Pronto per PMDD avanzato.
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Platyno75
-
Profilo Completo
@Certcertsin il test per il potassio può essere utile per non eccedere rispetto al magnesio per esempio oppure si va di conduttivimetro e occhio sulle piante?
Per il ferro: hydrocotyle molto pallida (o lo è naturalmente) e molte lenticchie d'acqua gialle (o forse perdono la competizione per l'azoto con le altre galleggianti. Ho già capito che dovrò imparare ad ascoltare le mie piantine
Per il ferro: hydrocotyle molto pallida (o lo è naturalmente) e molte lenticchie d'acqua gialle (o forse perdono la competizione per l'azoto con le altre galleggianti. Ho già capito che dovrò imparare ad ascoltare le mie piantine
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Puoi benissimo farne a meno se lo dai con senso,la conducibilità aiuta molto a capire il consumo anche del potassio,rinverdente e ferro io aspetterei un attimo vedendo la limno colorata non sembra che manchi,azoto l hai dato con il nitrato,vediamo un attimino come va direi...
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Certcertsin ha scritto: ↑07/02/2021, 19:29Puoi benissimo farne a meno se lo dai con senso,la conducibilità aiuta molto a capire il consumo anche del potassio,rinverdente e ferro io aspetterei un attimo vedendo la limno colorata non sembra che manchi,azoto l hai dato con il nitrato,vediamo un attimino come va direi...

Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Platyno75
-
Profilo Completo
Ieri pomeriggio inseriti 4ml di soluzione di nitrato di potassio e 0,1 ml di Cifo Fosforo.Certcertsin ha scritto: ↑07/02/2021, 8:57Io oggi inizierei con i macro NPK.
Nitrato di potassio se non l hai mai messo magari un 4 ml(così da già dai anche azoto),e fosforo la dose che hai detto ,non contemporaneamente ma ok insieme..
Per il resto valuterei tra qualche giorno non sembra di vedere grandi carenze,quindi aspetterei ..
Così inizi anche a capire quello che somministri che effetto fa ,se dai tutto assieme non si capisce nulla..
Buona domenica e tienici aggiornati!
Il tuo ferro non va male ma è interamente chelato a differenza delle s 5 che è in parte libero,perfetto il rinverdente
Ho appena fatto i test, c.e. 387, nitriti 0, nitrati 5mg/l (finalmente crescono!) PO43- ancora a zero

Monitoro i nitriti e vedo nel corso della settimana variazione c.e. e nitrati, ancora troppo bassi (le alghe filamentose e staghorn continuano l'avanzata...). I fosfati probabilmente se li sono già pappati

Buona serata
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buona serata e buon appetito!
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Buongiorno acquariofili!
Devo capire che cosa aggiungere in vasca in questo inizio di PMDD dopo il nitrato di potassio e il fosforo di domenica scorsa.
Questi i valori freschi freschi: pH 7,2 c.e. 359 GH 9 KH 8 (l'altra misurazione era 7 ma il test oggi sembrava voler virare a 7 e poi l'ha fatto a 8, valore più coerente con le misurazioni precedenti), nitrati 0 nitriti 0 e PO43- 0... Quindi pare che azoto e fosforo siano stati utilizzati tutti e il potassio in parte.
Dalle foto che vi pubblico (scattate ieri sera) si vede che le rapide sono ripartite (per l'esattezza dopo 3gg dall'introduzione del nitrato di potassio) e il colore delle foglie non mi fa pensare a carenze di micro e ferro (le alghe che progrediscono lentamente, anche polverose sui vetri, lo testimonierebbero. Ci sono delle cime arricciate nella sessiliflora (magnesio?) e alcune foglie più vecchie delle Cryptocoryne ingiallite (oltre che essere base delle prime staghorn...). Hydrocotyle ripartita, salvo alcune foglie sotto che non mi convincono e aloni più chiari sulle foglie giovani. Le galleggianti sono un poco gialline, ma penso che siano le foglie vecchie, le nuove sono rossastre). Probabilmente se non aggiungo azoto e fosforo avranno presto fame, idem per magnesio scarso (GH-KH). Forse dovrei aumentare CO2 ma il pH attuale mi sembra un buon compromesso per la fauna presente.
@Certcertsin pensavo di aggiungere ancora 0,10 ml di Cifo Fosforo, provare con una mini somministrazione di Cifo Azoto (0,05ml), del solfato di magnesio (calcolo un incremento di mezzo grado GH quindi che apporti circa 2mg/l di Mg? ). Micro, ferro e nitrato di potassio aspetto qualche giorno?
Prima di fare cavolate attendo parere ^:)^
Grazie e buon weekend
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
Le foto fanno schifo, scusate :ymblushing:
Aggiunto dopo 37 secondi:
E pure la punteggiatura nel post
Devo capire che cosa aggiungere in vasca in questo inizio di PMDD dopo il nitrato di potassio e il fosforo di domenica scorsa.
Questi i valori freschi freschi: pH 7,2 c.e. 359 GH 9 KH 8 (l'altra misurazione era 7 ma il test oggi sembrava voler virare a 7 e poi l'ha fatto a 8, valore più coerente con le misurazioni precedenti), nitrati 0 nitriti 0 e PO43- 0... Quindi pare che azoto e fosforo siano stati utilizzati tutti e il potassio in parte.
Dalle foto che vi pubblico (scattate ieri sera) si vede che le rapide sono ripartite (per l'esattezza dopo 3gg dall'introduzione del nitrato di potassio) e il colore delle foglie non mi fa pensare a carenze di micro e ferro (le alghe che progrediscono lentamente, anche polverose sui vetri, lo testimonierebbero. Ci sono delle cime arricciate nella sessiliflora (magnesio?) e alcune foglie più vecchie delle Cryptocoryne ingiallite (oltre che essere base delle prime staghorn...). Hydrocotyle ripartita, salvo alcune foglie sotto che non mi convincono e aloni più chiari sulle foglie giovani. Le galleggianti sono un poco gialline, ma penso che siano le foglie vecchie, le nuove sono rossastre). Probabilmente se non aggiungo azoto e fosforo avranno presto fame, idem per magnesio scarso (GH-KH). Forse dovrei aumentare CO2 ma il pH attuale mi sembra un buon compromesso per la fauna presente.
@Certcertsin pensavo di aggiungere ancora 0,10 ml di Cifo Fosforo, provare con una mini somministrazione di Cifo Azoto (0,05ml), del solfato di magnesio (calcolo un incremento di mezzo grado GH quindi che apporti circa 2mg/l di Mg? ). Micro, ferro e nitrato di potassio aspetto qualche giorno?
Prima di fare cavolate attendo parere ^:)^
Grazie e buon weekend
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
Le foto fanno schifo, scusate :ymblushing:
Aggiunto dopo 37 secondi:
E pure la punteggiatura nel post

