Primo acquario - 20 lt - primo morto
- Tharyl
-
Profilo Completo
Ho contattato stamattina il negozio e quando ho detto di essermi informato e di aver fatto una cavolata ad inserire il pesce in un acquario non maturo mi ha interrotto dicendo che sono idee antiche e che con i prodotti che mi erano stati dati i pesci possono stare benissimo e che la perdita del pesce è imputabile a fattori di stress, picco di nitriti ecc...
Ho comunque detto che avrei voluto creare un ambiente vivo con piante e che per questo avrei dovuto trovare un posto dove tenere il pesce, ma si è rifiutato categoricamente di riprendere il pesce rosso anche solo momentaneamente consigliandomi di tenerlo in un secchio e cambiargli l'acqua tutti i giorni fino a che non mi sentivo pronto a rimetterlo nell'acquario con le nuove piantine...
Alla fine mi ha solo detto che domani gli arrivavano nuove piante e di andare a comprarle senza farmi un minimo di programmazione...
Sconsolato alla fine ho spostato il pesce in un secchio da 7 litri nuovo (non ne ho uno più grande al momento).
Sto pensando di rimettere il pesce nell'acquario e tenerlo fin quando resiste per poi partire con una nuova avventura; ma mi sembra solo una crudeltà senza pari.
Cosa mi consigliate di fare?
Nel frattempo mi conviene preparare l'acquario con le piante vive?
Ho allegato l'analisi delle acque della mia zona...
Ho comunque detto che avrei voluto creare un ambiente vivo con piante e che per questo avrei dovuto trovare un posto dove tenere il pesce, ma si è rifiutato categoricamente di riprendere il pesce rosso anche solo momentaneamente consigliandomi di tenerlo in un secchio e cambiargli l'acqua tutti i giorni fino a che non mi sentivo pronto a rimetterlo nell'acquario con le nuove piantine...
Alla fine mi ha solo detto che domani gli arrivavano nuove piante e di andare a comprarle senza farmi un minimo di programmazione...
Sconsolato alla fine ho spostato il pesce in un secchio da 7 litri nuovo (non ne ho uno più grande al momento).
Sto pensando di rimettere il pesce nell'acquario e tenerlo fin quando resiste per poi partire con una nuova avventura; ma mi sembra solo una crudeltà senza pari.
Cosa mi consigliate di fare?
Nel frattempo mi conviene preparare l'acquario con le piante vive?
Ho allegato l'analisi delle acque della mia zona...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Che avviene appunto se l'acquario non è maturo.
Dovuto alla vasca piccola ma anche il picco dei nitriti se non lo ammazza lo deperisce.
Va bene la vasca da 7 litri, se ne trovi una leggermente più grande poi lo sposti. In questa vasca puoi usare senza problemi l'acqua di rubinetto aggiungendo un biocondizionatore e facendo cambi del 20% ogni giorno pulendo il fondo.
Per l'acquario invece dobbiamo sistemarlo; il problema è che quel filtro non va bene perchè non contiene cannolicchi ma solo spugna ed è poco per un pesce rosso a meno di non fare cambi frequenti.
Ti do due possibilità: valutare di prendere un nuovo filtro un pò migliore o modificare quello e vedere di farlo bastare mettendo tante piante, dimmi tu e poi vediamo come procedere.
Sul discorso piante non le prenderei da lui

