Aiuto fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

fablav
Ex-moderatore

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di fablav » 07/01/2021, 23:18

BaronSamedi ha scritto:
07/01/2021, 22:27
Sono disposto anche a cambiare fertilizzanti, a resettare tutto, mi basterebbe non vedere più sempre questo schifo
Tranquillo, sono solo filamentose.
Con una giusta fertilizzazione andranno via.
Io comincerei con rimuoverle dalle piante per farle respirare un po'.
Poi metterei molte piante rapide che facciano da antagonista alle alghe. Ce ne sono tante tra cui scegliere.
Il cifo azoto adesso no anche perché ha i nitrati a 20. Per ora sono sufficienti.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

BaronSamedi
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di BaronSamedi » 07/01/2021, 23:41

fablav ha scritto:
07/01/2021, 23:18
Tranquillo, sono solo filamentose.
Perdonami, sfuriata isterica dopo una brutta giornata :ympray:
fablav ha scritto:
Io comincerei con rimuoverle dalle piante per farle respirare un po'.
Ok, quali mi consiglieresti di rimuovere?
fablav ha scritto:
Poi metterei molte piante rapide che facciano da antagonista alle alghe. Ce ne sono tante tra cui scegliere.
Myriophyllum? Ceratophyllum? Oppure intendi galleggianti?
L'Hygrophyla e la Heteranthera non sono sufficienti dici?
fablav ha scritto:
Il cifo azoto adesso no anche perché ha i nitrati a 20. Per ora sono sufficienti.
Si si certo, scusami, intendevo per le prossime fertilizzazioni!
Off Topic
La cosa che più mi fa innervosire di questo problema è che prima di avere questa vasca avendo un Rio 125, fondo fertile + Manado, 27 gradi, mai fatta una fertilizzazione, era pieno di piante e alghe solo inizialmente, poi più avuto un problema.... Da quando ho questa vasca l'ho già riallestita una volta, una moria di piante, un sacco di alghe... Bah

fablav
Ex-moderatore

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di fablav » 08/01/2021, 0:22

BaronSamedi ha scritto:
07/01/2021, 23:41
Ok, quali mi consiglieresti di rimuovere?
Rimuovere le filamentose con un bastoncino per liberare le piante. Al momento la più colpita é la Tripartita ma sarà dura riuscirci senza sradicarla tutta.
BaronSamedi ha scritto:
Oppure intendi galleggianti?
La Pistia per esempio é molto resistente.
BaronSamedi ha scritto:
Heteranthera
Non la vedevo :)) mimetizzata.
Lei é buona.
Per la verità, molte delle piante indicate nel profilo non le vedo. Sono andate?
Il Cerato non va bene con l'Hetheranthera per via dell'Allelopatia.
Invece Cabomba, Myriophyllum, Limnophyla, etc.. si
BaronSamedi ha scritto:
06/01/2021, 18:10
una soluzione di nitrato di potassio al 17.5%
Come l'hai preparata questa?
Nel protocollo mancherebbe il magnesio.
Cos'hai?
BaronSamedi ha scritto:
. Da quando ho questa vasca l'ho già riallestita una volta, una moria di piante, un sacco di alghe
Capita.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

BaronSamedi
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di BaronSamedi » 08/01/2021, 0:49

fablav ha scritto:
08/01/2021, 0:22
Rimuovere le filamentose con un bastoncino per liberare le piante.
Purtroppo non si riesce tanto, perché sono troppo corte per riuscire ad aggrapparsi...
fablav ha scritto:
Al momento la più colpita é la Tripartita ma sarà dura riuscirci senza sradicarla tutta.
Eh già, anche perché avevo già rimosso alcuni steli presi davvero male, ma posso provare con un po' di pazienza! O dici proprio di toglierla?
fablav ha scritto:
La Pistia per esempio é molto resistente.
Si ce l'avevo nel precedente acquario, sfornava piante nuove a velocità impressionante!
fablav ha scritto:
Per la verità, molte delle piante indicate nel profilo non le vedo. Sono andate?
Il Cerato non va bene con l'Hetheranthera per via dell'Allelopatia.
Invece Cabomba, Myriophyllum, Limnophyla, etc.. si
Si alcune sono andate (Alternanthera... anche se vorrei riprovare a tenerla...) , altre le ho tolte (Hydrocotyle leucocephala)! Ora il profilo è aggiornato! La Rotala c'è ma è nascosta, era stata potata! La Cabomba ce l'avevo fin poco tempo fa.... Non è mai cresciuta tanto e allafine si è praticamente sciolta... Potrei provare con il Myriophyllum!
fablav ha scritto:
Come l'hai preparata questa?
Nel protocollo mancherebbe il magnesio.
Cos'hai?
Ho sciolto 35 g di potassio nitrato in acqua RO (volume finale 200 ml), in più ho aggiunto mezzo ml di acido cloridrico al 10%, per evitare crescita di schifezze dentro.
Per quanto riguarda il magnesio in realtà non ho mai avuto bisogno di reintegrarlo perché lo trovo sempre a tra gli 8 e 10 ppm. Può andare bene? In ogni caso, se dovesse essere necessario ho a disposizione del magnesio solfato che avevo comprato tempo fa!

fablav
Ex-moderatore

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di fablav » 08/01/2021, 1:18

