Quando comincio a fertilizzare?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 08/01/2021, 14:03

Se queste Rocce sono inerte non avrebbe senso comprare le Dragon Stone che Costano un Botto al Kg.
Se sono veramente in erte :-? dimmi dove le hai comprate ne prendo 100Kg cosi mi faccio un bel Iwagumi :)) a costo zero.
Controlla il KH con un test a reagente Sera ho JBL Test
Fai un altra prova con acido muriatico, prendi una roccia scheggiala e versa l'acido sopra.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

ChiaraSantambrogio
star3

Messaggio di ChiaraSantambrogio » 08/01/2021, 15:28

@Certcertsin

Altre foto di adesso p.s. sembra che anche la cabomba inizi qualcosa
IMG_20210108_151526.jpg
IMG_20210108_151406.jpg
IMG_20210108_151438.jpg
IMG_20210108_151557.jpg
IMG_20210108_151544.jpg
IMG_20210108_151539.jpg
L'eleocharys non capisco, é troppo ricoperta di pulviscolo, sedimento o diatomee..

@pietromoscow guarda, fatti ora
IMG_20210108_154805.jpg
IMG_20210108_154139.jpg
IMG_20210108_154429.jpg
IMG_20210108_154636.jpg
Il. Wc net é finito ma con tutti e tre gli acidi usati non frizza nulla. Se vuointi faccio anche un test con l'acido lattico =))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 08/01/2021, 17:31

ChiaraSantambrogio ha scritto:
08/01/2021, 15:28
guarda, fatti ora
Se vuoi toglerti veramente il dubbio ti conviene il muriatico a volte quelli da te elencati danno falsi negativi...

Aggiunto dopo 4 minuti 18 secondi:
Adesso tornando all acqua mi spieghi bene se bisogna ancora continuare con questi cambi o la situazione si sta calmando?
Ti chiedo questo perché mettere (fertilizzare) e togliere (cambi tanto più del 50%) è un po' complicato...
Scusami cercherei solo un" punto di partenza"..

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

ChiaraSantambrogio
star3

Messaggio di ChiaraSantambrogio » 08/01/2021, 19:22

Orca, lo chiedi a me? Ahahaha... Stando alle specifiche del fondo, dovrei farne altri 3,del 50% con frequenza ogni 3 giorni.

A me sembra assurdo ma io son l'ultima qua dentro, non so praticamente nulla di plantacquari, se non quello che ho letto dalle vostre esperienze.. Un bel macello.

Come mi scriveva cicerchia in chimica, meglio che aspetti io piú tempo a veder maturare la vasca piuttosto che dover risolvere poi un Invasione di alghe.

Se, l'unico inconveniente dei cambi consigliati é il tempo di maturazione che si allunga non importa, va bene così.
Se invece le conseguenze di questo procedimento di cambi frequeti e cospicui é il deperimento delle piante dico, ragioniamoci e arriviamo ad un compromesso accettabile anche se un po' operoso.

Mumblemumble... Opzione che mi viene in mente..
.
mi " Frego" Un po' dei valori stretti dell'acqua, faccio il secondo cambio e dopo parto con le dosi iniziali rettificate. ( quelle dell'aggiornamento pmdd) . Magari, visto che il KH sembra salito, inizio con la CO2 ( non so di quanto peró.. Parto dai 10,15 mg/l? )
Aspetto una settimana anziché 3 gg, osservo le piante e cerco di capire come stanno procedendo. Faccio giro di test senza essere fiscale e chiedo a voi come va.
Faccio il terzo cambio acqua e dopo 24 ore test, sempre presi in modo largo, e vediamo assieme cosa e quanto dare di pmdd.
Non vorrei che, se non do alle piante quello che serve per far loro metabolizzare bene, alla fine, mi ritroverei lo stesso con alghe che si approfittano della debolezza delle piante a stecchetto..

Magari altri due cambi son sufficienti a stabilizzare un po' sto fondo.. Quindi dopo un altra settimana riponderiamo la situazione.

Dalla mia immensamente piccola esperienza e grande ignoranza direi di partire a dar loro qualcosa per farle inciccire un po' e di volta in volta, dopo i cambi valutiamo cosa e quanto dare. Basiamoci sempre sull'osservazione della vasca e della crescita.

Per le rocce, ora, per curiosità vedo di procurarmi dell'acido. Muriatico , non wc net disincrostante. E faccio il test . In ogni caso credo io debba fare spazio alle piante.. Mi sa che le rocce andranno via, in caso ne lascio solo una.. E se passano la prova muriatico le tengo per la prossima vasca. Spero piú grandina..

