Proprio ieri ho piantato le Hidrocotyile e della cheratophillum.. mi sono dimenticato di dire che non ho il fondo fertile ho della sabbia fine e per concimare ho usato delle tabs della jbl le ferrotabs.. pensavo di metterne una a settimana solamente per causa della microsorum , cosa mi consigli ?
Piante nere
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- francesco.montenegro
-
Profilo Completo
Piante nere
Buongiorno Certcertsin, come acqua ho usato metà quantità del rubinetto (che non ho gli analisi) e metà acqua demineralizzata sotto consiglio del venditore 
Proprio ieri ho piantato le Hidrocotyile e della cheratophillum.. mi sono dimenticato di dire che non ho il fondo fertile ho della sabbia fine e per concimare ho usato delle tabs della jbl le ferrotabs.. pensavo di metterne una a settimana solamente per causa della microsorum , cosa mi consigli ?
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Piante nere
Le tabs vanno interrate e durano mesi io mi fermerei,o le hai lasciate in colonna? Spiegaci se da già puoi postarci la composizione e una foto con le nuove piante..francesco.montenegro ha scritto: ↑28/11/2020, 13:40pensavo di metterne una a settimana solamente per causa della microsorum , cosa mi consigli
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- francesco.montenegro
-
Profilo Completo
Piante nere
Per quanto riguarda la vallisneria ho interrato le tabs mentre per la microsormu ho dovuto sistemarle sopra alle radici per il semplice fatto che sono legate al tronco.. per l’anubias invece ho pensato di mettere vicino ad essa l’hydrocotile così da creare un po’ di penombra, naturalmente accetto qualsiasi tipo di consiglio 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Piante nere
Io se riesci lei soprattutto adesso che l hai appena messa la lascerei più possibile verso la superficie in modo che possa prendere CO2 dall' atmosfera...
Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
Stavo guardando i valori,c è qualcosa di strano soprattutto questa differenza tra KH e GH,con cosa li misuri?
Aggiunto dopo 3 minuti 27 secondi:
Prima o poi ,ma non c è fretta le tue piante dovranno mangiare,ragazze come la vallisneria si potrebbero accontentare di mangiare solo dal terreno altre come ad esempio l idrocotyle mangiano direttamente i sali che ci sono nell' acqua...
Aggiunto dopo 5 minuti :
Qui per nutrire le nostre piantine,utilizziamo il pmdd che permette di dare ,quello che serve quando serve e nelle giuste dosi,all inizio son sincero non è una passeggiata,qui avrai sempre qualcuno che ti potrà aiutare,ma poi da grandi soddisfazioni e oltretutto a parte la spesa iniziale poi sei a posto per anni..
Aggiunto dopo 29 secondi:
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Aggiunto dopo 4 minuti 25 secondi:
Dai una lettura se ti va così valutiamo insieme,hai già una vasca di un bel litraggio e ti piacciono le piante,tral altro leggiti questo e verificaAllelopatia tra le piante d'acquario,per farle venire belle dobbiamo darle da mangiare..ne troppo e ne poco,non c è fretta,leggi chiedi informati..
Buona giornata!
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- francesco.montenegro (08/12/2020, 13:03)
Tutto ha una fine.
- roby70
-
Profilo Completo
Piante nere
Intendi le tabs? Il microsorum non si nutre dalle radici quindi toglile che le tabs sono fatte per essere interrate.francesco.montenegro ha scritto: ↑28/11/2020, 18:00mentre per la microsormu ho dovuto sistemarle sopra alle radici per il semplice fatto che sono legate al tronco.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- francesco.montenegro
-
Profilo Completo
Piante nere
la lascerei più possibile verso la superficie in modo che possa prendere CO2 dall' atmosfera..
Quindi dici di metterla in superficie tipo pianta galleggiante?
Aggiunto dopo 2 minuti 19 secondi:
I test li ho presi con le strisce della tetra, anche se pensavo di comprare i reagenti in modo da verificare anche il ferro.
Ho letto il discorso del pmdd, per quanto riguarda le quantità da inserire all’interno dell’acquario, come posso regolarmi?