Se togli le Hydrocotyle non hai più un ottimo indicatore per le carenze di potassio e magnesio. Già hai tolto la Leucocephala che adoro.
BaronSamedi ha scritto:
08/01/2021, 0:49
Potrei provare con il Myriophyllum
É più semplice della Cabomba ma altrettanto bello. C'è l'ho anche nel Caridinaio senza riscaldatore e CO2.
► Mostra testo
BaronSamedi ha scritto:
Ho sciolto 35 g di potassio nitrato in acqua RO (volume finale 200 ml),
Ok é più diluito del nostro ma quel l'acido cloridrico non mi convince proprio.
A parte che é un acido corrosivo, ma non conosciamo ne la reazione con l'NK, né quella in acquario, e poi dissociandosi in cloro certo non farebbe bene.
Ci vorrebbe il parere del nostro @nicolatc.
Io butterei tutto e rifarei la bottiglia classica.
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD

Aggiunto dopo 34 secondi:
BaronSamedi ha scritto:
magnesio solfato che avevo comprato tempo fa
Bravo, tieni da parte che forse servirà.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

BaronSamedi
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di BaronSamedi » 08/01/2021, 2:05

fablav ha scritto:
08/01/2021, 1:19
Ok é più diluito del nostro ma quel l'acido cloridrico non mi convince proprio.
A parte che é un acido corrosivo, ma non conosciamo ne la reazione con l'NK, né quella in acquario, e poi dissociandosi in cloro certo non farebbe bene.
Da chimico farmaceutico ti garantisco che quel poco di acido aggiunto non può fare nulla di particolare e nemmeno reagire con il potassio nitrato, essendo sale di acidi e basi forti ;) in acquario al massimo reagisce con qualche carbonato/bicarbonato, liberando un po' di CO2 e formando cloruri, su questo sono abbastanza sicuro! Non mi sarei mai azzardato a fare una cosa del genere senza esserne sicuro! ;) soprattutto perché la dose che vado a mettere con il fertilizzante è davvero minima ecco!

Quando avevo l'altra vasca ci ho provato a non aggiungere un "conservante", e sia nel potassio nitrato che nel magnesio solfato son cresciute muffe di tutti i tipi... E adesso avendo la dosometrica vorrei evitate che me la intasino :ympray:

Scusami non era per darmi arie ^:)^ =))
Però posso comunque rifare la soluzione concentrata come nella ricetta, 250 g/L!

nicolatc
Top User

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di nicolatc » 08/01/2021, 10:20

fablav ha scritto:
dissociandosi in cloro certo non farebbe bene
Si dissocia in cloruri, non tossici. Avendone usato mezzo ml al 10%, ci sarebbero 50 mg di cloruri totali nel preparato. Anche se versasse l'intero contenuto di fertilizzante(!) in un acquario di 100 litri, aggiungerebbe solo 0.5 mg/l di cloruri, totalmente ininfluenti.
BaronSamedi ha scritto:
08/01/2021, 2:05
Da chimico farmaceutico ti garantisco che quel poco di acido aggiunto non può fare nulla di particolare e nemmeno reagire con il potassio nitrato, essendo sale di acidi e basi forti
Dipende dalle concentrazioni in gioco e dalla temperatura!
BaronSamedi ha scritto:
08/01/2021, 2:05
Quando avevo l'altra vasca ci ho provato a non aggiungere un "conservante", e sia nel potassio nitrato che nel magnesio solfato son cresciute muffe di tutti i tipi...
Un mix di acido citrico e sorbato di potassio sarebbe la soluzione migliore. Il primo stabilizza il pH più in basso (meno basso del cloridrico) e fa agire al meglio il secondo che è il vero anti-muffa.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
lucazio00 (06/03/2021, 11:56)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

BaronSamedi
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di BaronSamedi » 08/01/2021, 12:03

nicolatc ha scritto:
08/01/2021, 10:20
Dipende dalle concentrazioni in gioco e dalla temperatura!
Mah... Con acido cloridrico? Se fosse qualche altro acido credo potrebbe succedere qualcosa, ma con quello e alle contrazioni che ho usato penso sia tranquillo!
nicolatc ha scritto:
08/01/2021, 10:20
Un mix di acido citrico e sorbato di potassio sarebbe la soluzione migliore. Il primo stabilizza il pH più in basso (meno basso del cloridrico) e fa agire al meglio il secondo che è il vero anti-muffa.
Si si, son assolutamente d'accordo su questo, ma non avendoli in casa mi scocciava prendere le polveri solo per usarle per queste cose! Con un pH sotto 3,5 - 4 in genere non dovrebbero resistere molto le muffe... Non ho misurato effettivamente il pH della soluzione, ma non essendoci tamponi suppongo sarà intorno a 3

BaronSamedi
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di BaronSamedi » 08/01/2021, 21:28

Sono andato off topic, me ne rendo conto ^:)^
fablav ha scritto:
Già hai tolto la Leucocephala che adoro.
Non ti avevo risposto a questa.... L'ho buttata per sbaglio quella volta... Anch'io la adoro... Non ho idea di cosa avessi per la testa ma è finita insieme a tutte le potature e fine x_x
fablav ha scritto:
Hai visto la vasca in concorso?
Avevo visto si quelle della scorsa volta, a quale ti riferisci in particolare?

fablav
Ex-moderatore

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di fablav » 08/01/2021, 23:09

BaronSamedi ha scritto:
08/01/2021, 21:28
Avevo visto si quelle della scorsa volta, a quale ti riferisci in particolare?
La mia. C'é il concorso in atto. Fatti un giro. Sono tutte molto belle.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Bloccato