nuovo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Alfredo93
star3

nuovo acquario

Messaggio di Alfredo93 » 09/02/2021, 22:06

Si si Amazonia, mi ha detto metti questa tanto con acqua dura conpensa, perché lo sconsigliate? Volendo lo posso coprire posso fare qualcosa, cosa consigliate?

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

nuovo acquario

Messaggio di roby70 » 10/02/2021, 8:48

L'amazonia non va coperto, è un fondo unico.
Il discorso è che è un fondo allofano quindi abbassa le durezze e assorbe anche gli altri elementi; va bene usare acqua dura ma l'acqua di rubinetto potrebbe avere anche altre sostanze che assorbe e poi rilascia.
Comunque se le durezze sono quelle che hai indicato vediamo quanto le abbassa il fondo.

Il perchè tendenzialmente lo sconsiglio al primo acquario è per quanto riporta ADA nella sua descrizione:
L’Amazonia è originariamente acida, con un livello di pH tra 5,0-6,0 e rende l’acqua ancora più acida. Se si utilizza acqua con un livello di pH vicino alla neutralità, il livello di pH dell’acqua dell’acquario aumenta gradualmente verso il neutro. Se invece si utilizza acqua alcalina con un pH superiore al neutro, si possono verificare effetti avversi.
In pratica se usi acqua con pH alcalino rischi che questo aumenti ancora.
L’Amazonia si presenta sotto forma di granuli di terreno leggermente solidificati al forno. Se la busta di Amazonia è lasciata aperta ed i granuli vengono essiccati eccessivamente o se i granuli sbriciolano in polvere per sfregamento durante il trasporto, l’acqua dell’acquario può diventare torbida. Quando l’acqua diventa torbida una volta immessa, rimuoverla e versare nuova acqua lentamente. Se il problema non viene risolto ripetere l’operazione. Assicurarsi di attivare il filtro solo dopo che l’acqua diventa chiara. Se il filtro viene acceso con acqua torbida, le fini particelle del suolo si diffondono nell’acqua e questo può causare torbidità bianca a causa della crescita eccessiva di batteri alimentati dai composti organici contenuti in queste particelle o acqua verde a causa della proliferazione algale alimentata dal fosforo nelle particelle. Queste particelle di terra possono essere anche mescolate dal flusso d’acqua del filtro se diretto verso il substrato, oppure assorbite se il tubo di aspirazione del filtro è situato troppo vicino al substrato. Queste particelle di terreno trasportate dall’acqua si ridurranno una volta che le piante acquatiche crescendo e diventando più fitte andranno a ricoprire l’intero substrato. Nel caso in cui l’Amazonia viene utilizzata per un acquario senza piante acquatiche, queste particelle di terreno continueranno ad apparire in acqua. Si consiglia di piantare piante acquatiche subito dopo aver collocato l’Amazonia in vasca.
Non è consigliabile accendere il filtro senza la piantumazione.
In pratica devi piantumare molto già all'avvio con tante piante che si nutrono dalle radici.

E poi c'è la durara con il rischio di cianobatteri
È possibile utilizzare un substrato composto da Amazonia per due o tre anni. Le sostanze nutritive contenute nell’Amazonia saranno gradualmente perse e di conseguenza, si consiglia di fornire nutrienti al substrato con Multi Bottom o sostituire il terreno in superficie con un nuovo terreno Amazonia per migliorare la quantità di nutrienti. Quando si rimuovono piante acquatiche per sostituirle con delle nuove, si consiglia di rimuovere il vecchio strato di Amazonia il più possibile e sostituirlo con uno nuovo per promuovere la crescita di nuove piante acquatiche. Se i granuli di Amazonia si sgretolano ed il substrato diventa meno permeabile, possono svilupparsi alghe blu-verdi. Se dovete affrontare questo problema, è necessario ri-costruire un nuovo substrato.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Alfredo93
star3

nuovo acquario

Messaggio di Alfredo93 » 10/02/2021, 9:04

mi sa che mi sono complicato la vita senza volerlo, all`inizio era torbida ma un paio di giorni si è schiarita, pomeriggio dovrei poter analizzare l`acqua sei i valori dovrebbero essere troppo bassi faccio dei cambi acqua? qualche consiglio?