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 08/01/2021, 21:03

Il WCINET E COCACOLA. l'acido muriatico ti scoglie anche i vestiti che hai a dosso, sono sempre più convinto che le rocce nel tuo acquario sono calcaree.
Purtroppo e capitato anche a me, mi anno venduto un fondo che alterava i valori ma ugualmente ci sono saltato fuori cambi d'acqua e valori in linea sempre.
Questa e la vasca.
Alghe Zero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ChiaraSantambrogio
star3

Messaggio di ChiaraSantambrogio » 08/01/2021, 21:25

Bella! Molto. Mah, vediamo come procedere. Il problema é il fondo che richiede quei 4 cambi del 50% in 2 settimane dall'avvio! Io non seguo mai alla lettera le istruzioni, preferisco capire il perché delle cose e il come..

Adesso con la funzione cerca ho trovato un utente del forum che nel 2016 ha allestito con lapillo sotto e proscape sopra ( come me) e ho chiesto a lui, via pm, come ha fatto all'avvio, se ha fatto i cambi consigliati. Vediamo se mi risponde. Così almeno ho un riferimento tangibile.

In rete ho trovatp pochissimo, qualche video esplicativo, sevondo me solo pubblicitari, e in tutti, il tipo allestiva la vasca con il fondo secco, da sacchetto appena aperto, manco una sciacquata, e poi ci piantumava dentro, sempre a secco millemila piante, metteva acqua e stop. Bellissimo aspetto per carità, ma appena fatto. Quindi non parlava di valori nella fase di maturazione, né di fertilizzazione... Per cui, buio totale..

L'istinto mi dice, visto che son entrata nella terza settimana, e che le piante vegetano, e che hanno luce adeguata, di iniziare a dar loro qualcosa da mangiare e CO2 ( visto che il KH si é alzato col cambio metà rubinetto e metà demineralizzata) ma preferirei farmi consigliare da chi ha esperienza in plantacquari e pmdd

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 08/01/2021, 22:02

Guardando le foto vedo solo piante in sofferenza per mancanza di nutrienti.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 08/01/2021, 23:15

Certcertsin ha scritto:
08/01/2021, 17:35
Ti chiedo questo perché mettere (fertilizzare) e togliere (cambi tanto più del 50%) è un po' complicato...
.....
08/01/2021, 21:25
Io non seguo mai alla lettera le istruzioni, preferisco capire il perché delle cose e il come..
Ed infatti segui il conduttivimetro, che ti sta dicendo che quel fondo rilascia pure il padre eterno
Ti sei andata a scegliere sali che non vanno usati su fondo attivo, giá in eccesso di suo di potassio (per chi non li conosce ne hanno 40 mg/l)
forum che nel 2016 ha allestito con lapillo sotto e proscape sopra ( come me) e ho chiesto a lui, via pm, come ha fatto all'avvio, se ha fatto i cambi consigliati. Vediamo se mi risponde. Così almeno ho un riferimento tangibile.
Il vecchio proscape, non ha nulla a che vedere con il tuo fondo
2016, eravamo pochi
Ange187 forse?
Volcano mineral?
È un lapillo lavorato, e glielo consigliai proprio io
L'istinto mi dice, visto che son entrata nella terza settimana, e che le piante vegetano, e che hanno luce adeguata, di iniziare a dar loro qualcosa da mangiare e CO2 ( visto che il KH si é alzato col cambio metà rubinetto e metà demineralizzata) ma preferirei farmi consigliare da chi ha esperienza in plantacquari e pmdd
Ma se hai 300 µS/cm rilasciati dal fondo? :))

...... Sospendi sti sali
Stand by

ChiaraSantambrogio
star3

Messaggio di ChiaraSantambrogio » 08/01/2021, 23:34

I sali li ho messi solo all'avvio.
col primo cambio fatto non ho messo sali, ho fatto come mi hai scritto tu, metà rubinetto e metà demineralizzata.
i prossimi che faró saranno anche loro senza sali.
Mantengo sempre 50% rubinetto e 50% demineralizzata?

Sì era quello il post. Non sapevo fossero diversi come plant soil.
Io di lapillo ho usato quello in vendita nei garden, ben lavato e sopra sto proscape plant soil

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 08/01/2021, 23:46

08/01/2021, 23:34
prossimi che faró saranno anche loro senza sali.
Mantengo sempre 50% rubinetto e 50% demineralizzata?
Si
Sì era quello il post.
😎 bei tempi quando ero solo un semplice mod, riuscivo a seguire fertilizzazione, piante e primo acquario da solo :))
Io di lapillo ho usato quello in vendita nei garden, ben lavato e sopra sto proscape plant soil
Easy...
Noi "vecchi" siamo sopravvissuti all'osmocote, un fondo commerciale è zucchero

Un pò di CO2 erogala, (il fondo ti butta giù il pH ricorda) ma calcola che hai un fotoperiodo comunque nullo, e lampade nuove
Il pH misuralo prima della chiusura del fotoperiodo, vediamo che oscillazioni ha

Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
.... Più chebaltro, perché si mirava a cercare una carenza, quá siamo davanti ad un surplus di nutrimenti (benzina) , senza poter mettere la quinta
Stand by

Bloccato