Vasca 60 litri netti (amazzonica)

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 19/01/2021, 9:46

Volevo anche dirti
Matteprade ha scritto:
18/01/2021, 20:04
con tre rocce di cui non ricordo il tipo (leggermente calcaree e vi allego la foto).
Se le rocce sono calcaree, ti alzeranno i valori e non riuscirai a mantenere il pH acido e le durezze basse di cui hanno bisogno i Ram

Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Matteprade ha scritto:
19/01/2021, 9:45
Per una coppia di ram non bastano 60 litri netti?
Le misure sono più importanti dei litri

Matteprade
star3

Messaggio di Matteprade » 19/01/2021, 9:55

Risposta a Fiamma:
Buongiorno,
Il microsorum potrebbe essere un'opzione anche se vorrei qualcosa di più scenografico.
SI il Manado è di due colori, l'ho preso su Amazon.
ah, avevo letto che bastava avere i bordi dei sassolini smussati. Non è proprio possibile? ovviamente non voglio far soffrire i ram, quindi se mi dite di no dovrò cambiare piano.
Per quanto riguarda la pompa, ho comprato su aliexpress un rubinetto che dovrebbe diminuire il flusso potenzialmente anche a meno di quello che serve a me. Può essere una valida alternativa al cambio pompa?

Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Per tenere il pH basso avevo intenzione di usare foglie di catappa e/o pignette di ontano...Cosa mi dite al riguardo?

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 19/01/2021, 10:00

Matteprade, il problema è che i Ram la sabbia la mettono in bocca e la filtrano dalle branchie, difficile col Manado ;) anche per la riproduzione non credo andrebbe bene.
Per la pompa, se il rubinetto funziona e la pompa poi non sforza ( ma questo dovresti chiederlo in Tecnica) allora va bene.
Matteprade ha scritto:
19/01/2021, 9:56
tenere il pH basso avevo intenzione di usare foglie di catappa e/o pignette di ontano...Cosa mi dite al riguardo?
Se hai rocce calcaree in vasca, non ci sono foglie o pignette che tengano :-??

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 19/01/2021, 10:14

Matteprade ha scritto:
Le piante, come da foto, non sono in perfette condizioni in quanto presentano qualche carenza (riuscireste ad aiutarmi a capire il tipo?). Stavo quindi pensando di iniziare un protocollo PMDD per vedere se la situazione migliora, ma avrei bisogno aiuto anche per questo. Per ora ho comprato solo il concime rinverdente.
Si vede di peggio.
Nella mia vasca per esempio....
Se ti va, inizia a leggere.
Ciao
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD

Posted with AF APP

Matteprade
star3

Messaggio di Matteprade » 19/01/2021, 10:16

Fiamma ha scritto:
19/01/2021, 10:00
Matteprade, il problema è che i Ram la sabbia la mettono in bocca e la filtrano dalle branchie, difficile col Manado ;) anche per la riproduzione non credo andrebbe bene.
Per la pompa, se il rubinetto funziona e la pompa poi non sforza ( ma questo dovresti chiederlo in Tecnica) allora va bene.
Matteprade ha scritto:
19/01/2021, 9:56
tenere il pH basso avevo intenzione di usare foglie di catappa e/o pignette di ontano...Cosa mi dite al riguardo?
Se hai rocce calcaree in vasca, non ci sono foglie o pignette che tengano :-??
Che specie consigli che sia il protagonista dell'acquario?
Per l'aggiunta del rubinetto è stato il mio negoziante che me l'ha consigliato...loro fanno cosi.
Le rocce in teoria sono soltanto leggerissimamente calcaree, non si riesce a contrastare?

COMUNQUE OGGI VADO A FAR MISURARE TUTTI I PARAMETRI DELL'ACQUA CHE AGGIUNGERO' QU

I
mmarco ha scritto:
19/01/2021, 10:14
Matteprade ha scritto:
Le piante, come da foto, non sono in perfette condizioni in quanto presentano qualche carenza (riuscireste ad aiutarmi a capire il tipo?). Stavo quindi pensando di iniziare un protocollo PMDD per vedere se la situazione migliora, ma avrei bisogno aiuto anche per questo. Per ora ho comprato solo il concime rinverdente.
Si vede di peggio.
Nella mia vasca per esempio....
Se ti va, inizia a leggere.
Ciao
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Ciao corro subito a leggerlo!
Grazie mille.

Ripropongo anche a te la domanda che ho posto a fiamma: Che specie mi consiglieresti che faccia da protagonista dell'acquario?

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 19/01/2021, 10:16

Potrebbe mancare magnesio o/e ferro ma non entrare nel ciclone delle carenze :)
Quando concimerai, una volta ogni tot (si dovrà stabilire) e non come me, una volta ogni giorno.

Posted with AF APP

Matteprade
star3

Messaggio di Matteprade » 19/01/2021, 10:20

Ho letto l'articolo. Stavo pensando di andare dal negoziante a farmi misurare i parametri prima della fertilizzazione, dopo la fertilizzazione e infine dopo una settimana. Così capisco quanti nutrienti si "mangiano" in una settimana e posso integrare correttamente.
Come vi sembra come idea?

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 19/01/2021, 10:24

E se facessimo un po', "a occhio"?
Tu prendi i componenti e poi fai le pozioni.
Nel frattempo, corrompi qualcuno per farti regalare test a reagente.
Poi fai come ritieni.
Ciao

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 19/01/2021, 10:35

Matteprade ha scritto:
19/01/2021, 10:20
Come vi sembra come idea?
Complicata.Investi in un set di test a reagente così i test te li fai tu ;)
Per la fertilizzazione, apri un topic nella sezione apposita quando avrai i valori, ti seguiranno in tutto.
Matteprade ha scritto:
19/01/2021, 10:16
Le rocce in teoria sono soltanto leggerissimamente calcaree, non si riesce a contrastare?
Purtroppo no...il fondo lo hai testato?

Aggiunto dopo 6 minuti 39 secondi:
In quelle misure ci starebbe bene un Betta con un banco di piccole Rasbore come Trigonostigma espei , a patto di aggiustare i valori, il problema sarebbe il filtro perché stanno bene in acqua ferma, potresti però visto che la vasca è aperta mettere delle piante emerse e toglierlo del tutto (anzi in quegli scomparti del filtro ci vedo bene le emerse :D ) https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acquario-senza-filtro/

Matteprade
star3

Messaggio di Matteprade » 19/01/2021, 11:06

mmarco ha scritto:
19/01/2021, 10:24
E se facessimo un po', "a occhio"?
Tu prendi i componenti e poi fai le pozioni.
Nel frattempo, corrompi qualcuno per farti regalare test a reagente.
Poi fai come ritieni.
Ciao
si, potremmo fare anche così.
Spero di riuscire a prenderli nel minor tempo possibile. Per ora ho comprato solo un test elettronico del pH

Bloccato