gem1978
Moderatore Globale

nuovo acquario

Messaggio di gem1978 » 10/02/2021, 9:19

Iniziamo a vedere come va nel tempo.
Intendo dire che misuri oggi poi magari ogni 3 4 giorni per capirne l'andamento e decidere che fare.

Tendenzialmente direi di far maturare la vasca e capire come incide il fondo.
Ovviamente se noti esplosioni batteriche o algali valutiamo volta per volta.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Alfredo93
star3

nuovo acquario

Messaggio di Alfredo93 » 10/02/2021, 9:34

ok aspetto di analizzare acqua, poi aquatan e bio nitrivec non li uso ? me li sconsigliate?,
Un`altra info al momento ho una lampada LED 14w mi consigliate di aggiungerne un`altra? in caso va bene pure una striscia rgb cosi potrei simulare i colori di alba e tramonto e la luce lunare?

roby70
Assistente Tecnico

nuovo acquario

Messaggio di roby70 » 10/02/2021, 12:11

Alfredo93 ha scritto:
10/02/2021, 9:34
poi aquatan e bio nitrivec non li uso ? me li sconsigliate?,
Non servono a nulla, quindi non usarli.
Alfredo93 ha scritto:
10/02/2021, 9:34
ho una lampada LED 14w
Lumen e kelvin li sai?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Alfredo93
star3

nuovo acquario

Messaggio di Alfredo93 » 10/02/2021, 12:43

roby70 ha scritto:
10/02/2021, 8:48
In pratica devi piantumare molto già all'avvio con tante piante che si nutrono dalle radici.
che piante consigli di aggiungere?
roby70 ha scritto:
10/02/2021, 12:11
Lumen e kelvin li sai?
scusa ho sbagliato sono 8w 6300k dovrebbe essere 900lumen ma non sono sicurissimo

roby70
Assistente Tecnico

nuovo acquario

Messaggio di roby70 » 10/02/2021, 15:02

Alfredo93 ha scritto:
10/02/2021, 12:43
che piante consigli di aggiungere?
crytocornie e hygrophilia ad esempio.
Alfredo93 ha scritto:
10/02/2021, 12:43
scusa ho sbagliato sono 8w 6300k dovrebbe essere 900lumen ma non sono sicurissimo
Se sono 900 lumen su circa 20 lumen/litro che sono un pò pochini, andrebbe capito come metterne almeno il doppio.
(Albert Einstein)

Alfredo93
star3

nuovo acquario

Messaggio di Alfredo93 » 10/02/2021, 15:07

io volevo mette delle strisce rgb avete qualche modello da consigliare?

Aggiunto dopo 2 minuti 59 secondi:
Mi è arrivato il test per acqua però ho paura che ho sbagliato tipo, può andare bene o mi conviene cambiarlo se si quale mi consigliate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

nuovo acquario

Messaggio di roby70 » 10/02/2021, 15:15

Alfredo93 ha scritto:
10/02/2021, 15:10
io volevo mette delle strisce rgb avete qualche modello da consigliare?
Direi che è una domanda da fare in bricolage ;)
Alfredo93 ha scritto:
10/02/2021, 15:10
Mi è arrivato il test per acqua però ho paura che ho sbagliato tipo, può andare bene o mi conviene cambiarlo se si quale mi consigliate?
Avrei preso i reagenti almeno per GH, KH e pH (per questo magari un phmetro elettronico); quelle puoi usarle per NO2- e NO3- anche se non le conosco come marca.
(Albert Einstein)

Bloccato