Akadama
- marcodeluca89
-
Profilo Completo
- exacting
-
Profilo Completo
Re: Akadama
abbassa le durezze GH e KH in primis, e non solo, portandosi dietro il pH
questo fino a saturazione
eXatalkato da iphone 5
questo fino a saturazione
eXatalkato da iphone 5
- marcodeluca89
-
Profilo Completo
Per circa un mesetto giusto?. Ieri ho fatto un test al volo e ho pH a 6.8, nitriti alle stelle e anche i nitrati(penso stia facendo il picco),
Per GH non ti so dire perchè ho usato le striscette.
Oggi rifaccio i test con quelli a reagente e ti posto il tutto.
Devo fare cambi fino a saturazione o lascio tutto invariato?
Da premettere che ancora non ho piantumato
inviato dal mio padellone
Per GH non ti so dire perchè ho usato le striscette.
Oggi rifaccio i test con quelli a reagente e ti posto il tutto.
Devo fare cambi fino a saturazione o lascio tutto invariato?
Da premettere che ancora non ho piantumato
- marcodeluca89
-
Profilo Completo
- Uthopya
-
Profilo Completo
La saturazione del fondo in Akadama non ha una tempistica uguale per tutti.
Ad alcuni satura in un mese ad altri in 2/3 o più.
Lo dovrai "scoprire" tu facendo i test.
I valori delle durezza indicano un' acqua tenera ma non trovo u valori iniziali per capire come sta "lavorando" il tuo fondo
Ad alcuni satura in un mese ad altri in 2/3 o più.
Lo dovrai "scoprire" tu facendo i test.
I valori delle durezza indicano un' acqua tenera ma non trovo u valori iniziali per capire come sta "lavorando" il tuo fondo
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
- marcodeluca89
-
Profilo Completo
Allora.
Ho riempito la vasca circa un mesetto fà, ma poi, avendo un filtro esterno costruito artigianalmente ho avuto qualche problemino con gli scarichi e la mandata, per mancanza di tempo la vasca è stata piena per circa 3 settimane senza niente in funzione, la settimana scorza ho fatto partire il tutto e oggi ho controllato per la prima volta GH e KH.
Come dovrei procedere ora?
Ogni quanto mi consigli di fare test?
Scusami ma è la prima volta che uso questo fondo
Ho riempito la vasca circa un mesetto fà, ma poi, avendo un filtro esterno costruito artigianalmente ho avuto qualche problemino con gli scarichi e la mandata, per mancanza di tempo la vasca è stata piena per circa 3 settimane senza niente in funzione, la settimana scorza ho fatto partire il tutto e oggi ho controllato per la prima volta GH e KH.
Come dovrei procedere ora?
Ogni quanto mi consigli di fare test?
Scusami ma è la prima volta che uso questo fondo
- exacting
-
Profilo Completo
- marcodeluca89
-
Profilo Completo
Allora ho appena testato l'acqua della mia conduttura che ha un gh14 quindi il fondo stà assorbendo GH adesso devo solo capire quando termina.
Fatto anche test NO2- e NO3- i primi dopo il solito picco risultano assenti e i secondi sono sopra i 50.
Faccio un cambio domani e potrei iniziare ad inserire qualche pesce o aspetto che mi si stabilizzi il fondo?
Fatto anche test NO2- e NO3- i primi dopo il solito picco risultano assenti e i secondi sono sopra i 50.
Faccio un cambio domani e potrei iniziare ad inserire qualche pesce o aspetto che mi si stabilizzi il fondo?
- exacting
-
Profilo Completo
fai così attendi ancora qualche giorno, diciamo fine settimana e vediamo quei nitrati se scendono, ho un dubbio...
eXatalkato da iphone 5
eXatalkato da iphone 5
- Forcellone
-
Profilo Completo
Leggevo, mi interessa l'argomento.
Faccio di seguito delle riflessioni magari mi sbaglio o possono aiutare altri...
- Ma forse, il tipo di fondo non deve viaggiare con cosa inseriremo in vasca, flora e fauna? Mi sembra che non ci sono ancora indicazioni in merito.
- So che è più lunga la maturazione con l'Akadama e pH basso, circa il doppio (+ o - 2 mesi). Qui la vasca è in funzione da 15 giorni.
- Finisco, lavare l'Akadama si può fare, se trattata in un certo modo dovrebbe durare anche di più. Ma volendo si può comunque almeno setacciare per scartare molta polvere.

Faccio di seguito delle riflessioni magari mi sbaglio o possono aiutare altri...
- Ma forse, il tipo di fondo non deve viaggiare con cosa inseriremo in vasca, flora e fauna? Mi sembra che non ci sono ancora indicazioni in merito.
- So che è più lunga la maturazione con l'Akadama e pH basso, circa il doppio (+ o - 2 mesi). Qui la vasca è in funzione da 15 giorni.
- Finisco, lavare l'Akadama si può fare, se trattata in un certo modo dovrebbe durare anche di più. Ma volendo si può comunque almeno setacciare per scartare molta polvere.

Ultima modifica di Forcellone il 25/08/2015, 13:09, modificato 2 volte in totale.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico