Basta co' 'sto funerale!!!

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Nijk
Ex-moderatore

Re: Basta co' 'sto funerale!!!

Messaggio di Nijk » 25/08/2015, 10:27

Anche io la vedo come Rox.
Non conoscevo il deceduto, nemmeno di nome, ma mi chiedo: per legge era o non era un mafioso? Se lo era perché non stava in carcere?
Il discorso morale per me vale fino ad un certo punto e come sempre in Italia si coglie l'occasione per trasformare un fatto di cronaca in una battaglia politica alla quale noi siamo costretti ad assistere ...
Purtroppo la considerazione di pantera non è completamente campata in aria, ci sono sentenze e condanne che confermano alcune collusioni, io però non estremizzerei e soprattutto non limiterei il discorso alle sole forze dell'ordine, in fondo un vigile o un poliziotto che si trova in strada deve fare il suo lavoro, indipendentemente da chi c'è nella bara, non sono di certo tenuti a fare valutazioni personali, a condannare o ad assolvere, quello spetta ai giudici, se c'era un' autorizzazione concessa in deroga ad una legge esistente allora se ne può parlare, ma c'è una legge che vieta il funerale per i mafiosi? In una città senza problemi traffico si sarebbe potuto fare? ... si fa?... ci sono in questi casi proteste pubbliche? ... le televisioni ne parlano?
Diverso è l'appunto di Paky, a me interessa di più la sua considerazione perché sono cattolico, perché sono cose già viste ... e perché ho un immensa stima per Papa Francesco e sono orgoglioso di avere un Papa così, ma:
Paky ha scritto: Evidentemente la scomunica dei mafiosi da parte del papa non ha valore
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 25/08/2015, 10:55

Nijk ha scritto:era o non era un mafioso?
Infatti... :-bd
Se sono un criminale, mi processino e mi mettano in galera. Sconterò la mia pena, poi uscirò e sarò un libero cittadino...
...E farò il funerale con la Rolls-Royce, se mi piace e me la posso permettere.

Se sono soltanto benestante, ma senza problemi giudiziari, il problema non si pone neanche. I miei soldi li spendo come mi pare...
...E farò il funerale con la Rolls-Royce, se mi piace e me la posso permettere.

In entrambi i casi, se ci sono condanne devo scontarle da vivo; ma il funerale me lo organizzo come mi pare.
Per l'ordine pubblico, il traffico, il divieto di volare, ecc. ecc. si applicano le leggi che ci sono già, senza nessun bisogno di interrogazioni parlamentari, relazioni del prefetto, richieste di dimissioni e 5 giorni di telegiornali.

Se a quello piace ostentare la sua ricchezza, anche da morto, il giudizio della gente deve restare un fatto personale, senza interessare ministri, deputati, sindaci, questori, prefetti e giornalisti.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 25/08/2015, 12:37

Come al solito, io la so diversa.

Era uno zingaro (un sinto abruzzese originario dell'enclave sinta di Rancitelli).
Ha vissuto da zingaro.
Ha avuto un funerale da zingaro.

Tutto il resto (la mafia, il papa, la presenza [scontata] delle forze dell'ordine, le considerazioni antropologiche sull'italiano medio...) non lo capisco neppure.

Sini
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 25/08/2015, 12:50

Sini ha scritto:Come al solito, io la so diversa.

Era uno zingaro (un sinto abruzzese originario dell'enclave sinta di Rancitelli).
Ha vissuto da zingaro.
Ha avuto un funerale da zingaro.

Tutto il resto (la mafia, il papa, la presenza [scontata] delle forze dell'ordine, le considerazioni antropologiche sull'italiano medio...) non lo capisco neppure.

Sini
Come ho detto prima non lo conoscevo, apprendo da te l'origine della famiglia in questione, ma la cosa penso non cambi più di tanto i fattori, per me è ininfluente.
Sulle troppe polemiche ti seguo e il mio pensiero è in linea con il tuo e l'ho già espresso.
Permettimi una considerazione però, riporto la definizione esatta da Wikipedia per non sbagliare:
cito "La scomunica è una pena canonica irrogata nelle Chiese cristiane, che implica l'esclusione di un suo membro dalla comunità dei fedeli a causa di gravi e ostinate infrazioni alla morale e/o alla dottrina riconosciuta"

Ora questo va al di là della legge ordinaria e di tutti i problemi connessi ad autorizzazioni, aerei, traffico, pene scontate ecc ... se il signore in questione ha avuto nel corso della sua vita problematiche di questo tipo, e mi sembra di aver capito che le abbia avute, visto che l'attuale Papa (tra l'altro anche recentemente) si è esposto scomunicando ufficialmente durante una funzione pubblica le associazioni mafiose e i suoi compartecipati, visto che la funzione religiosa è stata celebrata in una Chiesa e alla presenza di un un parroco, io continuo a vederci della anomalie, da cattolico, soprattutto sotto questo punto di vista.

roberto
Ex-moderatore

Messaggio di roberto » 25/08/2015, 13:00

come al soliti ci facciamo riconoscere per queste stupidate nel mondo.....e intanto i nostri 2 maro' (uno solo è in india) stanno penando per una condanna che gli vorrebbero infliggere ingiusta.. e lo stato cosa fa'?.......niente....
vabbè.....avanti cosi ~x(
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 25/08/2015, 13:08

l problema non è se il funerale dei Casamonica è stato kitsch o meno, il problema è che questo funerale è stato l’occasione per una rivendicazione plateale da parte di una clan criminale del suo controllo del territorio.

