Primo acquario 130 litri
- Seretur991
-
Profilo Completo
Primo acquario 130 litri
Oggi sono stato nel negozio e ho visto che hanno sia gli endler e anche i neocaridina.. Qualche altro tipo che potrei aggiungere? Il totale di pesci che potrei inserire quanti sono considerando questi due "tipi" più altri se possibile?
Allego le analisi dell'acqua prese da internet
Allego le analisi dell'acqua prese da internet
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario 130 litri
Da che sito le hai prese? Se è quello del gestore o del comune prova a calcolarti tu GH e KH di quell'acqua, qui c'è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Nell'articolo c'è anche scritto perchè la tua acqua così com'è non va bene ma questo lo vediamo assieme se non è chiaro.
Visti i litri una coppia di velifera ci sta.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Seretur991
-
Profilo Completo
Primo acquario 130 litri
Le ho prese dal gestore..
calcio 61 mg/l : 7,2 =8,472
Magnesio 11 mg/l : 4,3 = 2,558
8,472+2,558 = 11,030
Bicarbonato 290 mg/l : 21,8 = 13,302
Ricapitolando GH = 11,030 KH = 13,302
Giusto?!
calcio 61 mg/l : 7,2 =8,472
Magnesio 11 mg/l : 4,3 = 2,558
8,472+2,558 = 11,030
Bicarbonato 290 mg/l : 21,8 = 13,302
Ricapitolando GH = 11,030 KH = 13,302
Giusto?!
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario 130 litri

Il KH maggiore del GH solitamente indica sodio alto ed infatti il tuo è a 20 mentre non bisognerebbe superare i 10 (non per i pesci ma per le piante); comunque non è altissimo quindi se non ci sono problemi lascerei com'è e a fine maturazione programmerei un cambio per abbassare il sodio e sistemare i valori per i pesci che metterai.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Seretur991
-
Profilo Completo
Primo acquario 130 litri
Vi aggiorno: nel negozio mi ha detto di prendere come fondo terranera fine dolce (terra attiva tropicale) vi Allego la foto (spero di non infrangere qualche regolamento del forum)
Per le piante mi ha consigliato:
Anubias barteri nana da ancorare ad una pietra o legno
E un paio di tipi di echinodorus (amazonicus e purpurea se non ricordo male)
Per le piante mi ha consigliato:
Anubias barteri nana da ancorare ad una pietra o legno
E un paio di tipi di echinodorus (amazonicus e purpurea se non ricordo male)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario 130 litri
Se non ho letto male è un fondo allofano; ti vuoi proprio complicare la vitaSeretur991 ha scritto: ↑22/09/2020, 15:23mi ha detto di prendere come fondo terranera fine dolce (terra attiva tropicale)

Ci vorrà probabilmente più tempo per farlo smettere di asorbire ma con quello io mi orienterei su specie di pesci diversi e riempire con un'acqua adatta.
Almeno ti hanno fatto prendere piante che si nutrono dalle radici ma l'echino diventa enorme e meno male che il tuo acquario non è piccolo. Aggiungerei però sicuramente anche altre piante rapide.Seretur991 ha scritto: ↑22/09/2020, 15:23E un paio di tipi di echinodorus (amazonicus e purpurea se non ricordo male)
Visto il fondo, a meno che non pensi di cambiarlo, che ne pensi di altri tipi di pesci? Ad esempio una coppia di colisa e un bel gruppo di trigonostiga? Se ti piacciono vediamo come allestire l'acquario e come riempirlo.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Seretur991
-
Profilo Completo
Primo acquario 130 litri
Per i tipi di pesci sinceramente non ho preferenze nel senso vorrei avere dei ragazzi che stiano bene prima dei miei gusti personali quindi sono aperto a tutto, sia i colisa che i trigonostiga comunque mi piacciono..
Per il fondo mi ha consigliato questo esclusivamente per le piante dicendomi che dovrei avere meno rogne..
Per il fondo mi ha consigliato questo esclusivamente per le piante dicendomi che dovrei avere meno rogne..
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario 130 litri
Se ti piacciono quelli puoi iniziare riempiendo con 50% rubinetto e il resto osmosi o demineralizzata così teniamo anche il sodio basso.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Seretur991
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario 130 litri
Si. Anzi di solito le piante si mettono prima di riempirlo tutto con solo un pò d'acqua dentro in modo che è più facile piantarle.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)