Fertilizazzione e consigli carenze

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Skipper
star3

Messaggio di Skipper » 17/12/2020, 22:56

Ciao @fablav, allora volevo aggiornarti che ho trovato le analisi di rete e ho cambiato il 20% dell'acqua.
Ho il test dei fosfati per adesso ma niente ancora per K Mg ecc..

Ti posto alcune foto, i valori ma soprattutto mi sono accorto di una cosa..

L acquario al di là del colore che ha nelle foto, è prevalentemente marrone/dortato. Mi spiego meglio.. Le alghe filamentose sommerse che ho sono marroncine, mentre quelle a pelo dell acqua sono verde acceso così come le anubias, la cabomba o quello che ne rimane e i microsorum. Ma la pianta "con le foglie a rete" e quella che nella foto ha i buchi sulle foglie e la ludwigia per esempio sono tutte dello stesso colore delle alghe filamentose sommerse, cioè marrone giallo.
Il giallognolo nella pianta a rete parte dei bordi e va verso l interno, mentre in quella con i buchi è completamente marrone gialla senza distinzione centro e periferia. La Bacopa ha foglie sottilissime.
Solo le Anubias stanno davvero bene e sono belle verdi a parte quelle piccole che ti ho fotografato.

Ecco le analisi di rete con cui ho riempito per 50 e 50 con osmosi

pH 7,8 unità pH
ALCALINITÀ 253 - mg/l HCO3-
DUREZZA TOTALE 21 °F

CONCENTRAZIONI DISCIOLTI
VALORI MEDI LIMITI DI LEGGE UNITÀ DI MISURA
AMMONIO < 0,05 mg/l
ARSENICO < 1 µg/l
CALCIO 65 - mg/l
CLORO RESIDUO 0,34 - mg/l Cl2
CLORURO 31 mg/l
CONDUCIBILITÀ 472 µS/cm
FLUORURO 0,10 mg/l
MAGNESIO 12 - mg/l
MANGANESE 3 µg/l
NITRATO 5 mg/l
NITRITO < 0,02 mg/l
POTASSIO 2 - mg/l
RESIDUO FISSO 338 mg/l
SODIO 20 mg/l
SOLFATO 43 mg/l

Questi sono invece i valori al momento in vasca

Ph7. 0 molto probabilmente si è alzato con il cambio dell acqua che ha tolto i tannini presenti in dose massiccia nell acquario.

NO2- 0
NO3- 10 (considera che NO2- e NO3- misurati con striscette)

PO43- 0.25
KH. 6
GH. 9

Ec 535

In tutto questo quando ho fatto il cambio dell acqua (conto di rifarlo uno domani così saranno passati 4 gg) mi sono accorto che gli stick che avevo inserito alle piante contenevano solo Fe! Cksì ho comprato dei bastoncini NPK e ne ho inserito diversi!

Una mia riflessione è anche questa, i PO43- sono passati da 0.1 a 0.25 proprio per gli stck e le piante che effettivamente aolo marroncine giallognole, sono le piante che si alimentano dalle radici soprattutto. Infatti Anubias, Bacopa, Limnophila e Hydrocotyle sono belle verdi!
Che ne pensi?! x_x

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 18/12/2020, 1:31

Skipper ha scritto:
17/12/2020, 22:56
alghe filamentose sommerse che ho sono marroncine
Sicuro filamentose? Controlla che non puzzino.
La conducibilità é una cosa strana.
Diciamo che quando sei partito eri sui 300‽
Ora sei arrivato a 530.
Hai messo un bel po' di roba.
Skipper ha scritto:
17/12/2020, 22:56
Il giallognolo nella pianta a rete parte dei bordi e va verso l interno
Hai messo anche magnesio, giusto?
Non può essere una carenza ma mancato assorbimento.
Le piante si sono bloccate per un eccesso (potassio?), non credo per carenza di azoto , forse fosforo, e li sono partite le filamentose.
Riduciamo gli eccessi e vediamo come ripartire.
Gli articoli li conosci, bisogna saper le quantità che aggiungevi tu.
Aspettavi che la conducibilità calasse? Quanto potassio e magnesio mettevi? E lo mettevi tutte le settimane?
Partiamo da qui e cerchiamo di aggiustare il tiro.
Anche perché non hai molta luce. Forse é da aumentare.
C'é da considerare Il trinomio luce-ferrilizzazione-CO<sub>2</sub>.
Tanta luce implica tanta fertilizzazione.
Se c'é poca luce bisogna fertilizzare meno e diminuire anche la CO2.
Prendi la bacopa, vedi che ha perso tutte le foglie basse?
Succede quando le arriva poca luce.
Il problema principale sta lì.
Magari si può fare qualcosa, ma tempo al tempo. Ora, con le filamentose, meno cambiamenti si fanno, meglio é.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Skipper
star3

Messaggio di Skipper » 28/12/2020, 16:08

@fablav ciao eccomi ho fatto tutti i test dopo aver cambiato nuovamente altri 20lt.

