Riavvio del 240 litri : le BBA ed i ciano ?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

GiuseppeA
Ex-moderatore

Re: Riavvio del 240 litri : le BBA ed i ciano ?

Messaggio di GiuseppeA » 04/08/2015, 10:17

Non riesci a recuperare dell'altra Egeria? Bisognerebbe almeno raddoppiare quella che hai considerando i litri e i problemi che hai avuto.

La situazione, dalle foto, sembra buona. Per le BBA, come sai, ci vorrà del tempo per farle andare via..ora concentriamoci sul non far tornare i ciano.

Riesci a postare i valori dell'acqua dopo il cambio?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 04/08/2015, 11:00

In settimana mi è difficile uscire priam delle 19.30 dal lavoro quindi devo rimediarla online . Costa un botto per via della spedizione ma se mi dici che è essenziale vedrò di provvedere .

Stupido io che se mi fossi informato prima , non avrei fatto la pulizia adesso ed avrei rimandato a Settembre che tanto in un mese l'egeria cresce davvero tanto . Vabbè , spendermo 20 euro per un mazzetto di egeria densa =))

Che valori devo rilevare ?
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 04/08/2015, 13:54

E se optassi per della Limnophila sessiliflora ?
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 04/08/2015, 14:49

Yellowstone1977 ha scritto:E se optassi per della Limnophila sessiliflora ?
È sicuramente una bella spugna anche quella...[emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 04/08/2015, 15:32

Andrebbe in conflitto con l'Egeria.

Un acquario si può allestire anche senza Miryophyllum, ma tu sei l'acquariofilo più bersagliato dai cianobatteri... di tutto il forum.
Per questo ti dicono tutti di puntare su quelle specie: sono le anti-ciano per eccellenza

Se ce l'hai nell'altro acquario, non riesci a dargli una ripulita?
Con una passata in acqua ossigenata, ammazzi qualunque alga, poi lo butti dentro galleggiante.
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
Yellowstone1977 (04/08/2015, 16:34)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 04/08/2015, 16:34

Ok . Allora io ho trovato un negozio online che ha il Myriophillum mattogrossense e sto aspettando conferma che riesca a spedire oggi . Se mi da ok bene , altrimenti tagliuzzo qualche stelo dall'acquario 360litri , lo disinfetto con acqua ossigenata in una bacinella piena d'acqua e la metto galleggiante in questo 240 litri in riavvio .

Però spero mi dia ok quel negozio perchè cosi ho preso qualche piantuzza in più :D :D :D :D
Rox :

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 04/08/2015, 17:04

cuttlebone ha scritto:
È sicuramente una bella spugna anche quella...[emoji6]
Dimenticavo l'Egeria.....scusa...[emoji33]
"Fotti il sistema. Studia!"

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 04/08/2015, 17:42

Yellowstone1977 ha scritto:un negozio online che ha il Myriophyllum mattogrossense
Se ti arriva rosso è Myriophyllum tuberculatum, che tutti continuano a vendere come mattogrossense.
Di solito lo chiamano varietà "Red".

Le virtù allelopatiche sono le stesse, ma se è tuberculatum ti conviene comprare il test per i fosfati.
Sembra sia la pianta più golosa di fosforo, in tutto il mondo, perfino rispetto agli altri Myrio (che non scherzano).

Dal momento che lo coltiverai in funzione anti-ciano, non potrai averne due ridicoli steli.
Per accelerare i tempi, nei primi mesi dovrai farne sviluppare una bella foresta; poi, quando l'acquario sarà stabilizzato, potrai sfoltirlo... ma finché non lo farai, ti manderà le altre piante in carenza di fosfati.

Prima controlla che sia quello, poi vediamo come organizzarci per il fosforo.
Yellowstone1977 (04/08/2015, 17:53)
(Rasoio di Occam)

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 04/08/2015, 17:52

Beh , veramente io li ordinerei entrambi (cosi come già li ho entrambi)

Il tuberculatum , però, è più delicato rispetto al mattogrossense .
Un Layout con solo due-tre essenze è il mio obiettivo in questa vasca e quelle che si svilupperanno meglio saranno le prescelte .
Rox :

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 04/08/2015, 18:34

Yellowstone1977 ha scritto:Il tuberculatum , però, è più delicato rispetto al mattogrossense
Non per te.
E' solo più esigente sulla potenza delle lampade, ma non mi sembra che tu abbia questo problema.

Ovviamente, più luce significa più CO2, ma tanto lo teniamo galleggiante...
Yellowstone1977 ha scritto:Un Layout con solo due-tre essenze è il mio obiettivo
A parte che ne conto 15, nel tuo profilo... ;) un acquario da 240 litri dovrebbe diversificare la flora un po' di più.

Non è per l'estetica, ma per l'equilibrio biochimico.
Se un giorno esageri con il magnesio, un'altra volta con il ferro... e cosi via, l'acquario con diverse specie ti perdona l'errore.

Ad esempio, se ti dovesse cadere una dose di fosforo troppo alta, sarai felice di avere il Myriophyllum, specialmente se è il tuberculatum.

E' uno dei motivi per cui l'acquario grande si gestisce meglio.
In 30 litri, non puoi metterci 7-8 specie... non c'entrano.
Yellowstone1977 (04/08/2015, 19:24)
(Rasoio di Occam)

Rispondi