Dubbio test
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- marcodeluca89
-
Profilo Completo
Re: Dubbio test
Forze mi conviene farmi un inpiantino ad osmosi dato che devo tagliare parecchio..
Quale mi consigliate calcolando che ho un acquario da 220l uno da 60l e varie bettiere dove ho un sacco di betta
inviato dal mio padellone
Quale mi consigliate calcolando che ho un acquario da 220l uno da 60l e varie bettiere dove ho un sacco di betta
- marcodeluca89
-
Profilo Completo
Rosultato dell'esperimento. 50 rubinetto 50 osmosi
Gh9
Kh8 (non mi spiego come sia leggermente aumentato)
Ph7.5
Più di così non penso di poter scendere
Gh9
Kh8 (non mi spiego come sia leggermente aumentato)
Ph7.5
Più di così non penso di poter scendere
- Marol
-
Profilo Completo
le imprecisioni ci stanno benissimo coi test a reagente e ripeto, bisogna pure vedere quanto attendibili e recenti siano le analisi del gestore...
per scendere, si scende... basta aumentare l'osmosi nel taglio, il problema è cosa si vuole ottenere...
ad esempio per la specie dicevi un KH 8 mi sembra ancora altino...
per quanto riguarda l'acidificazione dell'acqua poi ci sono varie metodologie per far scendere il pH.
la CO2 stessa, se la eroghi artificialmente, come effetto secondario acidifica
hai letto qui?
per scendere, si scende... basta aumentare l'osmosi nel taglio, il problema è cosa si vuole ottenere...
ad esempio per la specie dicevi un KH 8 mi sembra ancora altino...
per quanto riguarda l'acidificazione dell'acqua poi ci sono varie metodologie per far scendere il pH.
la CO2 stessa, se la eroghi artificialmente, come effetto secondario acidifica
hai letto qui?
-
-
Profilo Completo
Il tuo vero problema non è il KH...ai tuoi neon potrebbe anche star bene...ma il pH! A 7.5 non ci stanno granché bene...
Dovresti acidificare sicuramente...la CO2 ha un effetto secondario che puoi sfruttare [l acido carbonico], ma con quel KH a 8 ne dovrai usare parecchia.
Io investirei un Po con acqua demineralizzata da supermercato e abbasserei ancora un Po il KH, fino a 6
Inviato con TapaTalk
Dovresti acidificare sicuramente...la CO2 ha un effetto secondario che puoi sfruttare [l acido carbonico], ma con quel KH a 8 ne dovrai usare parecchia.
Io investirei un Po con acqua demineralizzata da supermercato e abbasserei ancora un Po il KH, fino a 6
Inviato con TapaTalk

- marcodeluca89
-
Profilo Completo
Forse non mi sono spiegato bene. La mia acqua ha un GH 16 tagliandola con osmosi al 50% arrivo a 9.
Tagliandola di più ho paura di abbassare troppo il KH.
Per il pH non ho problemi posso tranquillamente acidificare con catappa o torba mentre nel grande ho CO2
Tagliandola di più ho paura di abbassare troppo il KH.
Per il pH non ho problemi posso tranquillamente acidificare con catappa o torba mentre nel grande ho CO2
- Marol
-
Profilo Completo
secondo me come soglia il KH lo puoi portare anche a 5, ti faciliterà ulteriormente l'acidificazione tramite CO2 senza dosarne tantissima.
poi utilizzi altri acidificanti per andar ulteriormente giù col pH
poi utilizzi altri acidificanti per andar ulteriormente giù col pH
- marcodeluca89
-
Profilo Completo
Allora tanto vale che prenda in considerazione un inpiantino di osmosi perchè altrimenti cosi mi costa un botto.. ci vogliono 10 euro ogni 55 litri tra nafta e tutto.
Poi non capisco una cosa, tagliando l'acqua non dovrebbe scendere anche il pH?
Poi non capisco una cosa, tagliando l'acqua non dovrebbe scendere anche il pH?
- Marol
-
Profilo Completo
piano...
utilizzi protocolli di fertilizzazione commerciali o PMDD?
mi sembra di capire fai cambi frequenti...
il pH dell'acqua osmotica è tendenzialmente acido quindi il risultato del taglio darà acqua tendenzialmente più acida...
utilizzi protocolli di fertilizzazione commerciali o PMDD?
mi sembra di capire fai cambi frequenti...
il pH dell'acqua osmotica è tendenzialmente acido quindi il risultato del taglio darà acqua tendenzialmente più acida...
- marcodeluca89
-
Profilo Completo
Il problema non è se utilizzo o non fertilizzanti, quello che comportano già lo conosco.
A me interessa capire come faccio ad arrivare a valori ottimali che vadano bene sia per i miei numerosi betta (dove non uso ne fertilizzanti ne CO2, solo catappa e quercia per acidificare), che per l'acquario che ho appena avviato dove ospiterò solo neon e una folta vegetazione (li ci sarà sia pmmd con la vostra ricetta che CO2).
E non riesco a capire come mai partendo da un ph7.6 tagliando con 50% di osmosi il pH si abbassi di solo 0.1 .
E come mail il KH si alzi invece di scendere
A me interessa capire come faccio ad arrivare a valori ottimali che vadano bene sia per i miei numerosi betta (dove non uso ne fertilizzanti ne CO2, solo catappa e quercia per acidificare), che per l'acquario che ho appena avviato dove ospiterò solo neon e una folta vegetazione (li ci sarà sia pmmd con la vostra ricetta che CO2).
E non riesco a capire come mai partendo da un ph7.6 tagliando con 50% di osmosi il pH si abbassi di solo 0.1 .
E come mail il KH si alzi invece di scendere
- projo
-
Profilo Completo