Aiuto dosaggio fertilizzazione
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Jax89
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @Jax89
La vasca è bellissima e sembra in salute. Non capisco il perché delle piantine.. levitanti
Probabilmente, davvero, i pesci.. sono pur sempre dei Barbi.
Le bolle ed il pearling sono abbastanza normali.
La schiuma, forse, potrebbe essere data da un po' troppo cibo?
Quanto e quante volte nutri i pesci? E con cosa?
Io cercherei di tenere il fosforo ad 1 mg/l.
Quanto ne dai di solito?
La vasca è bellissima e sembra in salute. Non capisco il perché delle piantine.. levitanti

Probabilmente, davvero, i pesci.. sono pur sempre dei Barbi.
Le bolle ed il pearling sono abbastanza normali.
La schiuma, forse, potrebbe essere data da un po' troppo cibo?
Quanto e quante volte nutri i pesci? E con cosa?
Io cercherei di tenere il fosforo ad 1 mg/l.
Quanto ne dai di solito?
Posted with AF APP
- Jax89
-
Profilo Completo
@Marta Li nutro 6 volte a settimana con il vipagram, ne do metà di un cucchiaio da caffè, lo finiscono in 30 secondi,
Il fosforo ho spesso parametri bassi. Nel frattempo le eleocharis sono praticamente venute tutte a galla ne sono rimaste pochissime sparse nel terreno, nel frattempo è aumentato molto il verde sui vetri e non sugli arredi penso sia colpa dei fosfati a 0
Il fosforo ho spesso parametri bassi. Nel frattempo le eleocharis sono praticamente venute tutte a galla ne sono rimaste pochissime sparse nel terreno, nel frattempo è aumentato molto il verde sui vetri e non sugli arredi penso sia colpa dei fosfati a 0
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Jax89
-
Profilo Completo
@Marta ho fatto un giro di test ed è crisi.
Chiaramente non ho più fertilizzato aspettando di creare un piano di azione adeguato e tra le due misurazioni molti valori sono andati a zero. A giudicare dai nitrati probabilmente la patina in superficie non è cibo in eccesso cmq non c'è più ora a galla ho solo le splendide eleocharis che forse hanno deciso di diventare delle galleggianti
questi sono i valori aggiornati.
In più ho la proserpinaca palustris che in teoria dovrebbe essere un buon indicatore dei valori e nonostante il ferro e nitrati a zero e la CO2 sicuramente altra ha deciso di fare le foglie in cima poco dentellate e rosse.
Mi sta venendo il dubbio che sono le mie piante a funzionare al contrario
Adesso con tutte le informazioni attuali pensi che potrei riuscire ad organizzarmi un piano di fertilizzazione diciamo settimanale? E poi tra un mesetto vedendo come si comportano le piante lo aggiorno e adatto?
Chiaramente non ho più fertilizzato aspettando di creare un piano di azione adeguato e tra le due misurazioni molti valori sono andati a zero. A giudicare dai nitrati probabilmente la patina in superficie non è cibo in eccesso cmq non c'è più ora a galla ho solo le splendide eleocharis che forse hanno deciso di diventare delle galleggianti

In più ho la proserpinaca palustris che in teoria dovrebbe essere un buon indicatore dei valori e nonostante il ferro e nitrati a zero e la CO2 sicuramente altra ha deciso di fare le foglie in cima poco dentellate e rosse.
Mi sta venendo il dubbio che sono le mie piante a funzionare al contrario

Adesso con tutte le informazioni attuali pensi che potrei riuscire ad organizzarmi un piano di fertilizzazione diciamo settimanale? E poi tra un mesetto vedendo come si comportano le piante lo aggiorno e adatto?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo

Senti, riprova a rificcarcele dentro. Spingile giù, anche se interri parte delle foglie, non fa niente.
Il fondo è fine, no?
fai attenzione alla CO2.
Per il resto io darei fosforo ed azoto.
Soprattutto il cifo azoto non dovresti interromperlo, una volta iniziato..
Mi ricordi a che dosaggi eravamo arrivati, di entrambi?
La vasca sono 170 litri?
Mi ricordi che ferro e che micro usi?
Posted with AF APP
- Jax89
-
Profilo Completo
@Marta La CO2 l ho abbassata ma penso sia salita per colpa delle piante che non la assumono essendo ferme.
Il fondo è giaino nero medio amtra(mi pare), sono 180l netti. Il Rinverdente è il florand v2
Aggiunto dopo 3 minuti 57 secondi:
L'ultima volta le eleocharis le ho interrate fino a lasciarne sbucare solo qualche millimetro e nulla non radicano però penso sua colpa del poco fosforo
Il fondo è giaino nero medio amtra(mi pare), sono 180l netti. Il Rinverdente è il florand v2
Aggiunto dopo 3 minuti 57 secondi:
L'ultima volta le eleocharis le ho interrate fino a lasciarne sbucare solo qualche millimetro e nulla non radicano però penso sua colpa del poco fosforo
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Io lo ho sempre a zero, ma mi stanno giù.
Davvero una cosa stranissima.. semmai prova a lasciarle galleggianti. Se vedi crescere le radici, interrale eincrocia le dita.
Posted with AF APP
- Jax89
-
Profilo Completo
@Marta ho provato mesi fa a lasciarle a galla e il risultato è che si aprono a 360 gradi e diventano difficili da piantare perché schizzato letteralmente fuori ahahah
Cmq per la fertilizzazione che mi dici come mi posso organizzare?
Cmq per la fertilizzazione che mi dici come mi posso organizzare?
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo

Detto.. io alzerei fosforo e azoto.
Riduci le dosi, visto che è un mese che non fertilizzi.
0,2 di cifo azoto
Dopo qualche giorno 0,4 di cifo fosforo.
Se gli NO2- non si muovono darei una somministrazione settimanale.
Ogni settimana test e vediamo se modificare le dosi.
Che ne dici?
Posted with AF APP
- Jax89
-
Profilo Completo