Ho usato acqua del rubinetto e ho aggiunto il condizionatore TetraIlsandro ha scritto: ↑11/10/2020, 14:42@DavideFrezzato
Per me ora non possono rimanere nel tuo acquario perché quando ci sarà il picco dei nitriti (solo in teoria circa dopo 20gg) rischiano seriamente di avvelenarsi.
Bisognerebbe anche sapere con che acqua hai riempito, e dovresti procurarti una base di test per capire che valori hai attualmente
Acqua torbida che diventa verde in poche ore
- DavideFrezzato
-
Profilo Completo
Dovrebbe essere un’Anubia nana, una Echinodorus Martii e due Alternanthera Reineckii
- Ilsandro
-
Profilo Completo
Dovresti trovare in internet i valori acqua del tuo comune.
Poi sicuramente i Malawi non possono stare con gli P. scalare se pensi che i ciclidi africani vivono in acque completamente basiche invece quelli sudamericani in quelle acide... senza parlare dell'allesrimento
Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
Il condizionatore non serve a nulla, la percentuale di acqua di rubinetto basta lasciarla riposare 24h
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Poi sicuramente i Malawi non possono stare con gli P. scalare se pensi che i ciclidi africani vivono in acque completamente basiche invece quelli sudamericani in quelle acide... senza parlare dell'allesrimento
Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
Il condizionatore non serve a nulla, la percentuale di acqua di rubinetto basta lasciarla riposare 24h
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Ilsandro per il messaggio:
- DavideFrezzato (11/10/2020, 14:59)
- DavideFrezzato
-
Profilo Completo
Per test mi sono state vendute le striscette della Tetra, possono andare bene?Ilsandro ha scritto: ↑11/10/2020, 14:42@DavideFrezzato
Per me ora non possono rimanere nel tuo acquario perché quando ci sarà il picco dei nitriti (solo in teoria circa dopo 20gg) rischiano seriamente di avvelenarsi.
Bisognerebbe anche sapere con che acqua hai riempito, e dovresti procurarti una base di test per capire che valori hai attualmente
Aggiunto dopo 42 secondi:
Dovrebbe essere un’Anubia nana, una Echinodorus Martii e due Alternanthera Reineckii
- Ilsandro
-
Profilo Completo
Per ora... ma senza spendere molto per iniziare ti consiglio quelli a reagenti della aquili. Per ora almeno NO2-, KH, GH, NO3-.
Incomincia a vedere cosa ti danno le strisciette NO2-.
Poi metti qualche foto del tuo acquario così è più facile aiutarti
Aggiunto dopo 2 minuti 17 secondi:
Anche le piante non vanno bene hai bisogno di rapide
Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
Scusa se ti scrivo così in modo diretto, ma i problemi sono molti e se non parti con il piede giusto non riuscirai a gustati questo bellissimo hobby.
È soprattutto rischi di far soffrire i tuoi pesci
Incomincia a vedere cosa ti danno le strisciette NO2-.
Poi metti qualche foto del tuo acquario così è più facile aiutarti
Aggiunto dopo 2 minuti 17 secondi:
Anche le piante non vanno bene hai bisogno di rapide
Scusa se ti scrivo così in modo diretto, ma i problemi sono molti e se non parti con il piede giusto non riuscirai a gustati questo bellissimo hobby.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Ilsandro per il messaggio:
- DavideFrezzato (11/10/2020, 15:06)
- DavideFrezzato
-
Profilo Completo
Ti allego qui i dati che ho trovato dell’acqua del mio comune.
La striscia mi dà questo risultato per NO2-: 0 (il colore è bianco).
Ho lasciato acquario con piante e allestimento così come me l’hanno dato. Per non toccare nulla. Era con circa 30 litri d’acqua dentro. Aggiunto dopo 3 minuti 57 secondi:
[/quote]
Ci mancherebbe altro, anzi, ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando. Per me è molto importante rimettere in sesto questo acquario, per far star bene i pesci e anche per una questione personale. Spero solo di poter creare un ambiente sano per pesci e piante
Aggiunto dopo 3 minuti 43 secondi:
Questa è la situazione della posizione, la tapparella la lascio sempre abbassata per paura che l'acquario riceva troppa luce.
Il lato corto l'ho coperto con un telo per lo stesso motivo.
La striscia mi dà questo risultato per NO2-: 0 (il colore è bianco).
Ho lasciato acquario con piante e allestimento così come me l’hanno dato. Per non toccare nulla. Era con circa 30 litri d’acqua dentro. Aggiunto dopo 3 minuti 57 secondi:
[/quote]
Ci mancherebbe altro, anzi, ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando. Per me è molto importante rimettere in sesto questo acquario, per far star bene i pesci e anche per una questione personale. Spero solo di poter creare un ambiente sano per pesci e piante
Aggiunto dopo 3 minuti 43 secondi:
Questa è la situazione della posizione, la tapparella la lascio sempre abbassata per paura che l'acquario riceva troppa luce.
Il lato corto l'ho coperto con un telo per lo stesso motivo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Ilsandro
-
Profilo Completo
Per me sicuramente non è un problema di luce naturale...
Cmq è meglio chiedere consiglio agli esperti del gruppo @gem1978 ^:)^
Cmq è meglio chiedere consiglio agli esperti del gruppo @gem1978 ^:)^
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Quelle sono volvox a mio parere.
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/alghe-acquario-rimedi/
E questo:
Mi spiego meglio, a parte le esigenze diametralmente opposte per scalare e ciclidi Malawi, la vasca non è sufficientemente grande per ospitare quei pesci sia come dimensioni che potrebbero raggiungere ma soprattutto per i caratteri .
Sono pesci territoriali e i ciclidi sanno diventare decisamente aggressivi, i Malawi soprattutto
E co.e dicevano gli altri quando arriverà il picco dei nitriti potrebbero morire "avvelenati" sempre se prima non si scannano tra di loro
Aggiunto dopo 2 minuti 12 secondi:
Se ti va cerchiamo una soluzione assieme
E questo:
un frittomisto senza domani... scusa la franchezzaDavideFrezzato ha scritto: ↑11/10/2020, 13:393 P. scalare (due piccoli e uno un po' più grande)
1 acara blu
2 corydoras
2 ciclidi gialli del Malawi
1 ancystrus

