Grazie mille. Quella che avevo intenzione di acquistare è una ghiaietta molto fine (sotto 1mm di granulometria) rosella o ambra, penso sia un colore abbastanza naturale no?
Fauna: coppia di P. scalare zebra 12 paracheirodon axelrodi 8 corydoras schwartzy Planorbella e physa
Altre informazioni: Impianto CO2 bombola ricaricabile 2 kg riduttore tunze Avviato il 20/11/2018
Secondo Acquario: 20 LT con illuminazione a LED 1.5 w , fondo fertile e ghiaino marrone, flora: Anubias nana Cladophora Cryptocoryne wendtii lenma minor Limnobium laevigatum salvinia natans Avviato febbraio 2018 Fauna: Caridina multidentata Planorbella
Altri Acquari: 47*25*33h 30 lt netti aperto, plafo artigianale LED 6000k 16w 1500lm circa Avviato 03/18 No filtro, riscaldatore, CO2 Fondo terriccio da giardino, ghiaia e sassi di fiume, leghi e foglie Flora: hottonia palustris, Cryptocoryne crispatula, wendtii, taxiphyllum spiky , anubias barteri nana, pothos, lucky Bamboo, orchidea phalaenopsis spathiphyllum, fittonia Red e green, falangio Fauna planorbella, physa, neocaridina davidii yellow
Eccomi di nuovo! Comprato 20 kg di ghiaietta, un Hemianthus callitrichoides 'Cuba', due Alternanthera rosaefolia, un anubias e una sessiliflora. Dovrei iniziare ad allestirlo. Attendo consigli. @fla973
Questi sono i valori dell’acqua di rubinetto misurati con le striscette (so che non sono molto affidabili e mi procurerò quelli a reagente)
0,8 cloro
7.2 pH
20 KH
16 GH
10 GH
6 GH
0 nitriti
25 nitrati
Ho 25 litri di acqua d’osmosi ma non saprei che proporzioni fare.
Fauna: coppia di P. scalare zebra 12 paracheirodon axelrodi 8 corydoras schwartzy Planorbella e physa
Altre informazioni: Impianto CO2 bombola ricaricabile 2 kg riduttore tunze Avviato il 20/11/2018
Secondo Acquario: 20 LT con illuminazione a LED 1.5 w , fondo fertile e ghiaino marrone, flora: Anubias nana Cladophora Cryptocoryne wendtii lenma minor Limnobium laevigatum salvinia natans Avviato febbraio 2018 Fauna: Caridina multidentata Planorbella
Altri Acquari: 47*25*33h 30 lt netti aperto, plafo artigianale LED 6000k 16w 1500lm circa Avviato 03/18 No filtro, riscaldatore, CO2 Fondo terriccio da giardino, ghiaia e sassi di fiume, leghi e foglie Flora: hottonia palustris, Cryptocoryne crispatula, wendtii, taxiphyllum spiky , anubias barteri nana, pothos, lucky Bamboo, orchidea phalaenopsis spathiphyllum, fittonia Red e green, falangio Fauna planorbella, physa, neocaridina davidii yellow
Probabilmente hai riportato qualche dato sbagliato, e calcola che le striscette normalmente sovrastimano le durezze, hai la possibilitá di trovare i valori del tuo gestore? Di solitomin bolletta o online.
comunque se fossi in te farei almeno 50% di rete e il resto osmosi o demineralizzata, poi a fine maturazione sistemiamo in base alla fauna
@fla973 Ho provato a cercare in rete i valori ma non li trovo, più tardi cerco sulle bollette. Per la disposizione non proprio, ho un legno non molto grande su cui mi piacerebbe attaccare del muschio per fare un alberello. In generale avevo pensato di fare due zone alle estremità dell’acquario, magari un po’ rialzate, da una parte mettere l’alberello circondato da Staurogyne repens (che il negoziante non aveva e dovrò ripassare a prendere) e dall’altra mettere una roccia grossa che ho con intorno Alternanthera, tra le due “montagnette” mettere la sessiliflora. E davanti il pratino. In generale comunque mi piacciono acquari molto piantumati come gli acquascapes. Se hai consigli, molto volentieri. Metterei delle foto ma non so come si faccia
Una cosa così sarebbe un sogno.
Ultima modifica di ChiaraF il 23/02/2021, 19:23, modificato 1 volta in totale.
Se sei sempre dell'idea di fare l'albero, metterei muschio e Bucephalandra a simulare le foglie, come scrivevi tu Staurogyne davanti, rapida ti piace Limnophila, ne servirebbe almeno un'altra, ad esempio Heternanthera, potresti fare anche un angolo con Limnophila aromatica mini