Cifo Azoto (Cifazzo!)

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Saeros
star3

Cifo Azoto (Cifazzo!)

Messaggio di Saeros » 13/01/2021, 18:34

mmarco ha scritto:
13/01/2021, 7:08
Le piante come stanno?
Buongiorno
ciao @mmarco ;)
se mi istighi, parto con lo spiegone... :D

dunque, premetto che sono tornato a guardare le mie vaschette bene bene, solo da un paio di mesi...
ammetto che per motivi di tempo e sbattimenti vari, le avevo un po' lasciate abbandonate a loro stesse :- povere...
quando a fine novembre 2020 ho avuto un'infestazione di filamentose verdi (anche grazie al fatto che era finita la bombola di CO2), ho detto basta! [-x ...

ho pulito tutto, tolto tutta l'Alternanthera reineckii che era spuntata dalla superficie (si stava abbronzando sotto la lampada, "seccandosi" e contorcendosi come un serpente per il poco spazio)
l'ho decapitata alla base proprio, perché faceva pena..ne ho lasciato giusto un pezzetto per vederci cosa fare poi... (e via, mi sol levato anche l'ultima allelopatia con le crypto...).
poi, tagliato le foglie delle "crypto-pecorine", quelle con più pelosità algale :D e cercato di dare una rassettata al meglio anche alle anubias, "grattando in maniera soft" le foglie col dito.

poi ho messo tre quarti di stick compo, spezzettato nel fondo, vicino alle radici delle piante "terricole" (già lo faccio con l'altra vasca di "recupero" da un anno e funziona bene)...
ho misurato i valori nei giorni seguenti, per vedere che non ci fossero sbalzi azotati in vasca ...
son li ancora nel fondo, belli paciarotti a sciogliersi piano piano... niente contaminazioni in colonna... mi son detto, va che brav!!
dopo due giorni le crypto sono esplose di gioia... foglie su foglie!.. le avevo quasi rasate a zero... ora son tornate con più foglie di prima in un solo mese!

poi, siccome le hygrophila erano conciate male pure loro, mi son buttato in vasca un paio di ciuffi di ceratofillo per aiutarle...
il mostro in una settimana ha invaso la vasca!.. e si che gli NO3- e i PO43- stavano a zero...
così li ho aggiunti con NK, portandoli a 10mg/l di NO3-.. e i fosfati col cifosforo portandoli a 1mg/l..
dopo quest'ultimo passaggio, anche le hygrophila si sono ringalluzzite tutte e stanno ricrescendo bene...
il cerato intanto invade tutto.. manco fosse un nazista in polonia!... l'ho già potato tre volte in tre settimane... mannaggia!

ora son arrivato a dover gestire il giornaliero... non voglio più aggiungere K per un po' perché ne ho già dato tanto... il Mg l'ho aggiunto a dicembre, un paio di volte e credo che basti ancora...
adesso devo solo correggere i nitrati ogni due gg e fosfati una volta a settimana, come mi avete consigliato...
ho ancora un po' di alghe in vasca, ma sono i rimasugli dell'invasione sulle foglie delle crypto che non ho tolto...
quando sarà il momento, vedrò se toglierle o lasciarle... non mi fanno troppo schifo.. (non sono alla ricerca della perfezione...mi piace un po' di "vissuto"..fa più naturale :D ... mi basta che le piante e i pesci stiano bene!)

questa è la vasca subito dopo la pulizia di dicembre:
► Mostra testo
questa un paio di giorni fa:
► Mostra testo
nel frattempo ho messo un secondo filtro in maturazione (solo canolicchi), per sostituirlo poi al tetra "frullino" che avevo messo un anno fa, che ha solo spugnette e mi fa un po' caà!
tra un mese lo sostituisco..

fine spiegone..scusate per lo sproloquio :))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“Il nostro amore per gli animali, si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro.”
-KONRAD LORENZ-

mmarco
star3

Cifo Azoto (Cifazzo!)

Messaggio di mmarco » 13/01/2021, 18:42

Posso leggere domani?
:ympray:
Ho fame :(

Posted with AF APP

Saeros
star3

Cifo Azoto (Cifazzo!)

Messaggio di Saeros » 13/01/2021, 18:48

mmarco ha scritto:
13/01/2021, 18:42
Posso leggere domani?

Ho fame
:)) =))
riassuntazzo brutto: le piante stanno bene!..i pesci pure! :-bd
;)
“Il nostro amore per gli animali, si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro.”
-KONRAD LORENZ-

mmarco
star3

Cifo Azoto (Cifazzo!)

Messaggio di mmarco » 13/01/2021, 18:48

x_x
Il potere della sintesi :))
Comunque poi leggo.

Posted with AF APP

Saeros
star3

Cifo Azoto (Cifazzo!)

Messaggio di Saeros » 13/01/2021, 18:53

non ho vie di mezzo \:D/ :D
-KONRAD LORENZ-

mmarco
star3

Cifo Azoto (Cifazzo!)

Messaggio di mmarco » 13/01/2021, 19:01

Se metti una foto magari prescrivo la cura.....
Buon appetito

Posted with AF APP

Saeros
star3

Cifo Azoto (Cifazzo!)

Messaggio di Saeros » 13/01/2021, 19:21

mmarco ha scritto:
13/01/2021, 19:01
Se metti una foto magari prescrivo la cura.....
Buon appetito
3 foto le ho messe negli spoiler del messaggione longo longo.. :D
se vuoi un particolare delle staghorn e credo delle "filamentosette" che mi son rimaste sulle crypto:
20210113_190615.jpg
cmq queste alghe non sono recenti.. sono li da mesi :)

se vuoi una mia foto per prescrivermi una cura, sappi che non sono curabile =))
buona cena!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-KONRAD LORENZ-

mmarco
star3

Cifo Azoto (Cifazzo!)