Mi spiego meglio, a parte le esigenze diametralmente opposte per scalare e ciclidi Malawi, la vasca non è sufficientemente grande per ospitare quei pesci sia come dimensioni che potrebbero raggiungere ma soprattutto per i caratteri .
Sono pesci territoriali e i ciclidi sanno diventare decisamente aggressivi, i Malawi soprattutto

E co.e dicevano gli altri quando arriverà il picco dei nitriti potrebbero morire "avvelenati" sempre se prima non si scannano tra di loro

Aggiunto dopo 2 minuti 12 secondi:
Se ti va cerchiamo una soluzione assieme

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
- DavideFrezzato (11/10/2020, 15:35)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- DavideFrezzato
-
Profilo Completo
- gem1978
-
Profilo Completo
Per misurare i nitriti e nitrati si.DavideFrezzato ha scritto: ↑11/10/2020, 14:58Per test mi sono state vendute le striscette della Tetra, possono andare bene?
Per le durezze meglio i test a reagente
Aggiunto dopo 6 minuti 47 secondi:
Inizierei con vedere se il venditore riprende indietro alcuni dei pesci..
Io porterei dietro acara blu e in due Malawi. Sono quelli più "incazzosi", sicuramente per loro 20 cm in più di vasca ci vorrebbero e comunque hanno necessità diverse.
Per i pesci che restano mi procurerei due/tre vasche di fortuna, anche delle samla Ikea da 20 litri.
metterei una specie per vaschetta fino a quando l'acquario non matura completamente.
Nel frattempo l'acquario lo copri totalmente e spegni la luce per 4/5 giorni almeno. Le volvox dovrebbero sparire da sole. Altrimenti ti procuri uno starter di dafnia e metti in vasca. Loro mangeranno le volvox e diventeranno cibo vivo per i pesci quando saranno nuovamente in vasca
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
- DavideFrezzato (11/10/2020, 15:38)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- DavideFrezzato
-
Profilo Completo
Purtroppo non so dove siano stati acquistati i pesci, come dicevo sono arrivati a casa mia in eredità.gem1978 ha scritto: ↑11/10/2020, 15:44Inizierei con vedere se il venditore riprende indietro alcuni dei pesci..
Io porterei dietro acara blu e in due Malawi. Sono quelli più "incazzosi", sicuramente per loro 20 cm in più di vasca ci vorrebbero e comunque hanno necessità diverse.
Per i pesci che restano mi procurerei due/tre vasche di fortuna, anche delle samla Ikea da 20 litri.
metterei una specie per vaschetta fino a quando l'acquario non matura completamente.
Nel frattempo l'acquario lo copri totalmente e spegni la luce per 4/5 giorni almeno. Le volvox dovrebbero sparire da sole. Altrimenti ti procuri uno starter di dafnia e metti in vasca. Loro mangeranno le volvox e diventeranno cibo vivo per i pesci quando saranno nuovamente in vasca
Mettendole nelle Samla, come posso fare a mantenere l'acqua calda?