Solo fertilizzante Tropica??

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

SpiritEs
star3

Messaggio di SpiritEs » 14/01/2021, 20:41

ramirez ha scritto:
14/01/2021, 19:24
È tutto da valutare. Fai conto che gli stick durano mesi, non giorni o settimane. Uno stick rotto in 3 o 4 pezzi interrato in una vasca da 10 lt è già una buona riserva di macro
Ultima domanda, intendi rompere uno stick in 4 pezzi e interrarli tutti e 4?? Non è una bomba cosi? Ho a casa quelli della Compo, ho visto che c'é chi li usa.
Avendo mando lo posso interrare sotto la pianta a crascita rapida ma poi con il tempo circolerà in tutto l'acqaurio.

ramirez
star3

Messaggio di ramirez » 14/01/2021, 20:51

Gli stick a mio avviso non andrebbero rotti, sono rivestiti da una pellicola che ne rallenta lo scioglimento. Se interri delle palline di osmocote e dopo un paio di anni decidi di smantellare le ritrovi integre o quasi, se le spezzi in due non le trovi più.
Detto questo non mi ricordavo i litri della tua vaschetta, a questo punto te ne basta un pezzetto vicino alle radici della pianta rapida.
Sono tutte prove, se con un pezzetto dopo un mese noti carenze oppure trovi valori di N e P troppo bassi aggiungi, se no resti così. Non c è una scienza esatta, ogni vasca è un mondo a parte e come scritto prima azoto e fosforo dipendono molto anche dalla fauna.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato ramirez per il messaggio:
SpiritEs (14/01/2021, 21:30)
LA RAGIONE STA NEL MEZZO

Amedeo99
star3

Messaggio di Amedeo99 » 17/01/2021, 22:33

Ciao @SpiritEs, anch'io ho da poco allestito un 13 litri netti e ho il tuo stesso dilemma.
Sono tentato dal provare la soluzione proposta da @ramirez (Tropica Premium + stick Combo NPK), anche perchè ho parecchie piante e come fauna avrò solo Caridina Davidi, physa e planobarius, quindi credo che l'azoto e il fosforo andranno integrati.
Ho solo un dubbio, ho il Dennerle Scaper's soil, che è un fondo allofano.

Io sto pensando di prendere il Dennerle Scaper's Green al posto del Tropica Premium.
Tu come hai deciso di proseguire?

SpiritEs
star3

Messaggio di SpiritEs » 18/01/2021, 22:37

Amedeo99 ha scritto:
17/01/2021, 22:33
Ciao @SpiritEs, anch'io ho da poco allestito un 13 litri netti e ho il tuo stesso dilemma.
Sono tentato dal provare la soluzione proposta da @ramirez (Tropica Premium + stick Combo NPK), anche perchè ho parecchie piante e come fauna avrò solo Caridina Davidi, physa e planobarius, quindi credo che l'azoto e il fosforo andranno integrati.
Ho solo un dubbio, ho il Dennerle Scaper's soil, che è un fondo allofano.

Io sto pensando di prendere il Dennerle Scaper's Green al posto del Tropica Premium.
Tu come hai deciso di proseguire?
Allora io come fondo ho il Manado, che lascia passare l'acqua quindi ho pensato di mettere un pezzetto di stick npk Compo sotto alla pianta a crescita rapida e magari il più possibile vicino al vetro posteriore così da poter controllare in quanto tempo si dissolve. Poi settimanalmente aggiungerò il Tropica Premium e pian piano terrò d'occhio la crescita delle piante (che nel mio caso non sono affatto esigenti)
Dopo qualche settimana trarrò le conclusioni e vedrò se continuare così o se cambiare qualcosa.
Per ora domani inizierò ad allestirlo.

Una domanda otp, tu che luce usi sul tuo 13l?

Amedeo99
star3

Messaggio di Amedeo99 » 19/01/2021, 0:13

SpiritEs ha scritto:
18/01/2021, 22:37
ho pensato di mettere un pezzetto di stick npk Compo sotto alla pianta a crescita rapida e magari il più possibile vicino al vetro posteriore così da poter controllare in quanto tempo si dissolve. Poi settimanalmente aggiungerò il Tropica Premium
Penso di fare anch'io così, ma al posto del Tropica Premium utilizzerò il Dennerle Scaper's green, che non dovrebbe essere molto differente, credo solo un po più concentrato.
SpiritEs ha scritto:
18/01/2021, 22:37
Una domanda otp, tu che luce usi sul tuo 13l?
Ho una chihiros da 27W/2600 lumen che uso al 30% della sua potenza. Quindi 60 lumen/litro.
Questi utenti hanno ringraziato Amedeo99 per il messaggio:
SpiritEs (19/01/2021, 9:04)

Bloccato