Grazie mmarco, penso che provero' a sospendere, almeno per una settimana, vediamo come va'...mmarco ha scritto: ↑20/01/2021, 20:49Comunque, vediamo qualche strada:
1
Panico: decisamente no. Anzi, come detto, ci vuole pazienza.
2
Buio: una pausa. Meglio scartare.
3
Fertilizzazione: io ritorno qui.....vale la pena provare a variare e se del caso sospendere ma questo, richiede pazienza.
4
Tipologia luci: qui regna per me il buio.
Io cedo parola e seguo.
Ciao
Tema luci, anche io ho un grande punto di domanda sulla mia testa. Ho pensato addirittura di aumentarla a 1w/l vista la scarsa colorazione delle rosse ma non voglio fare scelte azzardate, magari peggioro la situazione.
Grazie Pisu, in effetti seguo anche io la filosofia del nostro forum di evitare le sifonature (lo faccio solo quando c'e' qualche residuo di cibo)...Pisu ha scritto: ↑20/01/2021, 20:57Guarda, in plantacquari così ho notato che lo sporco che si accumula nel fondo è sempre troppo e favorisce le alghe.
Tu sifoni quando fai i cambi?
Io sono sempre contro le sifonare ma in plantacquari spinti mi rendo conto che fanno la differenza.
Le pochissime volte che lo faccio (più per pigrizia che per dogma) noto sempre un gran miglioramento. Ma di sporco io ne ho parecchio...
seguo il tuo consiglio prezioso, provero' a pulire un po'...
Vi aggiornero' con i risultati

si, e non l'ho mai toccato. Ho anche un pre-filtro con una spugna grossa, quella la pulisco ogni sett con acqua dell'acquario...