Ec 493
NO3- 1
PO43- 0.25
pH 6.9
KH 6
GH 9
NO2- 0
Fe 0.6
K >15
Mg 2
Sio2 1.6

In più a questo posso dirti che le criptocorine e la ludwja hanno iniziato a manfiestare forellini nelle foglie. Ti allego alcune foto.

Ricapitolando, l Ec sta scendendo, ma adesso che ho i test non so a quanto dovrebbero essere i parametri per un acquario piantumato come il mio..

NO3- ho 1 e PO43- 0.25 troppo poco sicuramente.. Secondo gli articoli potrebbe esser tutto spiegato da carenza di PO43-
Dimmi te!

Grazie mille!!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 28/12/2020, 16:36

Skipper ha scritto:
28/12/2020, 16:08
Secondo gli articoli potrebbe esser tutto spiegato da carenza di PO43-
Per quanto pochi i fosfati ci sono.
Direi più NO3-, ma il nitroK non lo userei per un bel po', forse c'é un eccesso in quel senso.
Se hai i JBL puoi mettere 10 ml di demineralizzata e 5 di acquario. Il risultato lo moltiplichi x 3.
E manca magnesio.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Skipper
star3

Messaggio di Skipper » 28/12/2020, 18:02

Si si infatti era quello che avevi ipotizzato fin dall inzio: eccesso di K! Quindi continuo con cambio acqua facendo scendere ancora di più Ec e aggiungo Magnesio?
Se è così che dovrei muovermi, usando il calcolatore a quanto devo portare NO3- e Mg? Considera che di NO3- sto a 1 e Mg a 2..
Ho i JBL, quella procedura che mi hai descritto per quale test dovrei applicarla?
Grazie mille ancora!!

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 28/12/2020, 18:56

Skipper ha scritto:
28/12/2020, 18:02
Ho i JBL, quella procedura che mi hai descritto per quale test dovrei applicarla?
Al potassio! É l'unico test che prevede 15 ml.
Per capire se siamo a 30 o a 60 mg/l.
Tra GH e KH ci sono 3 punti, che mi fa pensare che di magnesio c'è ne sia.
L'hai mai aggiunto?
Il test del Mg non ce l'ho ma dicono sia di ambigua interpretazione.
Skipper ha scritto:
28/12/2020, 18:02
sando il calcolatore a quanto devo portare NO3-
Lascia stare, non puoi usare né il nitrato di potassio né il Cifo Azoto. Hai ancora le filamentose.
Non usare gli Stick in infusione, semmai solo interrati.
Riporta la conducibilità a 350-400 con i cambi.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Skipper
star3

Messaggio di Skipper » 13/01/2021, 23:21

@fablav ciao! Volevo aggiornarti! Allora dall ultima volta che ti ho scritto, a distanza di 10 gg più o meno da un cambio ad un altro, ho cambiato nel tempo 60 lt su un totale di 230 lordi.. Per acqua di riempimento ho usato 50% della bottiglia e 50 osmosi.
La conducibilità ovviamente è scesa, sono stabile a 440.
Quindi

Ec. 440
NO3- 0.5
PO43- 0.25
pH. 6.8
KH. 7
GH. 10
NO2-. 0
Fe. 0.1
Mg. 1
K. 45

E non ho più le filamentose!!
Non fertilizzo da metà novembre.
Alcune piante come Ludwija e Cabomba stanno morendo e sono praticamente andate.
Altre piante invece sembrano stare molto bene, l acquario è una jungla. Ma è in blocco a 440.

Ho messo un po più neon (pesci) e adesso ne ho una ventina, 4 corydoras, 2 colisa.. Per dire che in 200 lt netti diciamo il carico organico non credo sia troppo pesante..

Ho preso e messo un tubo LED della SERA da 18w mi pare in più ai LED di fabbrica da 36w (almeno così è scritto sull alimentatore). L aggiunta è stata motivata dalla speranza di sopperire a qualche mancanza di luce. Se non fosse sufficente non ho problemi a prendere un ulteriore tubo a LED..

