Piante per allestimento Malawi
- pacolino
-
Profilo Completo
Grazie ancora!! 

Posted with AF APP
#teamsassi
...and long live rock 'n roll!!! \:D/
- pacolino
-
Profilo Completo
A ben risentirci, @Matty e @Nijk !
Alla fine tutto bene, sia la Vallisneria nana che le Microsorum Pteropus Windelov stanno bene, le Valli mi si sono allargate che è un piacere e anche le Micro sono il doppio in altezza...
Ma debbo dire che le Microsorum non mi piacciono proprio... qualche alternativa?
Sempre piante a cui non occorre star dietro, senza fertilizzare e senza bisogno di CO2 ecc.
Magari qualcosa tipo muschio di Java potrebbe andare o poi risulta infestante o che mi ammazza le alghe?
Piante da mettere in mezzo alle rocce, non da insabbiare... con molta molta luce bianca.
Ricordo che ho ciclidi africani in vasca e le alghe sono benvenute.
Scusate le tante e varie richieste ma voi siete bravi!!
^:)^ ^:)^
Grazie in anticipo!!
^:)^
Alla fine tutto bene, sia la Vallisneria nana che le Microsorum Pteropus Windelov stanno bene, le Valli mi si sono allargate che è un piacere e anche le Micro sono il doppio in altezza...
Ma debbo dire che le Microsorum non mi piacciono proprio... qualche alternativa?
Sempre piante a cui non occorre star dietro, senza fertilizzare e senza bisogno di CO2 ecc.
Magari qualcosa tipo muschio di Java potrebbe andare o poi risulta infestante o che mi ammazza le alghe?
Piante da mettere in mezzo alle rocce, non da insabbiare... con molta molta luce bianca.
Ricordo che ho ciclidi africani in vasca e le alghe sono benvenute.
Scusate le tante e varie richieste ma voi siete bravi!!

Grazie in anticipo!!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#teamsassi
- marko66
-
Profilo Completo
Messa cosi' non piace neanche a me.....

Invece le vallisneria mi sembrano in forma per adesso.

Occhio che vicino alla roccia della prima foto hai uno spot di cianobatteri.Aspirali.
-
-
Profilo Completo
- Nijk
-
Profilo Completo
Guarda il microsorum è una pianta estremamente lenta, se a questo aggiungi anche che "nuova da negozio" quella che ti arriva generalmente non è nemmeno la forma sommersa in pratica per cominciare ad apprezzarla veramente c'è bisogno di aspettare diversi mesi, perchè, molto lentamente, perderà tutte le foglie vecchie e le sostituirà con le nuove.
Nel frattempo le foglie rovinate puoi anche tagliarle e gettarle vie, l'importante è che mantieni il rizoma in vasca, ci vuole tanta pazienza con quel genere di pianta, in mancanza ti sconsiglio di acquistarne altre perchè sarà così per tutte.
Che ci siano piante, tante ed anche in salute, per i pesci non è mai un problema, detto questo e per la tipologia di allestimento che hai scelto nel tuo caso è difficile che qualunque pianta diventi infestante, pertanto puoi provare a tenerci qualunque cosa dentro, muschio compreso, ma considerata l'assenza di parametri alti di luce/CO2/fertilizzanti e il "carattere" dei pesci che hai i risultati non sono garantiti.
Tra le rocce, incastrate, puoi tenerci delle anubias, ce ne sono molte e di varie dimensione/forma.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- pacolino
-
Profilo Completo
Grazie @Matty e @Nijk terrò conto dei vostri consigli
Avevo visto anch'io, aspettavo il sabato per avere tempo ed ho appena finito con le pulizie, fondo, vetri, foglie di Microsorum sparse....

E come disse John Elkann parlando di Lapo, "Sarà fatto!"
Avevo visto anch'io, aspettavo il sabato per avere tempo ed ho appena finito con le pulizie, fondo, vetri, foglie di Microsorum sparse....

#teamsassi