Acquisto primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Fiamma
Moderatore Globale

Acquisto primo acquario

Messaggio di Fiamma » 05/08/2020, 15:52

Anche io guarderei nell'usato, si trovano spesso acquari quasi nuovi, con magari un anno di vita...se l'acquario ha le luci a LED e non a neon già sai che è recente :) poi se vedi le foto dell'acquario (o l'acquario stesso) pieno di acqua ci sono buone probabilità che non ci siano perdite.
Più è grande meglio è, sia perchè ti permette più scelta per allestimento e fauna, sia perchè è più facile da gestire rispetto ad uno piccolo che non permette molti sbagli.Scegli una vasca rettangolare, lascia stare quelle quadrate!

Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
Sul nuovo qualcosa dovresti comunque trovare a quel prezzo, devi acquistare anche il supporto o hai già un mobile dove metterlo? (in questo caso calcola bene il peso)

Blatta
star3

Acquisto primo acquario

Messaggio di Blatta » 05/08/2020, 17:26

Fiamma ha scritto:
05/08/2020, 15:54
Sul nuovo qualcosa dovresti comunque trovare a quel prezzo, devi acquistare anche il supporto o hai già un mobile dove metterlo? (in questo caso calcola bene il peso)
Dovrei comprare pure il mobiletto...

Comunque ho visto su un sito di acquariofilia che con i soldi nel mio budget dovrei stare al pelo per un 110l con mobiletto ma sinceramente non mi fido tanto ad acquistarlo, in quanto non conosco la serietà di questi shop oltre al fatto che ho un estrema paura che il corriere rompa i vetri durante il trasporto :ympray:

Posted with AF APP

mmarco
star3

Acquisto primo acquario

Messaggio di mmarco » 05/08/2020, 17:31

Blatta ha scritto:
05/08/2020, 17:26
Comunque ho visto su un sito di acquariofilia che con i soldi nel mio budget dovrei stare al pelo per un 110l con mobiletto ma sinceramente non mi fido tanto ad acquistarlo, in quanto non conosco la serietà di questi shop oltre al fatto che ho un estrema paura che il corriere rompa i vetri durante il trasporto
Non è detto e non è la norma...
Se ci stai dentro perché no?
Comunque attendi altri pareri ma secondo me si può fare.
Ciao

Posted with AF APP

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Acquisto primo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 05/08/2020, 17:41

Blatta ha scritto:
05/08/2020, 17:26
ho un estrema paura che il corriere rompa i vetri durante il trasporto
A) come pensi la stessa vasca giunga in un qualsiasi negozio :-??
B) basta firmare CON RISERVA (al tempo odierno...dirlo al corriere...visto che firme le han sospese)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Jack8
star3

Acquisto primo acquario

Messaggio di Jack8 » 05/08/2020, 17:43

roby70 ha scritto:
05/08/2020, 12:48
Con 80 cm di lato lungo ci sta un 120/125litri e puoi metterci senza problemi i neon con qualche altro pesce principale.
Mi viene da pensare al Juwel Rio 125, ed ho appena visto acquario completo e mobiletto siamo a poco meno di 300 Euro.
Ovviamente dovresti scegliere un sito affidabile che ti dia garanzie assolute in caso di rotture o danneggiamenti da trasporto.
Fiamma ha scritto:
05/08/2020, 15:54
Anche io guarderei nell'usato, si trovano spesso acquari quasi nuovi, con magari un anno di vita...se l'acquario ha le luci a LED e non a neon già sai che è recente poi se vedi le foto dell'acquario (o l'acquario stesso) pieno di acqua ci sono buone probabilità che non ci siano perdite.
Più è grande meglio è, sia perchè ti permette più scelta per allestimento e fauna, sia perchè è più facile da gestire rispetto ad uno piccolo che non permette molti sbagli.Scegli una vasca rettangolare, lascia stare quelle quadrate!
Quoto in pieno, ma capisco che comprare il primo acquario usato col rischio di avere rifilata una sola per inesperienza non è facile (io ho scelto la strada del nuovo per questo). Il prossimo lo prenderò usato sicuramente ;)

Aggiunto dopo 56 secondi:
BollaPaciuli ha scritto:
05/08/2020, 17:41
B) basta firmare CON RISERVA (al tempo odierno...dirlo al corriere...visto che firme le han sospese)
esatto ;)
42

https://www.acquariofiliafacile.it/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/un-lido-al-fiume-t73024.html#p1189316

Acquisto primo acquario

Messaggio di AlTer » 05/08/2020, 19:35

https://acquariofilia.org/tecnica-acqua ... koll-pure/

Il Pure LED L, da 68 lt, della Askoll, è un buon compromesso, l'ho acquistato io una quindicina di giorni fa.
Il costo, comprensivo di riscaldatore da 100 W, si aggira intorno ai 200 euro e col mobiletto sei nei tuoi 300.
E' anche un oggetto gradevole alla vista, in versione bianca. Nel tuo spazio ci sta comodo: L56xP36xH43,5.
La capienza effettiva, con uno spessore di fondo di 6 cm. è di 60 lt netti. Molto gestibile con la trovata geniale del filtro nel coperchio che ti lascia tutta la vasca a vetro e la comodità di fare tutte le manovra sopra la vasca. La chicca è la centralina incorporata che riproduce un bellissimo effetto di alba/tramonto/luce lunare e che imposti a seconda delle esigenze di fotoperiodo dell'acquario. Inoltre, nell'articolo che ho messo in link, si possono trovare tutte le modifiche di cui l'acquario potrebbe avere bisogno.
N.B. la Askoll NON mi paga per le recensioni e i consigli :))
"Vivere è come volare; atterrare, un giorno, con solo qualche graffio sulle ali dipende anche dalla dose di impegno che hai versato nella coppa della fortuna che ti spetta." AlTer

roby70
Assistente Tecnico

Acquisto primo acquario

Messaggio di roby70 » 05/08/2020, 20:01

Ho avuto anche io il Pure L. Diciamo che a meno si prendono acquari più grandi e con meno problemi. Ovviamente a livello estetico nessuno come il pure ma più funzionali sicuramente si.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Acquisto primo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 05/08/2020, 22:35

AlTer ha scritto:
05/08/2020, 19:35
l'ho acquistato io una quindicina di giorni fa.
In testa alla sezione TECNICA c'è un topic per le recensioni ;) posta anche li
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Acquisto primo acquario

Messaggio di AlTer » 06/08/2020, 6:47

roby70 ha scritto:
05/08/2020, 20:01
Ho avuto anche io il Pure L. Diciamo che a meno si prendono acquari più grandi e con meno problemi. Ovviamente a livello estetico nessuno come il pure ma più funzionali sicuramente si.
Si, so benissimo che più grande è l'acquario e meno problemi dà, ma il mio è veramente una questione di spazio. L'unico posto in cui possa stare è un angolo, in sala da pranzo, tra i mobili (immobili :D ) posizionati dal "fattore M". Fosse stato per me, avrei preso un bel 200 lt, con filtro interno, classico e affidabile. Il Pure L mi è sembrato un giusto compromesso.

Aggiunto dopo 41 minuti 20 secondi:
BollaPaciuli ha scritto:
05/08/2020, 22:35
AlTer ha scritto:
05/08/2020, 19:35
l'ho acquistato io una quindicina di giorni fa.
In testa alla sezione TECNICA c'è un topic per le recensioni ;) posta anche li
:-bd
"Vivere è come volare; atterrare, un giorno, con solo qualche graffio sulle ali dipende anche dalla dose di impegno che hai versato nella coppa della fortuna che ti spetta." AlTer

Blatta
star3

Acquisto primo acquario

Messaggio di Blatta » 06/08/2020, 12:25

Già che ci sono e la questione è uscita vorrei chiedervi,ma a parte la quantità di fauna/flora ed il tipo, con un acquario più piccolo 60-70l contro un 100l+ che difficoltà si possono incontrare? E le stesse anche un neofita come me con un po di attenzione può gestirle?

Posted with AF APP

Bloccato