Aggiunto dopo 4 minuti 55 secondi:
Ho pensato di metterle vicino alle radici perché pensavo fosse una carenza di ferro e quindi ho messo la tabs sopra le radici
Quindi dici di metterla in superficie tipo pianta galleggiante?
Aggiunto dopo 2 minuti 19 secondi:
I test li ho presi con le strisce della tetra, anche se pensavo di comprare i reagenti in modo da verificare anche il ferro.
Ho letto il discorso del pmdd, per quanto riguarda le quantità da inserire all’interno dell’acquario, come posso regolarmi?
Aggiunto dopo 4 minuti 55 secondi:
Ho pensato di metterle vicino alle radici perché pensavo fosse una carenza di ferro e quindi ho messo la tabs sopra le radici
roby70 ha scritto: ↑29/11/2020, 9:21Intendi le tabs? Il microsorum non si nutre dalle radici quindi toglile che le tabs sono fatte per essere interrate.francesco.montenegro ha scritto: ↑28/11/2020, 18:00mentre per la microsormu ho dovuto sistemarle sopra alle radici per il semplice fatto che sono legate al tronco.
- roby70
-
Profilo Completo
Piante nere
Se hai già letto gli articoli puoi aprire un topic in fertilizzazione per chiedere consigliofrancesco.montenegro ha scritto: ↑29/11/2020, 19:17Ho letto il discorso del pmdd, per quanto riguarda le quantità da inserire all’interno dell’acquario, come posso regolarmi?

Togliele che non servono a nulla, anzi essendo fatte per essere interrate possono creare problemi.francesco.montenegro ha scritto: ↑29/11/2020, 19:17Ho pensato di metterle vicino alle radici perché pensavo fosse una carenza di ferro e quindi ho messo la tabs sopra le radici![]()
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Piante nere
Buongiorno! Come detto da Roby gli Stick sono una cosa la fertilizzazione in colonna un altra.
I primi servono a dare la pappa alle piante che si nutrono dalle radici e devono stareinterrati nel substrato in modo che non interferiscano con l acqua.
Per fertilizzare"in colonna" invece si utilizzano concimi liquidi che andranno a sfamare le piante che prendono i nutrimento direttamente dall' acqua in cui si trovano,ci sono tanti elementi necessari npk che sarebbero azoto fosforo e potassio,ferro,magnesio,zolfo microelementi...ecc.
Qui si usa ad esempio il pmdd che permette di dare questi elementi separati in modo da non creare eccessi(temo il tuo caso) o carenze..all inizio può sembrare complicato ,ma su questo forum c è gente molto preparata poi pian piano ,con qualche test,il conduttivimetro e l osservazione delle piante ,te e la vasca potrete camminare da soli.
Se hai tabs libere in vasca toglile e poi si ragiona sul resto.
Ciao e buona giornata!
I primi servono a dare la pappa alle piante che si nutrono dalle radici e devono stareinterrati nel substrato in modo che non interferiscano con l acqua.
Per fertilizzare"in colonna" invece si utilizzano concimi liquidi che andranno a sfamare le piante che prendono i nutrimento direttamente dall' acqua in cui si trovano,ci sono tanti elementi necessari npk che sarebbero azoto fosforo e potassio,ferro,magnesio,zolfo microelementi...ecc.
Qui si usa ad esempio il pmdd che permette di dare questi elementi separati in modo da non creare eccessi(temo il tuo caso) o carenze..all inizio può sembrare complicato ,ma su questo forum c è gente molto preparata poi pian piano ,con qualche test,il conduttivimetro e l osservazione delle piante ,te e la vasca potrete camminare da soli.
Se hai tabs libere in vasca toglile e poi si ragiona sul resto.
Ciao e buona giornata!
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- francesco.montenegro
-
Profilo Completo
Piante nere
Ciao, arrivati a questo punto dovrei utilizzare entrambi i metodi di fertilizzazione? Visto che la microsorum non è interrata ma bensì sul tronco? Scusami ma sono cose nuove per me, ci arriverò anche io 
- roby70
-
Profilo Completo
Piante nere
Si, per il microsorum biosognerà fertilizzare in colonna.
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- francesco.montenegro (08/12/2020, 13:02)
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)