Messaggio
di Azius » 06/02/2021, 17:39
Faccio subito un Mea Culpa, per ragioni di lavoro e impegni legati alle festività ho mio malgrado dovuto trascurare gli aggiornamenti. Provo a recuperare in corsa e, per rimettermi in carreggiata, vi porto oggi l'aggiornamento di Dicembre e, settimana prossima, quello di Febbraio.
Alla data del 4 Dicembre 2020 tutto procedeva per il meglio:
- PIante: Rigogliose, l'anubias vegeta, la Nymphaea cresce bene e la Ceratopteris anche meglio, ci sono i primi segni di infestazione da lemna minor ma per ora (allora) tutto tranquillo.
-Pesci: niente da segnalare, i Phenacogrammus sono molto attivi, soprattutto quando le luci della stanza sono spente, altrimenti privilegiano gli angoli più riservati della vasca. Gli Ctenopoma si stanno rivelando una specie molto socievole e piacevole da avere in vasca. A parte qualche bisticcio occasionale, qualche spizzico che non lascia nemmeno pinne sfrangiate, niente di più, i quattro convivono senza problemi, sempre curiosi per tutto quello che succede al di fuori della vasca ormai hanno capito che io porto cibo e si affollano in superficie quando mi vedono. Sinceramente, dimensioni considerevoli a parte, sono pesci che dovrebbero essere consigliati un po' più spesso perchè sono molto soddisfacenti, riempiono bene la vasca ( e crescono a vista d'occhio). Ancora nulla sul lato ciclidi, ormai penso che rinuncerò ai tinanti (mi è passato l'interesse ormai e sono spariti tutti quelli che ne avevano da cedere) e proverò a reperire qualche altra specie congolese non troppo feroce tipo Nannocromis o Ctenochromis polli, Tylochromis o Lamprologus werneri (tutto sta in quello che riesco a reperire) anche se non è che ne senta troppo la necessità per ora.
Qualche foto per gradire:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato Azius per il messaggio:
- Wildy (07/02/2021, 20:15)