare per metà con acquario l'altra metà che metto?
per quanto riguarda il betta da curare, segui il topic in Acquariologia altrimenti facciamo confusione.. io sono d'accordo con @Matty03 farei metà acqua acquario, l'altra metà se l'acqua di rubinetto ha gli stessi valori (ma usa un biocondizionatore altrimenti va lasciata decantare almeno 24 ore per far evaporare il cloro) oppure un'acqua in bottiglia magari anche un filo meno dura così cominciamo piano piano a riportarlo a valori adeguati.
Per riempire l'acquario dall'acqua che togli regolati come se facessi un cambio, acqua con valori simili e stessa temperatura, vale quanto detto sopra per il cloro, anche qui potresti mettere un'acqua un pò meno dura, per i guppy va bene uguale e aiuti gli altri.
Oltre all'acqua in bottiglia, per ottenere un'acqua meno dura puoi anche tagliare un pò l'acqua del rubinetto con acqua di osmosi o una demineralizzata del supermercato (basta che non sia profumata)

sofidecca
star3

vaca guppy-betta

Messaggio di sofidecca » 13/07/2020, 15:18

mi avevano chiesto di postare la vasca mia (in maturazione) mi pare ed è quella in foto.. ma ancora sta agli albori della maturazione.. l'idea è che potrebbe tra un mese ospitare i betta (o solo il maschio)

abbiate pazienza sto iniziando a capire solo ora..

io sono a Roma: l'acea riporta questi valori
Durezza tot= 34
GH= 19
KH (ricavato)= 18,9

rubinetto testato con strisce:
GH 16
KH 15
pH tra 8 e 8,4

adesso però ho i reagenti (me li ha dati il proprietario precedente).. testo il rubinetto o acea va bene?

con questi valori di quanto la devo tagliare con osmotica? altrimenti per metterci acqua minerale dovrei riuscire ad interpretare le etichette ma non so che valori devo cercare..

Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
scusatemi. so che sono pedante e esigente e sembro stupida.. vi assicuro che volevo essere super seria in questo hobby e avrei imparato tutto con calma anche sui libri ma mi è capitata questa situazione e voglio fare tutto il possibile per far stare bene questi pesci adesso. grazie davvero della pazienza

roby70
Assistente Tecnico

vaca guppy-betta

Messaggio di roby70 » 13/07/2020, 15:39

I valori riportati dal sito vanno bene e non sono così distanti da quelli che hai misurato; se parliamo di Betta tieni conto di avere un KH intorno ai 3 quindi potresti fare un 15% di rubinetto e il resto osmosi. Però per valutare l'acqua di rubinetto servirebbe sapere anche il sodio; è indicato sui valori del gestore?
Se invece vuoi fare tutta minerale devi cercarne una che abbia il KH intorno ai 3; visto che sai come calcolarlo partendo dai bicarbonati dovresti riuscire a capire che acqua minerale cercare.
► Mostra testo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

sofidecca
star3

vaca guppy-betta

Messaggio di sofidecca » 13/07/2020, 16:00

Immagine
questi sono i valori del gestore

per calcolare il KH ho trovato una formula su internet.. c'è anche un sito che fa da solo😅
uso quella sull'acqua in bottiglia quindi?

cerco un acqua che abbia un KH es di 10? che è simile ma poco più basso?
oltre al fatto di sodio e bicarbonato come mi hai detto intendo.. (o solo quello perché in fondo il KH lo vedo dai bicarbonati mi pare)

Aggiunto dopo 9 minuti 24 secondi:
comunque avevo aperto un altro tread sul betta nello specifico e forse ho sbagliato non so.. dovrei chiuderlo? li mi hanno consigliato di fargli un paio di giorni di digiuno nella vasca dove sta e se non migliora spostarlo e eventualmente provare con qualcosa di lassativo

io dopo il trasloco che hanno fatto oggi con le buste e svuotamento della vasca preferirei evitare di spostarlo di nuovo ma a seconda di cosa ne pensate insomma ^:)^

il betta femmina è parecchio scolorita e non so se per lo stress ancora o per i valori e mi mette ansia..
oggi non l'ho accesa la luce è giusto? per farli calmare dopo il trasloco ho pensato..

Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
ahh gli NO2- e PO43- non ho potuto testarli perché ho i reagenti ma non la fiaschetta per 10ml! o posso usare un altro contenitore?

Gioele
Moderatore

vaca guppy-betta

Messaggio di Gioele » 13/07/2020, 16:14

sofidecca ha scritto:
13/07/2020, 16:10
oggi non l'ho accesa la
Forse è scolorita per quello.
I valori sono terrificanti per dei betta, poco da girarci attorno, io farei dei cambi con acqua osmotica per portarli dove vogliamo, gradualmente. Prenderla e buttarla nell'acqua che ci vorrebbe sarebbe uno shock importante, potrebbe ucciderla. Purtroppo lo sai, ti hanno consegnato un disastro, non ci vorrà un solo giorno per sistemarlo, ma tranquillo che lo sistemiamo :)
La tua acqua di rubinetto è durissima, guarda tu stesso il KH, qui c'è la formulaAcqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Per i guppy va bene, per gli altri proprio no
sofidecca ha scritto:
13/07/2020, 16:12
o posso usare un altro contenitore?
Se hai una siringa in casa puoi prendere la dose giusta e utilizzare un banale bicchiere ;)

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

roby70
Assistente Tecnico

vaca guppy-betta

Messaggio di roby70 » 13/07/2020, 16:21

sofidecca ha scritto:
uso quella sull'acqua in bottiglia quindi?
O quella o fai 15% rubinetto e il resto osmosi o demineralizzata.
sofidecca ha scritto:
ahh gli NO2- e PO43- non ho potuto testarli perché ho i reagenti ma non la fiaschetta per 10ml! o posso usare un altro contenitore?
Che test hai per gli NO2-? E per gli altri?
(Albert Einstein)

Bloccato