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Platyno75
-
Profilo Completo
pH 7,1 all'inizio del fotoperiodo
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Esatto qui di andrei ad integrare solo.il fosforo,per portarlo di nuovi vicino ad 1mgl hai voglia di calcolare quanto devi metterne con il calcolatore?
Bisognerebbe tra un po' pensare di integrare poi azoto separatamente,mi scuso ma mi ricordi da quan t è avviata la vasca?
Aggiunto dopo 2 minuti 46 secondi:
Neppure a me anche se l egeria ,benché alleopatia nei confronti della limno mi pare abbia le punte chiare o è solo la foto?
Aggiunto dopo 4 minuti 4 secondi:
Quindi oggi darei fosforo ,e se vuoi provare con il cifo azoto magari una goccia ogni due tre giorni per iniziare poi vediamo,il magnesio quasi che aspetterei ancora un momentino...
Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Ti eri già risposto da solo scusa...
Aggiunto dopo 38 secondi:
Aspetterei come detto solo unattiminoper il mg ..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Buongiorno @Certcertsin !
Vasca avviata a metà novembre. Egeria (Najas, anche lei allelopatia con sessiliflora?) ha colori poco intensi tutta quanta in realtà anche se negli ultimi giorni è cresciuta molto. Ora calcolo il fosforo e poi ti dico, per l'azoto una goccia intendi proprio da contagocce? Quindi meno di 0,05ml? Il filtro mi sembra ben maturo e la sessiliflora mi pare che sia più potente del filtro visto la crescita impetuosa degli ultimi giorni per questo l'azoto lo metterei, le alghe avanzano...Per il magnesio GH e KH non sono troppo vicini? Oppure non lo mettiamo per continuare a monitorare meglio l'assorbimento del potassio? Scusa le numerose domande, questo PMDD fa lavorare molto la testa
Aggiunto dopo 8 minuti 39 secondi:
@Certcertsin con calcolatore AF 0,10ml di Cifo Fosforo sono poco sotto 1mg/l di PO43-, invece per l'azoto preparo una siringa a parte con 0,05 ml e lo somministro in due riprese a distanza di 2 0 3 GG (magari dopo test NO2- e NO3-) così ho quantità più precisa rispetto a gocce?
Buona domenica
Vasca avviata a metà novembre. Egeria (Najas, anche lei allelopatia con sessiliflora?) ha colori poco intensi tutta quanta in realtà anche se negli ultimi giorni è cresciuta molto. Ora calcolo il fosforo e poi ti dico, per l'azoto una goccia intendi proprio da contagocce? Quindi meno di 0,05ml? Il filtro mi sembra ben maturo e la sessiliflora mi pare che sia più potente del filtro visto la crescita impetuosa degli ultimi giorni per questo l'azoto lo metterei, le alghe avanzano...Per il magnesio GH e KH non sono troppo vicini? Oppure non lo mettiamo per continuare a monitorare meglio l'assorbimento del potassio? Scusa le numerose domande, questo PMDD fa lavorare molto la testa
Aggiunto dopo 8 minuti 39 secondi:
@Certcertsin con calcolatore AF 0,10ml di Cifo Fosforo sono poco sotto 1mg/l di PO43-, invece per l'azoto preparo una siringa a parte con 0,05 ml e lo somministro in due riprese a distanza di 2 0 3 GG (magari dopo test NO2- e NO3-) così ho quantità più precisa rispetto a gocce?
Buona domenica

Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Platyno75
-
Profilo Completo
Ecco le cime di E. Najas e L. sessiliflora, non mi sembrano allelopatiche, piuttosto le cime arricciate della sessiliflora...
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted