Botia Macracantha con occhio sporgente
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- Charlie66
-
Profilo Completo
Potrebbe trattarsi di un "semplice" graffio ?
Che so, magari su qualche legno o sulla terracotta dei vasi ?
Che so, magari su qualche legno o sulla terracotta dei vasi ?
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Potrebbe, un graffio che si è infettato.
C'è qualcosa di facilmente tagliente in vasca?
O magari lo hai visto avere qualche discussione animata con gli altri abitanti

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
- Charlie66 (25/08/2020, 23:07)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- lauretta
-
Profilo Completo
Allora, quella macchietta bianca è chiaramente sporgente, sembra una doppia pallina. In ogni caso, è appoggiata sull'occhio, non è interna.
Quindi escludiamo la parassitosi
L'ipotesi del graffio è plausibile, e potrebbe aver sviluppato una piccola micosi. Ma dal video la macchietta sporgente sembra liscia piuttosto che cotonosa
Poi c'è anche una sorta di patina che ricopre l'occhio, e non è coerente come conseguenza di un graffio...
La micosi non è esclusa, ma si fa largo anche l'ipotesi batteriosi.
Io sinceramente proverei prima con del sale, ma non ho idea se il botia può tollerarlo.
Mi informo e torno ad aggiornarvi, nel frattempo @Charlie66 organizzati con la vaschetta di plastica per isolarlo, perchè in un modo o nell'altro dobbiamo intervenire con una cura
Quindi escludiamo la parassitosi

L'ipotesi del graffio è plausibile, e potrebbe aver sviluppato una piccola micosi. Ma dal video la macchietta sporgente sembra liscia piuttosto che cotonosa

Poi c'è anche una sorta di patina che ricopre l'occhio, e non è coerente come conseguenza di un graffio...
La micosi non è esclusa, ma si fa largo anche l'ipotesi batteriosi.
Io sinceramente proverei prima con del sale, ma non ho idea se il botia può tollerarlo.
Mi informo e torno ad aggiornarvi, nel frattempo @Charlie66 organizzati con la vaschetta di plastica per isolarlo, perchè in un modo o nell'altro dobbiamo intervenire con una cura

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Potrebbe essere un'ascesso

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- lauretta
-
Profilo Completo
Ma non vedo assolutamente nessuna area arrossata. Può esserci un ascesso sulla cornea senza rossore? :-\

- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Non so se i pesci sono anatomicamente simili agli umani ma la cornea non è vascolarizzata

Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Poi è pur sempre un video di un pesce con l'occhio opaco

Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- lauretta
-
Profilo Completo
Mmm 
Resta da capire l'origine dell'opacità dell'occhio. Ci sta che in pesci di una certa età possa venire una sorta di cataratta, come a noi. Ma me la sarei aspettata ad entrambi gli occhi. E poi non così all'improvviso.
@EnricoGaritta che ne pensi?
In ogni caso, ammesso che con il botia si possa usare il sale, vorrei provare prima con questo, considerando il suo effetto disinfettante. Che ne dici? :-\

Resta da capire l'origine dell'opacità dell'occhio. Ci sta che in pesci di una certa età possa venire una sorta di cataratta, come a noi. Ma me la sarei aspettata ad entrambi gli occhi. E poi non così all'improvviso.
@EnricoGaritta che ne pensi?
In ogni caso, ammesso che con il botia si possa usare il sale, vorrei provare prima con questo, considerando il suo effetto disinfettante. Che ne dici? :-\

- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
In effetti a quanto pare un occhio è andato a farsi a benedire qualche tempo prima a quanto ho capito

Processo degenerativo legato a l'età lo escludo (farò qualche ricerca per scrupolo), sarà molto probabilmente infettiva.

@Gioele sai per caso se i botia e il sale vanno d'accordo?
Posted with AF APP
- Charlie66 (25/08/2020, 23:08)
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Gioele
-
Profilo Completo
Ho visto soffrire i botia solo a pompe ferme e anni fa due mi sono morti per l'ictio.
Sui miei non ho mai visto sintomi quindi non ne so nulla di trattamenti e malattie.
Ma @cicerchia80 aveva accennato qualcosa a riguardo se ben ricordo
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso

- lauretta
-
Profilo Completo
Da quanto ho appena appreso, il sale si può usare.Gioele ha scritto: ↑25/08/2020, 22:40Ma @cicerchia80 aveva accennato qualcosa a riguardo se ben ricordo
Inizierei comunque con una dose bassa, tipo 2 grammi al litro di sale non iodato. Meglio essere prudenti, e semmai poi alziamo la concentrazione.
@Charlie66 allora sposta in un contenitore esterno all'acquario il botia, mettendoci solo acqua dell'acquario.
Poi prendine una bicchierata e scioglici 2 grammi di sale non iodato per ogni litro d'acqua del contenitore.
Una volta ben sciolto, versalo poco per vota in modo che il pesce si abitui gradualmente.
Se lo vedi fare strani scatti, o assumere un assetto obliquo, fermati con il sale e diluisci con acqua dolce finché il pesce non torna normale. Poi avvisaci.
Se tutto invece va bene, il botia dovrà restare in questo bagno salato per alcuni giorni.
Ogni giorno devi sifonare e cambiare il 20% dell'acqua, reintegrando il sale tolto.
Vediamo man mano come procedere, in base a come risponderà il pesce alla cura