sto litigando con i nitrati!
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- naftone1
-
Profilo Completo
Re: sto litigando con i nitrati!
Ma comunque non posso nemmeno tenermi i nitrati <5mg/l... E se non posso alzarmi con gli stick è anche vero che non posso nemmeno fare io la cacca in vasca al posto dei guppy... Ahahahah xD
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- darioc
-
Profilo Completo
Hai il test dei nitriti?
Tieni conto che l'urea non la rileva nessuno. Io farei un piccolo cambio d'acqua per prevenire guai. Al massimo metti un aeratore.
Le piante consumano anche l'ammonio. Mica solo i nitrati.
Tieni conto che l'urea non la rileva nessuno. Io farei un piccolo cambio d'acqua per prevenire guai. Al massimo metti un aeratore.
Le piante consumano anche l'ammonio. Mica solo i nitrati.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- naftone1
-
Profilo Completo
Nitriti stabili a zero da sempre e sto testando NO2-, NO3- e ammoniaca molto frequentemente in questi giorni...
- darioc
-
Profilo Completo
Boh.
Non è che c'è qualcosa che assorbe in quella vasca?
Non credo che le piante possano aver assorbito tutti quei nitrati E ammonio in così poco tempo...
In tutto quanti stick hai buttato dentro?
Come fondo cosa hai? Non è che c'è qualcosa che può assorbire?

Non è che c'è qualcosa che assorbe in quella vasca?
Non credo che le piante possano aver assorbito tutti quei nitrati E ammonio in così poco tempo...
In tutto quanti stick hai buttato dentro?
Come fondo cosa hai? Non è che c'è qualcosa che può assorbire?
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Re: R: sto litigando con i nitrati!
Certamente! Il punto e' che devi essere prudente e senza fretta, ricordare il ciclo dell'azoto e che i test non misurano tutto!naftone1 ha scritto:Ma comunque non posso nemmeno tenermi i nitrati <5mg/l... E se non posso alzarmi con gli stick è anche vero che non posso nemmeno fare io la cacca in vasca al posto dei guppy... Ahahahah xD

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- naftone1
-
Profilo Completo
4kg di lapillo vulcanico nel filtro potrebbero essere la causa? Inizio a sospettarlo... In tutto tra quelli interrati, quelli sciolti e quelli in ammollo ho introdotto qualcosa meno di 2 stick in una settimana...darioc ha scritto:Non è che c'è qualcosa che può assorbire?
- Rob75
-
Profilo Completo
In 200l e con la Hygrophila in vasca è possibilissimo, specie se ne hai tanta e con un carico organico insignificante! Infatti come dice Dario...naftone1 ha scritto:Ma comunque non posso nemmeno tenermi i nitrati <5mg/l... E se non posso alzarmi con gli stick è anche vero che non posso nemmeno fare io la cacca in vasca al posto dei guppy... Ahahahah xD
Le piante assorbono soprattutto l'azoto ammoniacale, e lo fanno immediatamente. I nitrati fanno solo da paracadute, nel caso dovessero finirla.darioc ha scritto:Le piante consumano anche l'ammonio. Mica solo i nitrati.
Tuttavia...
...abbiamo sempre a che fare con esseri viventi! Prima della bellezza del nostro acquario, deve starci a cuore la salute dei nostri pesci: prima di fare tutto quello che ci passa per la testa, dobbiamo pensare sempre a quali possono essere le conseguenze.Paky ha scritto:Il punto e' che devi essere prudente e senza fretta, ricordare il ciclo dell'azoto e che i test non misurano tutto!
Inoltre bisogna ricordare la regola d'oro di non insrguire i risultati dei test, ma valutare la salute della nostra vasca con i nostri occhi. Se hai i nitrati a zero e pesci e piante stanno bene, chissenefrega di vedere il test che ti segna venti o trenta mg/l !!!
D'altronde con questo caldo, o magari perché ti finisce la CO2 e non te ne accorgi, basta un attimo per fare la frittata

- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- naftone1
-
Profilo Completo
nulla da obbiettare ma essendo ancora piuttosto inesperto devo per forza affidarmi ai test perche al massimo posso accorgermi che qualcosa non va bene ma non ho ancora "fatto l'occhio" e anche se vedo qualcosa che non va non sono in grado di capire cosa... in questo momento in particolare mi faccio le paranoie perche vedo che l'hygrophila sta soffrendo una qualche carenza e la pogostemon é piu morta che viva, se vedo i nitrati bassi per quello che ne so io quello potrebbe essere il problema...
EDIT: puo essere che il filtro molto sovradimensionato (400lt) unito al tantissimo materiale per il filtraggio biologico (4kg) stiano facendo da tampone ed impedendo quindi un picco di ammoniaca ed NO2- ma allo stesso tempo tengono bassi anche gli NO3-?
EDIT: puo essere che il filtro molto sovradimensionato (400lt) unito al tantissimo materiale per il filtraggio biologico (4kg) stiano facendo da tampone ed impedendo quindi un picco di ammoniaca ed NO2- ma allo stesso tempo tengono bassi anche gli NO3-?
- darioc
-
Profilo Completo
Molto molto teoricamente si. Nel filtro biologico si formano film batterici che operano anche la denitrificazione. Nel film batterico infatti ci sono zone anaerobiche.naftone1 ha scritto:EDIT: puo essere che il filtro molto sovradimensionato (400lt) unito al tantissimo materiale per il filtraggio biologico (4kg) stiano facendo da tampone ed impedendo quindi un picco di ammoniaca ed NO2- ma allo stesso tempo tengono bassi anche gli NO3-?
Comunque mi pare un po strano... Non ho mai sentito di gente che lamenti problemi del genere (denitrificazione tanto accentuata da tenre i nitrati a zero) e comunque se tu aumenti il carico organico all'improvviso anche se artificialmente un filtro sovradimensionato non ti salva. L assestamento dei batteri e l'incremento dei nitriti avviene lo stesso se l'aumento è brusco.
Conclusione: mi pare molto molto improbabile come ipotesi...
Per questo c'è il forum...naftone1 ha scritto:non ho ancora "fatto l'occhio" e anche se vedo qualcosa che non va non sono in grado di capire cosa...
- naftone1
-
Profilo Completo
io ho il dubbio che avendo in tutto una decina di pesci e quindi un carico organico trascurabile e tutto quel materiale filtrante stia succedendo esattamente questo... magari provo a rimuovere un po di materiale e tengo monitorata la situazione per vedere se cambia qualcosa...darioc ha scritto:Non ho mai sentito di gente che lamenti problemi del genere