Alzare valori GH E KH per tanganica??
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Loryemme10
-
Profilo Completo
@aragorn allego direttamente lo screen delle analisi dell’acqua di rete
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aragorn
-
Profilo Completo
siLoryemme10 ha scritto: ↑18/12/2020, 12:19L’osso di seppia non dovrebbe alzare in contemporanea sia GH Che KH?
Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
2,67 grammiLoryemme10 ha scritto: ↑18/12/2020, 12:19Dunque servirebbero 3 grammi per ogni grado da alzare no ?
Aggiunto dopo 50 secondi:
24 gr
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

- Loryemme10
-
Profilo Completo
Però leggendo bene ho visto che nel lago riportano valori medi di GH di circa 13 e KH 17... dunque più alto del GH, significa che c’è molto sodio (io nell’acqua di rete non ne ho moltissimo).... non so se sia sufficiente.
Mi sento di citare anche @Giueli per capire meglio i valori ottimali per questi pesci dato che sto avendo un po’ di confusione
Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Comunque, dicevo, la questione sodio resta un po’ unincognita...
Onestamente non ho minimamente capito se anche valori uguali GH e KH, entrambi intorno al 15, possano essere accettabili per questi pesci (credo si adattino abbastanza, però non vorrei stressarli inutilmente)
Mi sento di citare anche @Giueli per capire meglio i valori ottimali per questi pesci dato che sto avendo un po’ di confusione
Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Non avevo visto la tua risposta !!aragorn ha scritto: ↑18/12/2020, 12:24siLoryemme10 ha scritto: ↑18/12/2020, 12:19L’osso di seppia non dovrebbe alzare in contemporanea sia GH Che KH?
Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:2,67 grammiLoryemme10 ha scritto: ↑18/12/2020, 12:19Dunque servirebbero 3 grammi per ogni grado da alzare no ?
Aggiunto dopo 50 secondi:24 gr
Comunque, dicevo, la questione sodio resta un po’ unincognita...
Onestamente non ho minimamente capito se anche valori uguali GH e KH, entrambi intorno al 15, possano essere accettabili per questi pesci (credo si adattino abbastanza, però non vorrei stressarli inutilmente)
- aragorn
-
Profilo Completo
il KH dell'acqua di rubinetto misuralo con i test mancando l'indicazione dei bicarbonati io non riesco a darti un valore certo
dovrebbe essere intorno a 7,8 ma potrebbe essere superiore
dovrebbe essere intorno a 7,8 ma potrebbe essere superiore
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

- Loryemme10
-
Profilo Completo
Ah. Va bene, io ho fatto il calcolo guardando l’alcalinità.... pensavo pure fosse giusto!!
Allora poi provo a misurarlo con i test (che mi stavo chiedendo, dopo quanto tempo scadono ?? Io ho quelli a reagente, credo da un annetto)
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
@aragorn invece per quanto riguarda il sodio e un eventuale valore di KH maggiore del GH da raggiungere.... come si potrebbe fare ? Essendo che sono molto vicini GH e KH raggiungere livelli differenti diventa più complicato
- aragorn
-
Profilo Completo
Chiamami verso le 22
Posted with AF APP

- marko66
-
Profilo Completo
Se ti ho consigliato il bicarbonato di sodio un motivo c'è......

Poi non è che devi arrivare a 15 per forza,diciamo durezze superiori a 10 con KH anche leggermente maggiore.
- Loryemme10
-
Profilo Completo
Più che darti ragione non posso proprio fare !!

Ma il bicarbonato di sodio (sbaglio o l’osso di seppia è carbonato e basta ...?) aumenta solo il KH giusto ?
Se però introduco anche osso di seppia per alzare il GH non rischio poi di alzare il KH ? Però a pensarci potrebbe andare bene, considerando che anche a valori superiori (che poi credo ci sarebbero necessariamente visto il sodio presente) rispetto al GH va più che bene
Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Mi metto nelle tue mani per i calcoli, va oltre le mie conoscenze tutto questo !!
Chimica ne ho studiata, si, però ..... non dico come l’ho studiata che è meglio

- marko66
-
Profilo Completo
GiustoLoryemme10 ha scritto: ↑18/12/2020, 16:42Ma il bicarbonato di sodio (sbaglio o l’osso di seppia è carbonato e basta ...?) aumenta solo il KH giusto ?

- aragorn
-
Profilo Completo
anch'io non lo dico altrimenti mi cacciano