Acquario per Axolotl

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Matty03, Alex_N

Bloccato
Francesco7
star3

Acquario per Axolotl

Messaggio di Francesco7 » 20/10/2020, 14:24

Quindi se ho capito bene basta che non metto piante che siano in una delle relazioni di predominanza dell'una sull'altra dell'articolo e vado tranquillo? hanno bisogno di cure particolari?avrò bisogno di un filtro più potente? posso iniziare a metterle anche ora?

Prima per la questione del cambio dell'acquario intendevo chiedere se quando dovrò cambiarlo mi servirà far maturare nuovamente l'acqua nel nuovo acquario o se mi basterà trasferire l'acqua dall'acquario già in possesso a quello nuovo ed eventualmente aggiungere altra acqua.

Monica
Moderatore Globale

Acquario per Axolotl

Messaggio di Monica » 20/10/2020, 15:06

Per il cambio acquario se il filtro non sarà troppo sottodimensionato rispetto ai litri del nuovo acquario sarà già maturo, quindi basterà spostarlo senza toccare nulla :) per le piante se metti Anubias legate al legno e ad esempio Cerathophyllum galleggiante potresti non aver bisogno di ferrilizzare :) puoi metterle subito

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Acquario per Axolotl

Messaggio di Claudio80 » 20/10/2020, 15:31

Aggiungo solo...
Francesco7 ha scritto:
20/10/2020, 14:24
basta che non metto piante che siano in una delle relazioni di predominanza dell'una sull'altra dell'articolo e vado tranquillo
Sì.
Ovviamente la scelta delle piante dipende dal tuo gusto personale, ma tieni conto che mentre alcune non hanno bisogno di fondo (galleggianti, Ceratophyllum) altre, che si nutrono per via radicale, sì.
Francesco7 ha scritto:
hanno bisogno di cure particolari?
Alcune necessitano di fertilizzazione, ovviamente in colonna se opterai per non inserire alcun fondo.
Francesco7 ha scritto:
avrò bisogno di un filtro più potente?
Sì.
Il filtro esterno Eden 501 è per acquari fino a 60 litri.
Francesco7 ha scritto:
mi servirà far maturare nuovamente l'acqua
Quello che deve maturare è il filtro, quindi nel momento in cui lo cambi dovrai per forza di cose lasciare al nuovo il tempo di maturare, anche nell'eventualità in cui lo riempissi in parte con il materiale del vecchio filtro.
Francesco7 ha scritto:
se mi basterà trasferire l'acqua dall'acquario già in possesso
Questo può aiutare la maturazione del nuovo filtro, così come riempirlo in parte con i materiali del vecchio, ma non ti evita di fatto di attendere i tempi di maturazione.

Se comunque sei convinto di cambiare acquario in futuro (anche abbastanza prossimo), perché non prendi in considerazione già da ora di procurarti un'altra vasca adatta agli Axolotl e magari dedicare questa già in tuo possesso ad un altro progetto?
Se ti piacciono gli anfibi potresti cimentarti nell'allevamento di rane, altrimenti di pesci che stanno bene in quelle misure ce ne sono a migliaia :)

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Francesco7
star3

Acquario per Axolotl

Messaggio di Francesco7 » 20/10/2020, 16:54

Le galleggianti hanno bisogno di fertilizzazione?

roby70
Assistente Tecnico

Acquario per Axolotl

Messaggio di roby70 » 20/10/2020, 17:10

Tutte le piante ne hanno bisogno; l'unica cosa che non serve alle galleggianti è la CO2 perchè la prendono direttamente dall'aria esterna.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Claudio80 (20/10/2020, 17:12)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Acquario per Axolotl

Messaggio di Claudio80 » 20/10/2020, 17:14

Off Topic
Roby il grazie ovviamente è per aver indossato la mascherina :-bd

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Francesco7
star3

Acquario per Axolotl

Messaggio di Francesco7 » 20/10/2020, 17:14

Cosa dovrei fare per fertilizzarle?

Come mi consigliate di testare i valori dell'acqua? tramite striscette o reagenti?
di che marca?

Monica
Moderatore Globale

Acquario per Axolotl

Messaggio di Monica » 20/10/2020, 20:27

Per la Fertilizzazione non mi preoccuperei per ora :) se riesci a reperire Cerathophyllum da tenere galleggiante e Anubias da legare ai legni potrebbero bastare le deiezioni degli Ax :)
Per i test solitamente sono più precisi quelli a reagente rispetto alle striscette :)

Posted with AF APP

Francesco7
star3

Acquario per Axolotl

Messaggio di Francesco7 » 20/10/2020, 21:24

Come piantine galleggianti pensavo di mettere delle Pistia, Lemna o Limnobium, quindi devo inserirle dopo l'inserimento degli axolotl?
scusate per le domande forse scontate ma in questo campo per il momento sono assolutamente ignorante.
Per quanto riguarda i reagenti pensavo di comprare quelli della "Sera" che vendono il kit completo, che ne dite?
per quanto riguarda invece il quando dovrò utilizzarli, pensavo di farne usa per la prima volta appena mi arrivano, poi dopo quanto tempo dovrò riprovare?

Monica
Moderatore Globale

Acquario per Axolotl

Messaggio di Monica » 20/10/2020, 21:35

Allora magari la fertilizzazione poi ti servirà, ma vediamo quando sarà il momento :)
Se la valigetta non costa un esagerazione dovrebbe andare bene, che test ci sono dentro nello specofico?
Come tempi va bene farli quando arriva :) poi secondo me per un paio di settimane puoi fermarti e ricontrolliamo NO2- soprattutto, settimanalmente per vedere quando arriva il picco dei Nitriti :)

Posted with AF APP

Bloccato