Da tutto questo nasce lo sconcerto e le giuste polemiche , se no, se è tutto legale, autorizziamo anche i caroselli di Ferrari sulla Tuscolana per ogni libertà condizionata concessa ad un affiliato del clan.

Ma ragazzi il problema reale che mostra sto funerale è che a Roma può accadere tutto senza che l'autorità ne sappia qualcosa o che intervenga prontamente.

E' mai possibile solo minimamente accettare che un elicottero giri in uno spazio aereo chiuso? Ma dico, scherziamo?

Questa volta sono cadute rose, ma cosa può succedere se la prossima volta cadono bombe?

Qua è in gioco la sicurezza della capitale altro che carrozza con i cavalli...

Se questo non è un argomento meritevole di essere trattato, mi domando allora quale possa esserne degno.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

pantera
star3

Messaggio di pantera » 25/08/2015, 13:10

pantera ha scritto:
Nijk ha scritto:Ora questo va al di là della legge ordinaria e di tutti i problemi connessi ad autorizzazioni, aerei, pene scontate ecc ... se il signore in questione ha avuto nel corso della sua vita problematiche di questo tipo, e mi sembra di aver capito che le abbia avute, e la funzione religiosa è stata celebrata in una Chiesa alla presenza di un un parroco io continuo a vederci delle anomalie.
La chiesa cristiana non dovrebbe imporre nessun limite,per mia nipote si e dovuto girare varie chiese prima di trovare qualche prete che la battezzare con un nome arabo,ora dal momento che un prete non ti chiede la fedina penale non capisco come poteva rifiutarsi e anche in quel caso avrebbe trovato chi il funerale lo celebrava visto che da quel. Che ho capito fanno di testa loro e aggiungo per fortuna visto che in molti casi sono sin troppo rigidi...le parole del papa sono come la parola di un qualsiasi politico non ha valore
Se ci sono problemi legati alla presenza delle forze del ordine o qualsiasi altro allora e bene che vengano fuori i responsabili o si taccia perché sono solo polemiche inutili e stupide

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 25/08/2015, 13:20

LucaSabatino ha scritto: E' mai possibile solo minimamente accettare che un elicottero giri in uno spazio aereo chiuso? Ma dico, scherziamo
Su questo non c'è discussione, ci sono delle leggi, e infatti:
Rox ha scritto: Per l'ordine pubblico, il traffico, il divieto di volare, ecc. ecc. si applicano le leggi che ci sono già, senza nessun bisogno di interrogazioni parlamentari, relazioni del prefetto, richieste di dimissioni e 5 giorni di telegiornali.
.. e aggiungo, chi ha sbagliato deve pagare, punto.
Le sanzioni ci sono e anche queste sono previste dalla legge, dimissioni o licenziamenti dovrebbero essere la normalità, e non dovremmo avere la necessità di fare una puntata di Porta a Porta per discuterne, l'anomalia è che qui in Italia ognuno dice la sua e la vede diversamente, come se tutto sia relativo e interpretabile, sia in questo come in tantissimi altri casi.
pantera ha scritto: La chiesa cristiana non dovrebbe imporre nessun limite
L'organizzazione della Chiesa cattolica è regolata dal Diritto Canonico, questa non può essere una mia o tua opinione, è di fatto cosi.
In questo caso specifico se è scomunica è scomunica, non è un problema logistico, o se sia opportuno o meno celebrare il funerale, la moralità delle azioni compiute dai mafiosi è stata attentamente valutata dal Papa, che ha piena facoltà di farlo, c'è poco da obiettare, altrimenti che senso avrebbe emanarla?

pantera
star3

Messaggio di pantera » 25/08/2015, 13:29

Nijk ha scritto:L'organizzazione della Chiesa cattolica è regolata dal Diritto Canonico, questa non può essere una mia o tua opinione, è di fatto cosi.
In questo caso specifico se è scomunica è scomunica, non è un problema logistico, o se sia opportuno o meno celebrare il funerale, la moralità delle azioni compiute dai mafiosi è stata attentamente valutata dal Papa, che ha piena facoltà di farlo, c'è poco da obiettare, altrimenti che senso avrebbe emanarla?
Allora ė bene che venga scomunicato anche il prete che celebra il funerale e dice che lo rifarebbe così da dare un esempio ed un senso a questo diritto canonico,altrimenti sono solo parole senza valore di u. Papa come di un qualsiasi altro politico

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 25/08/2015, 13:37

E no, le interrogazioni parlamentari, le relazioni del prefetto, richieste di dimissioni e 5 giorni di telegiornali sono assolutamente necessarie.

Ripeto, fossero state bombe, il ministro degli interni, il sindaco e il prefetto non sarebbero stati cacciati a calci?

Se sono "solo" rose lo dobbiamo alla fortuna e non certo ad altro...
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Rispondi