Riassumendo, quindi: 1) il filtro maturo dall'allestimento di adesso me lo porto nel nuovo, dando al nuovo il tempo poi di maturare. Pensavo però prima di depurarlo dai ciano facendolo girare al buio per un pò di giorni, e mi chiedevo se ciò fosse sufficiente a debellarli. 2) Se tolgo un pò di cannolicchi e li sposto in un filtro interno di un nuovo acquario più piccolo (riempito in parte con acqua dell'acquario di ora), senza arredi né piante, lo posso far maturare e poi usare come acquario transitorio per i pesci; 3) Nel momento in cui decido di spostare i pesci nel nuovo allestimento, ormai maturo, verosimilmente non devo trattarli con chimici.Fabbry ha scritto: ↑22/11/2020, 11:24Come procedimento ci siamo, ma se hai la vasca temporanea adatta metti insieme filtro e pesci, niente arredi, niente fondo, sifonatura quotidiana del fondo e nitriti monitorati, per il discorso disinfettanti vediamo piú avanti con i nostri "dottori" ma non credo sia il caso
Mi riferivo alla possibilità di comprare un usato da 50-60 l già completo (filtro interno, termostato, luce) per la vasca provvisoria, piuttosto che aggiungere filtro e termostato alla vaschetta di plastica da 20 l che ho, che, come dici, potrebbe esser sottodimensionata. Guardando cosaì in fretta, si trovano opportunità dai 40 ai 70 euro
Grazie