Nuova avventura
- Francesco21
-
Profilo Completo
Re: Nuova avventura
Diciamo che dopo aver fatto parecchio tempo a curiosare Differenti biotipi, vengo alla conclusione che vorrei tanto fare un amazzonico!
In questo caso, dove potremmo iniziare a parlare di piante? Pesci? E tutto quello che mi occorrerà?
In questo caso, dove potremmo iniziare a parlare di piante? Pesci? E tutto quello che mi occorrerà?
- ocram
-
Profilo Completo
Vada per l'Amazzonia. Dobbiamo scegliere la zona però, ce n'è di biodiversità lì.
Dire Amazzonia va bene, ma non tanto se devi allestire l'acquario. Devi scegliere un bioma, quindi andare nel particolare dell'ecoregione amazzonica.
Ti consiglio la lettura di questo articolo: Acquario di biotopo... Ma cos'è un biòtopo?.
Dopo di che scegli pure un pesce che ti piace, io ti consiglierei di dare un'occhiata ai piccoli caracidi. Qui trovi degli articoli su alcuni di essi: caracidi e ciprinidi.
Altrimenti cerca pure dove vuoi delle specie amazzoniche che ti piacciono, poi potremo vedere più nel dettaglio l'ambientazione.
Dire Amazzonia va bene, ma non tanto se devi allestire l'acquario. Devi scegliere un bioma, quindi andare nel particolare dell'ecoregione amazzonica.
Ti consiglio la lettura di questo articolo: Acquario di biotopo... Ma cos'è un biòtopo?.
Dopo di che scegli pure un pesce che ti piace, io ti consiglierei di dare un'occhiata ai piccoli caracidi. Qui trovi degli articoli su alcuni di essi: caracidi e ciprinidi.
Altrimenti cerca pure dove vuoi delle specie amazzoniche che ti piacciono, poi potremo vedere più nel dettaglio l'ambientazione.

Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...
Area X[/i]
- Francesco21
-
Profilo Completo
Questa è una passione infinitaocram ha scritto:Vada per l'Amazzonia. Dobbiamo scegliere la zona però, ce n'è di biodiversità lì.

Sceglieró tutto e ti faró sapere :
- darioc
-
Profilo Completo
Beh, per iniziare da abbinare ad un banco di caracidi potrebbero andare bene dei ciclidi come Pterophyllum Scalare che è molto semplice.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- ocram
-
Profilo Completo
Lo puoi dire forte Francesco!
Ciclidi nani e caracidi si possono accoppiare, ma accettando il compromesso che voleranno botte a destra e sinistra.
Con gli P. scalare io farei attenzione a non mettere specie troppo piccole, un giorno che si sveglia con lo spizzico fa colazione con due neon e no è belo! XD
Scritto dal mio Lumia 535, Marco.
Ciclidi nani e caracidi si possono accoppiare, ma accettando il compromesso che voleranno botte a destra e sinistra.

Con gli P. scalare io farei attenzione a non mettere specie troppo piccole, un giorno che si sveglia con lo spizzico fa colazione con due neon e no è belo! XD
Scritto dal mio Lumia 535, Marco.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...
Area X[/i]
- darioc
-
Profilo Completo
Quasi tutti li tengono assieme...ocram ha scritto:Con gli P. scalare io farei attenzione a non mettere specie troppo piccole, un giorno che si sveglia con lo spizzico fa colazione con due neon e no è belo! XD
Nell'articolo di Rox che ho linkato si parla della convivenza.

Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- exacting
-
Profilo Completo
occhio allo scalare... penso stiano stretti con 130/140lt (soprattutto in altezza)
- naftone1
-
Profilo Completo
quoto quanto detto e ti consiglio di dare un occhiata su subito per la vasca... c'è veramente MOLTISSIMA gente che vende vasche... io il mio 200lt l'ho preso su subito e gli ho dato poco meno di 200€...
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- ocram
-
Profilo Completo
Ne ho visti anche a meno, ti dirò che se sei fortunato e becchi la famiglia che trasloca e che teneva l'acquario tanto per, lo trovi anche regalato purché glielo togli di mezzo.
Area X[/i]
- projo
-
Profilo Completo
Prima di impuntarsi con biotopi più o meno fedeli a "la curva del Rio Negro al km.127", facciamo scegliere un pesce che voglia inserire " a tutti i costi", poi parleremo della gestione che vuole portare avanti (CO2 si o no,...) e a quel punto potremo consigliare le piante da inserire.
Inviato dal mio Nexus 4
Inviato dal mio Nexus 4