Aiuto fertilizzazione con piante rallentate/bloccate e carenze

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Petti
star3
Contatta:

Messaggio di Petti » 10/01/2021, 9:29

fablav ha scritto:
10/01/2021, 0:27
Fertilizzi settimanalmente o aspetti che cali?
Settimanalmente

fablav ha scritto:
Hai ri allestito ad agosto anche il fondo nuovo? Hai il Mando? Ha scaricato? Hai fatto dai cambi nei mesi successivi per smaltire i rilasci di calcio? Il GH ti saliva?
Ho riallestito anche il fondo, sì ho il manado come strato inferiore, sopra ho della sabbia nera, ma alla fine in molti punti si è mischiato, non sapevo rilasciasse calcio... Ho però effettuato dei cambi ma non per questo motivo ma perché i legni avevano rilasciato i tannini e l'acqua era molto ambrata, avevo fatto dei cambi per portarla a trasparente, più per un questione di gusto, ho l'acqua volutamente ambrata nell'acquario più piccolo col betta, comunque sempre cambi misti tra la distillata e la minerale in foto.
Il GH effettivamente è salito più di quanto avevo calcolato col calcolatore dei fertilizzanti del magnesio, io avevo inserito circa 20ml della soluzione di magnesio, per far aumentare il GH da 7 a 8/8.5 dato che ho letto qui nel forum che un aumento di 4.3mg/l di magnesio corrispondeva a circa 1GH, ma ora sta a 10GH

Posted with AF APP
"Mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso, che questo, fa di me una persona coerente."

- Chi se ne frega della musica, Caparezza

Petti
star3
Contatta:

Messaggio di Petti » 10/01/2021, 11:56

fablav ha scritto:
Ecco allora é quello il problema.
Cerca di mantenerti entro un range Miin/Max di conducibilità.
Ok, ma 450 µS/cm di conducibilità è troppo alta? devo tenermi tra i 300 e i 400 ad esempio?
"Mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso, che questo, fa di me una persona coerente."

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 10/01/2021, 13:14

Petti ha scritto:
10/01/2021, 9:29
ma ora sta a 10GH
Quindi sta ancora rilasciando. Il Manado alza solo il GH, quindi pensi di aver magnesio ma in effetti il gap con il KH é per lo più calcio, che va smaltito con i cambi.
Petti ha scritto:
10/01/2021, 11:56
Ok, ma 450 µS/cm di conducibilità è troppo alta? devo tenermi tra i 300 e i 400 ad esempio?
Dipende da quanto sei partito.
Cambio con acqua simile a quella che hai usato per riempire potrebbe volerci tanto a riportarlo giù, ma solo dem ti abbassa anche il KH, quindi fai dei cambi con una percentuale leggermente maggiore di dem.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Petti
star3
Contatta:

Messaggio di Petti » 10/01/2021, 13:21

fablav ha scritto:
10/01/2021, 13:14
ma solo dem ti abbassa anche il KH
Io ho dei pesci che secondo le schede vivono in ambienti anche a KH 3 (Gymnocorymbus ternetzi, Puntius Titteya, Moenkhausia), quindi in realtà se abbassassi il KH non sarebbe poi troppo sbagliato no? in teoria sto già al limite massimo per loro, ho solo il dubbio che un KH 5/5.5 può farmi abbassare troppo il pH con la CO2, ma devo solo dare meno bolle in teoria, giusto?

Aggiunto dopo 8 minuti 52 secondi:
O meglio evitare al momento questi cambi di valori?

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 10/01/2021, 13:44

Un KH di 5 no, ma 3 rende il pH ballerino, soprattutto col citrico e bicarbonato che precisissimo non é. Io ancora ci impazzisco e vorrei passare alla bombola.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
Petti (10/01/2021, 14:19)
#TeamCrispata

Petti
star3
Contatta:

Messaggio di Petti » 10/01/2021, 14:23

Ok, grazie mille, adesso in settimana compro la demineralizzata e la minerale dando più importanza alla prima, faccio un paio di cambi da 10L l'uno circa, poi torno ad aggiornare qui

Posted with AF APP

Petti
star3
Contatta:

Messaggio di Petti » 16/01/2021, 12:54

Salve @fablav, buon weekend, è passata una settimana dall'ultimo commento, ho effettuato ieri e stamattina dei cambi d'acqua per un totale di 26L cambiati e sostituiti con demineralizzata e l'acqua minerale che ho postato l'altra volta, e non ho più fertilizzato con nulla dalla scorsa settimana.

I valori ad oggi sono:

pH: 6.8 (all'incirca, il test è a reagente, il colore è tra il 6.5 e il 7)
KH: 6
GH: 8
Po4: 0.50mg/l
No3: 10mg/l
No2: 0mg/l
Conducibilità: 420 µS/cm
Temperatura: 24°

Durante la settimana le piante non si sono sbloccate, l'unica è la limnophila che non si era mai bloccata ed è cresciuta molto, i gambi della limno sono "croccanti"

Continuo ad erogare sempre la CO2 con bicarbonato e acido citrico

Ho però diminuito la luce dato che i ciano crescevano un po' di più e son passato da una media di 45lumen/L a 35lumen/L

Petti
star3
Contatta:

Messaggio di Petti » 30/01/2021, 15:46

Aggiorno ancora dopo 2 settimane, ho dovuto calare ancora la luce da 35lumen/L a 25lumen/L per evitare la crescita dei ciano, li ho debellati con acqua ossigenata e cambi successivi, da sabato scorso non ho più avuto ciano ne alghe nei vetri, ma le piante son comunque bloccate, se aumento la luce crescono i ciano e non le piante o comunque rimangono rallentate...

La conducibilità è passata dai 420 µS/cm a 560 µS/cm ma non ho fertilizzato con nulla in questi giorni e i cambi li ho fatti sempre con le proporzioni che tendevano a preferire la distillata proprio per ovviare a questo aumento di conducibilità, il KH è 6, non ho mai fermato la CO2.

Cosa posso fare per far ripartire le piante?

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 30/01/2021, 16:09

Non devi abbassare la luce. Le piante ne hanno bisogno.
Valori?

Aggiunto dopo 37 secondi:
Foto?

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Petti
star3
Contatta:

Messaggio di Petti » 30/01/2021, 16:36

fablav ha scritto:
30/01/2021, 16:09
Non devi abbassare la luce. Le piante ne hanno bisogno.
L'ho abbassata perchè con la luce messa così non ho più avuto alghe, se provo ad aumentare i ciano nascono un po' ovunque, a quanti lumen mi consigli di tenerla? Io al momento ho 3 programmi diversi di alba e tramonto creati e salvati nella TC420: il primo ha una luce media di 45lumen/L, il secondo 35lumen/L, il terzo 25lumen/L, ma posso arrivare volendo fino a 77lumen/L, ho anche anche la striscia LED RGB impostata con 100% rosso e 20% blu per fare tipo fitostimolante, è giusto o meglio tenerla spenta?

fablav ha scritto:
30/01/2021, 16:09
Valori?
pH: 7
KH: 6
GH: 9
PO43-: 0.50mg/l
NO3-: 5mg/l
NO2-: 0mg/l
Conducibilità: 558 µS/cm
Temperatura: 24°
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato