CO2 con acido citrico.

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

Bloccato
Forcellone
star3

Re: CO2 con acido citrico.

Messaggio di Forcellone » 09/08/2015, 13:34

OK, quando si scarica provo.
Intanto vedremo da questo mio primo "errore" come procede e la durata ;) .
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 09/08/2015, 13:36

Mi sembra che dalla proporzione vengano fuori 1,2 litri di acqua nella bottiglia da 2 litri con 200 grammi di citrico...beh io metterei meno acqua. Il citrico è molto solubile, ed è preferibile lasciare più spazio nella bottiglia per il gas.
Personalmente proverei massimo con 1 litri d acqua

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
:-

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 10/08/2015, 11:03

Effettivamente io "pensavo" propri il contrario, ridurre tutto quel volume vuoto nelle bottiglie..... :-?
Forse dovrei montare un manometro e vedere come si comporta la pressione, ne ho uno, ma non volevo fa troppo il "Farmacista".
Vedremo. :-h
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 10/08/2015, 11:24

Forcellone ha scritto:Effettivamente io "pensavo" propri il contrario, ridurre tutto quel volume vuoto nelle bottiglie..... :-?
Forse dovrei montare un manometro e vedere come si comporta la pressione, ne ho uno, ma non volevo fa troppo il "Farmacista".
Vedremo. :-h
Invece il problema è il contrario...chi ti darà maggior spinta tra 1 litro di gas su 1 litro d acqua oppure tra 200 ml di gas su 1,8 litri di acqua?

Così ad occhio, senza fare lo scienziato, mi sa che serve un Po di "camera" per spingere l acido nella bottiglia del citrico...

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 12/08/2015, 9:46

Il tuo discorso fila, è vero. :-bd

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 15/08/2015, 12:56

Aggiorno:

Ieri ho visto che aveva rallentato la produzione di CO2, le bottiglie avevano poca pressione, ho dato un piccolo movimento alla bottiglia di Bicarbonato ed ha cominciato a fare della schiuma, Ok bene, le due bottiglie hanno preso un pochino di pressione come prima e la CO2 è tornata nella norma, .....
.... La sera la bottiglia del Citrico si è completamente svuotata, tutta in poche ore.

Ora se smuovo leggermente la bottiglia del bicarbonato "dove ci sono i due liquidi" inizia a fare la schiuma per cui penso che non si sono mischiati completamente tra loro e dovranno ancora lavorare non so per quanto tempo.
Le due bottiglie sono dure come due sassi.... per sicurezza le ho messe dentro a delle buste.

Non so se è normale che si è aspirato tutto il citrico in poche ore, andava lentamente e con poca pressione..... forse ho sbagliato a muoverle un pochino :-?

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 15/08/2015, 17:18

Forcellone ha scritto:Non so se è normale che si è aspirato tutto il citrico in poche ore,
No non è normale.
Forcellone ha scritto:forse ho sbagliato a muoverle un pochino
No no questo lo escludo.
Probabilmente hai qualche perdita a valle del bicarbonato.
Forcellone ha scritto:Ora se smuovo leggermente la bottiglia del bicarbonato "dove ci sono i due liquidi" inizia a fare la schiuma per cui penso che non si sono mischiati completamente tra loro e dovranno ancora lavorare non so per quanto tempo.
Non hai molto tempo al massimo un giorno ad essere ottimisti
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 16/08/2015, 11:43

Ora non ho molto tempo, al volo....

Perdite? Mi sembra strano, poi a valle del bicarbonato, ho solo il rubinetto e questo è "garantito", come l'attacco:-?

Effettivamente questa mattina va un pochino più piano, le bottiglie sono durissime, ma se smuovo quella con il liquido non fa più schiuma.

Come ricarico controllo il tutto.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 18/08/2015, 8:27

Se il bicarbonato finisce subito, hai quasi al 100% una perdita a Valle del bicarbonato stesso

Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
Forcellone (20/08/2015, 11:38)

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 18/08/2015, 10:37

Ho controllato con acqua saponata e non ci sono perdite...
..A "valle" del bicarbonato, in pratica ho i due buchi sul tappo del bicarbonato, uno è l'entrata del citrico e l'altro l'uscita al rubinetto.

Comunque, il citrico è stato tutto succhiato da alcuni giorni nella bottiglia del bicarbonato, ma il tutto ancora funziona e le bottiglie sono dure.

Bloccato