Infine visto che hai messo le analisi prova a calcolarti GH e KH, qui c'è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Il sodio è un pò alto ma lo sistemiamo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Tharyl
-
Profilo Completo
Si ho capito ormai che in quel negozio non ci devo più mettere piede...
Comunque ho capito (almeno credo) che tipo di pesce rosso è. Un Oranda testa rossa (ma senza il wen)
Ho comprato da amazon dei mini cannolicchi così da metterli nel filtro prima del motorino. (Foto del prodotto).
Per le piante mi affido totalmente a te. Evidentemente quelle che avevo pensato non andavano bene...
L'acquario è nel soggiorno e spesso c'è luce ma immagino di dover prendere anche quella... Avevo pensato a questa
NICREW Illuminazione per Acquario, Plafoniera LED Acquario Dolce, Lampada LED per Acquario Luce Acquario 30-48 cm, 6W, 7000K, 380LM https://www.amazon.it/dp/B01NBFQO52/ref ... UTF8&psc=1
Comunque ho capito (almeno credo) che tipo di pesce rosso è. Un Oranda testa rossa (ma senza il wen)
Ho comprato da amazon dei mini cannolicchi così da metterli nel filtro prima del motorino. (Foto del prodotto).
Per le piante mi affido totalmente a te. Evidentemente quelle che avevo pensato non andavano bene...
L'acquario è nel soggiorno e spesso c'è luce ma immagino di dover prendere anche quella... Avevo pensato a questa
NICREW Illuminazione per Acquario, Plafoniera LED Acquario Dolce, Lampada LED per Acquario Luce Acquario 30-48 cm, 6W, 7000K, 380LM https://www.amazon.it/dp/B01NBFQO52/ref ... UTF8&psc=1
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Per le piante se al momento tieni il pesce rosso direi di andare su piante rapide e semplici: egeria o ceratophylum, vallisneria e una galleggiante ma non la lemna che la mangia quasi di sicuro, meglio ad esempio la salvinia o un'altra simile.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Tharyl
-
Profilo Completo
Ancora grazie mille.
I valori calcolati sono:
GH: 11.728
KH: 9.862
La lampada va bene?
Il mio è un fondo inerte. Ne devo comprare un altro?
Mi stavo indirizzando verso ceratophyllum.
Come galleggiante che ne dici di limnobium laevigatum?
Il muschietto di Java non è adatto?
I valori calcolati sono:
GH: 11.728
KH: 9.862
La lampada va bene?
Il mio è un fondo inerte. Ne devo comprare un altro?
Mi stavo indirizzando verso ceratophyllum.
Come galleggiante che ne dici di limnobium laevigatum?
Il muschietto di Java non è adatto?
- roby70
-
Profilo Completo
Sei a circa 25 lumen/litro che non sono molti ma per piante poco esigenti possono andare. Visto il prezzo però prova a dare un'occhiata alle chihiros che secondo me non costa molto di più ed è molto meglio.
No, va bene l'inerte; se poi metti piante che si nutrono dalle radici basta mettere delle tabs o stick sotto ma la maggior parte si nutrono dall'acqua.

Bello

Puoi anche metterlo ma dovresti legarlo a legni o rocce e visto che l'acquario è già piccolo non toglierei altro spazio al nuoto. Al massimo dopo che hai dato via il rosso e allestito per altri pesci.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Tharyl
-
Profilo Completo
Per lampada ho trovato questa della chihiros:
Chihiros A301 con Dimmer - Plafoniera 18w 8000°K per acquari d' acqua dolce da 30cm
Che con i braccetti verrebbe sui 44 euro.
Allo stesso prezzo ho trovato una lampada con lumen "massimi" 600 ma che ha diverse colorazioni impostabili e una programmazione 24 ore (in pratica si accende fioca e simula la luce del giorno).
Per le piante stavo vedendo una cosa di questo tipo:
- Ceratophyllum
- Vallisneria americana (ho timore su questa per via del fatto che si nutre dalle radici)
- Hygrophila polysperma
- Limnobium laevigatum com galleggiante
Sono troppe, vero? Forse dovrei iniziare solo con una galleggiante e un paio di steli della stessa specie a fondo o angolo della vasca(ceratophyllum? sperando che non lo mangi). Ho visto per le allelopatie e mi sembra non litighino tra loro queste...
Chihiros A301 con Dimmer - Plafoniera 18w 8000°K per acquari d' acqua dolce da 30cm
Che con i braccetti verrebbe sui 44 euro.
Allo stesso prezzo ho trovato una lampada con lumen "massimi" 600 ma che ha diverse colorazioni impostabili e una programmazione 24 ore (in pratica si accende fioca e simula la luce del giorno).
Per le piante stavo vedendo una cosa di questo tipo:
- Ceratophyllum
- Vallisneria americana (ho timore su questa per via del fatto che si nutre dalle radici)
- Hygrophila polysperma
- Limnobium laevigatum com galleggiante
Sono troppe, vero? Forse dovrei iniziare solo con una galleggiante e un paio di steli della stessa specie a fondo o angolo della vasca(ceratophyllum? sperando che non lo mangi). Ho visto per le allelopatie e mi sembra non litighino tra loro queste...
- roby70
-
Profilo Completo
Questa ha 2800 lumen, non c'è paragone con quella messa dopo

le piante non sono mai troppe. Al massimo non mettere l'hygrophilia.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Fiamma
-
Profilo Completo
Perché timore? Puoi mettere dei pezzetti di stick fertilizzanti vicino alle radici quando ci sarà bisogno