Non so, che faccio? Non fertilizzo ancora e continuo con cambi fino a raggiungimento dei 300? Che effettivamente era il valore iniziale di allestimento?
Fablav grazie infinite, spero di scocciarti il meno possibile. Ti allego una foto dell acquario cosi ti fai un idea di come sta adesso. Devo potare la Limnophila e l Egeria e togliere un po di piante galleggianti che potrebbero ombreggiare un po troppo l acqua già di per sè ambrata dai legni..
Grazie ancora!

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 14/01/2021, 0:21

Ciao.
Skipper ha scritto:
13/01/2021, 23:21
non ho più le filamentose!!
Finalmente, mi fa piacere.
Skipper ha scritto:
sono stabile a 440
Ottimo, continua così, perché
Skipper ha scritto:
K. 45
é ancora alto.
Skipper ha scritto:
Non so, che faccio? Non fertilizzo ancora e continuo con cambi
Continua sicuramente con i cambi, ma mettiamo un po' di fosforo prima, su 200 netti 0,3 ml aumentano i PO43- di 0,7, che aggiunti ai 0,25 arrivano quasi a 1.
C'é un controsenso sul magnesio.
Osserva le foglie di Hydrocotyle e se noti carenze, ingiallimento sulle foglie più vecchie a partire dai bordi, mettine un 10 ml, tanto per gradire. Saremo più precisi una volta stabilizzata la vasca e terminati i cambi.
Skipper ha scritto:
carico organico non credo sia troppo pesante
Irrilevante, e lo dimostrano gli NO3-.
Skipper ha scritto:
Ho preso e messo un tubo LED
Qui c'é un discorso di lumen da approfondire in Tecnica.
Apri un topic li, ti sapranno seguire meglio di me.
La luce non manca adesso, fatta eccezione che devi portare, altrimenti si fa tutto buio sotto.
Skipper ha scritto:
Devo potare la Limnophila e l Egeria
Appunto, fai attenzione che sono 2 bestie assatanate ed anche allelopatiche tra loro. Sarà una dura battaglia a chi la spunta. E se non le tieni a freno con le potature non resterà nulla alle altre piante. Butta le parti basse e conserva le cime. Ma non potare mai tutto insieme. Fai una potatura parziale una settimana e un'altra la settimana successiva.
Skipper ha scritto:
piante galleggianti
Delimitare se puoi ai lati.
Delimitare le piante galleggianti
Skipper ha scritto:
Grazie ancora!
:-h

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Skipper
star3

Messaggio di Skipper » 10/02/2021, 0:27

@fablav ciao! Volevo aggiornarti con gli ultimi test. Ho cambiato 60 LT circa da quando ti avevo scritto l ultima volta. Di testa mia, vedendo che la conducibilitá scendeva per via dei cambi di acqua, e che alcune piante stavano morendo, constatato che stavo a 0 Azoto oltre Fosforo, come mi dicesti te ho iniziato a integrare il Fosforo. 6 gocce equivalenti quindi a 0.3 ml --> 0.7 mg/l.
Le piante sono tornate subito verdi e dalla scorsa settimana ho aggiunto anche 1 o 2 ml di azoto stando attento a non alzare i Nitriti.
Le analisi sono di ieri sera. Sono in carenza di tutto tranne che di Potassio. L acquario sta bene, é una giungla poto costantemente egeria e limnophila. Io da dicembre non ho mai più introdotto Ferro ne Rinverdente ne Magnesio (l altra volta non lo misurai)
Non vorrei che per raggiungere la quota di EC 300 perdessi di vista le piante ecc.. non so che fare.
Che mi consigli? Tra le cose io ho come Ferro quello della Compo che ti ho allegato e nel programmino dei fertilizzanti non lo trovo.. ti ho allegato anche il Rinverdente che non ho chiaro quale dovrei selezionare..
Dimmi te! Grazie ancora!

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 10/02/2021, 1:57

Skipper ha scritto:
10/02/2021, 0:27
anche il Rinverdente che non ho chiaro quale dovrei selezionare
Florand V2
Il Compo ferro non leggo bene l'etichetta, sto dal cell.
Skipper ha scritto:
10/02/2021, 0:27
1 o 2 ml di azoto
1 o 2?
In 200 litri?
► Mostra testo
Ci devi stare più attento a quello. Controlla i pesci nelle prossime settimane.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Bloccato