Messaggio di mmarco » 13/01/2021, 20:08

Saeros ha scritto:
13/01/2021, 18:34
mmarco ha scritto:
13/01/2021, 7:08
Le piante come stanno?
Buongiorno
ciao @mmarco ;)
se mi istighi, parto con lo spiegone... :D

dunque, premetto che sono tornato a guardare le mie vaschette bene bene, solo da un paio di mesi...
ammetto che per motivi di tempo e sbattimenti vari, le avevo un po' lasciate abbandonate a loro stesse :- povere...
quando a fine novembre 2020 ho avuto un'infestazione di filamentose verdi (anche grazie al fatto che era finita la bombola di CO2), ho detto basta! [-x ...

ho pulito tutto, tolto tutta l'Alternanthera reineckii che era spuntata dalla superficie (si stava abbronzando sotto la lampada, "seccandosi" e contorcendosi come un serpente per il poco spazio)
l'ho decapitata alla base proprio, perché faceva pena..ne ho lasciato giusto un pezzetto per vederci cosa fare poi... (e via, mi sol levato anche l'ultima allelopatia con le crypto...).
poi, tagliato le foglie delle "crypto-pecorine", quelle con più pelosità algale :D e cercato di dare una rassettata al meglio anche alle anubias, "grattando in maniera soft" le foglie col dito.

poi ho messo tre quarti di stick compo, spezzettato nel fondo, vicino alle radici delle piante "terricole" (già lo faccio con l'altra vasca di "recupero" da un anno e funziona bene)...
ho misurato i valori nei giorni seguenti, per vedere che non ci fossero sbalzi azotati in vasca ...
son li ancora nel fondo, belli paciarotti a sciogliersi piano piano... niente contaminazioni in colonna... mi son detto, va che brav!!
dopo due giorni le crypto sono esplose di gioia... foglie su foglie!.. le avevo quasi rasate a zero... ora son tornate con più foglie di prima in un solo mese!

poi, siccome le hygrophila erano conciate male pure loro, mi son buttato in vasca un paio di ciuffi di ceratofillo per aiutarle...
il mostro in una settimana ha invaso la vasca!.. e si che gli NO3- e i PO43- stavano a zero...
così li ho aggiunti con NK, portandoli a 10mg/l di NO3-.. e i fosfati col cifosforo portandoli a 1mg/l..
dopo quest'ultimo passaggio, anche le hygrophila si sono ringalluzzite tutte e stanno ricrescendo bene...
il cerato intanto invade tutto.. manco fosse un nazista in polonia!... l'ho già potato tre volte in tre settimane... mannaggia!

ora son arrivato a dover gestire il giornaliero... non voglio più aggiungere K per un po' perché ne ho già dato tanto... il Mg l'ho aggiunto a dicembre, un paio di volte e credo che basti ancora...
adesso devo solo correggere i nitrati ogni due gg e fosfati una volta a settimana, come mi avete consigliato...
ho ancora un po' di alghe in vasca, ma sono i rimasugli dell'invasione sulle foglie delle crypto che non ho tolto...
quando sarà il momento, vedrò se toglierle o lasciarle... non mi fanno troppo schifo.. (non sono alla ricerca della perfezione...mi piace un po' di "vissuto"..fa più naturale :D ... mi basta che le piante e i pesci stiano bene!)

questa è la vasca subito dopo la pulizia di dicembre:
► Mostra testo
questa un paio di giorni fa:
► Mostra testo
nel frattempo ho messo un secondo filtro in maturazione (solo canolicchi), per sostituirlo poi al tetra "frullino" che avevo messo un anno fa, che ha solo spugnette e mi fa un po' caà!
tra un mese lo sostituisco..

fine spiegone..scusate per lo sproloquio :))
Non ho capito la domanda.... :ymblushing:
Comunque:
1
esito: complimenti bella vasca
2
cura: poltrona con punto coronato sopra.

:-h

Posted with AF APP

Saeros
star3

Cifo Azoto (Cifazzo!)

Messaggio di Saeros » 13/01/2021, 20:19

grazie :)
mosso da un raptus poi, sabato scorso ho pure piantato della E. Acicularis (mini).. perché non mi basta tagliere il prato esternamente.. lo devo fare pure in acquario :))

ma per eliminare le staghorn definitivamente (ho visto che ci sono anche delle mini BBA in giro, ma poca roba...) o cmq prevenirne la ricomparsa, mi basta continuare a dare ogni due gg una goccia di azoto e una volta a settimana una o due gocce di fosforo?...
attualmente ho un fotoperiodo di 7ore.. l'ho ridotto per facilitare la ripresa delle piante dopo la sfoltita di dicembre (prima era di 8 ore)...
potrei ridurlo ulteriormente?
-KONRAD LORENZ-

mmarco
star3

Cifo Azoto (Cifazzo!)

Messaggio di mmarco » 13/01/2021, 20:26

Ora tu parli con uno che per combattere le alghe riduce (azzera) la fertilizzazione e non riduce la luce.
Terreno difficile e minato.
Non me la sento di dare indicazioni.
Io non voglio legarmi a dei numeri.
Almeno per ora.
Voglio arrivare prima di veder carenze ma non voglio stamparmele in testa prima.
Avrei piacere di vedere, domani perché ora vado a dormire, una foto di tutta la vasca un po' più da vicino e delle alghe.
Grazie
Ciao

Posted with AF APP

Bloccato