perdita di controllo bba

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
mauro
star3

Re: perdita di controllo bba

Messaggio di mauro » 25/08/2015, 21:59

Sbalzi di pH xchè se inserisci solo acqua demineralizzata avendo un KH basso si dovrebbe alzare il pH, quindi per rientrare nella norma dovrei mettere acqua più dura o aumentare la CO2, infatti io adesso ho KH 4, pH 7,2, quindi sono scarso di CO2, cmq io sono un principiante.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 25/08/2015, 22:02

mauro ha scritto:Sbalzi di pH xchè se inserisci solo acqua demineralizzata avendo un KH basso si dovrebbe alzare il pH, quindi per rientrare nella norma dovrei mettere acqua più dura o aumentare la CO2, infatti io adesso ho KH 4, pH 7,2, quindi sono scarso di CO2, cmq io sono un principiante.

Somministri CO2?? Intanto farei ripartire le piante...

Forse quando hai cambiato layout , tirando su le piante, hai smosso un Po troppo... (io le avrei semplicemente tagliate rasoterra)

Inviato con TapaTalk
:-

fukyo.ady
star3

Messaggio di fukyo.ady » 25/08/2015, 22:04

mauro ha scritto:Sbalzi di pH xchè se inserisci solo acqua demineralizzata avendo un KH basso si dovrebbe alzare il pH, quindi per rientrare nella norma dovrei mettere acqua più dura o aumentare la CO2, infatti io adesso ho KH 4, pH 7,2, quindi sono scarso di CO2, cmq io sono un principiante.

ora io non so che differenza ci sta tra. Acqua demineralizzata e osmotica presumo siano simili ma io sapevo che se tagli con acqua osmotica abbassi il pH non lo alzi ora non so se invece quella demineralizzata ha più o meno calcio presumo meno quindi acidifica non indurisce l acqua ma parlo da inesperto quindi correggetemi

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Adriano.

mauro
star3

Messaggio di mauro » 25/08/2015, 22:10

Certo non sono io quello che deve correggerti, ma quando inserivo solo acqua di rete, avevo un KH 6 ph7 quindi ci siamo

fukyo.ady
star3

perdita di controllo bba

Messaggio di fukyo.ady » 25/08/2015, 22:17

mauro ha scritto:Certo non sono io quello che deve correggerti, ma quando inserivo solo acqua di rete, avevo un KH 6 ph7 quindi ci siamo

io da inesperto posso darti la mia esperienza devastante dovuta a un fondo allofano e cambi di acqua con acqua osmotica in aggiunta ad altri errori ho provocato sbalzi di pH mostruosi e al di là della strage di pesci anche le piante hanno risentito di questo . Detto ciò sono ripartito con acqua decantata poiché ho il problema di innalzare il KH che come sappiamo fa da tampone per mantenere il pH stabile. Insomma l osmosi da usare se strettamente necessaria tagliata al massimo al 50 per cento e poi va riusata da quanto ho capito sennò meglio acqua decantata. Inoltre mi hanno sconsigliato di utilizzare resine e alghicidi flocculanti. Ergo meglio contrastare le alghe con le piante a crescita rapida. Io lo sto facendo con hygrofila.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Adriano.

mauro
star3

Messaggio di mauro » 25/08/2015, 22:34

Sono d'accordo, le resino le tolgo dopo aver inserito le altre piante che dovrebbero arrivare domani.
Anch'io usavo solo acqua decantata prima di questo macello è che tornerò ad usare, spero al più presto! Cmq domani cerco di postare qualche foto, così ci si può rendere conto meglio.

fukyo.ady
star3

perdita di controllo bba

Messaggio di fukyo.ady » 25/08/2015, 22:37

Adesso il mio acquario piano piano sta rivivendo

Inviato dal mio iPad utilizzando TapatalkImmagine
Adriano.

mauro
star3

Messaggio di mauro » 25/08/2015, 22:53

Bellissimo complimenti

Questi utenti hanno ringraziato mauro per il messaggio:
fukyo.ady (25/08/2015, 22:58)

mauro
star3

Messaggio di mauro » 25/08/2015, 22:55

Adesso vado a nanna domani sveglia ore 3, notte

Questi utenti hanno ringraziato mauro per il messaggio:
fukyo.ady (25/08/2015, 22:58)

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 25/08/2015, 23:58

mauro ha scritto:un saluto a tutti in particolare al famoso rox.
Il "famoso Rox" è quello che fa le ciabatte. ;)

Immagine

Sul tuo problema, tutto quello che stai facendo peggiora la situazione.
Quelle resine non risolvono nulla, servono solo a farti leggere un valore più... tranquillizzante, sul test.

Probabilmente è successo qualcosa, forse la temperatura della Sicilia, che ti ha bloccato le piante e ucciso qualche pesce (che poi si è decomposto lì dentro).
Conseguenza: nitrati a 70, panico... e soluzioni peggiori del problema.

L'Alternanthera non è morta per i nitrati, ma perché non sopporta le temperature alte.
Quando ti arriveranno le piante rapide, e soprattutto un clima più fresco, le cose andranno a posto da sole... a meno che non continui ad intervenire. :ymdevil:

Comunque, nel tentativo di far crescere un prato di BBA sui legni, io ho tenuto i nitrati a 70 per quasi un anno.
...E non ci sono riuscito! ;)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Rispondi